/* -->

lunedì 25 gennaio 2016

WRITERS GENERATION 2.0 | Presentazione Scrittori Emergenti - Francesco Giuffrida

Cari amici de GliAlberiDaLibri
comincio con l’augurarvi un buon inizio settimana. Il mio è cominciato davvero bene perché proprio oggi inauguro una nuova sezione del blog: “Writers Generation 2.0.... Qui avranno dimora le presentazioni di scrittori emergenti che mi hanno contattata per proporre, raccomandare, descrivere e vantare la propria opera. E sono più che contenta di poter essere d'aiuto, nel mio piccolo, a chi ha grandi sogni e aspirazioni.
Oggi vi presento il romanzo d'esordio di Francesco Giuffrida, autore del blog Caponerd.itIl suo lavoro non è un semplice romanzo da leggere...è molto di più, e capirete cosa intendo leggendo la presentazione! 



Homeron Etark: Lunete, il corrotto e l'Oltreoceano



Autore: Francesco Giuffrida
Genere: Fantasy epico
Editore: Auto-pubblicato 
il 18 dic. 2015
Pagine: 429/372 in base all'edizione
Prezzo: EUR 3,00 su Amazon Kindle e Kobo Store. Altre opzioni d'acquisto qui.










L'epico viaggio di improbabili, sventurati e fragili eroi in un mondo avverso e crudele, eppure luminoso e leggendario. Amicizie, scontri e amori visti dagli occhi diversi di una ragazza etark e suo fratello, costretti a sventure continue sotto i crudeli giochi del Fato.



Trama
È il tempo di Ilio e degli Dèi. Gli etark, il popolo nativo dell’Oltreoceano, coloro che abitano oltre le Colonne d’Ercole, vedono la propria terra sconvolta da un avvenimento terribile che li condurrà alla distruzione, se non saranno in grado di riscattarsi nei confronti dei loro fratelli umani. Sotto gli intrecci a loro riservati dal Fato, affideranno le loro ultime speranze alla giovane Catlyn e a suo fratello Hero: saranno loro ad intraprendere un epico viaggio che li porterà ben oltre i loro compiti e doveri. Amicizie, scontri, lotte e amori piomberanno su di loro in un mondo crudo e terribilmente diverso da casa. Incontreranno un eroe elleno senza passato, alla ricerca di imprese e gloria, come loro mandante di un compito senza una fine certa. Si imbatteranno in un nemico temibile. Se riusciranno a vincere questa sfida sarà forse possibile per gli etark salvarsi, altrimenti non rimarrà altro che l’oblio. Le loro azioni daranno il via ad una serie di eventi che echeggerà nel futuro, anche il più lontano, di tutto il popolo dell’Oltreoceano.


L’Autore 
Francesco Giuffrida, studente universitario di Informatica, si è diplomato in Scienze Umane. Autore del blog Caponerd.it, ha da poco pubblicato il suo romanzo d’esordio, Homeron Etark, del quale ha realizzato ogni contenuto ad esso allegato: disegni, video, app e sito web. Caratterialmente portato a condividere ciò che scopre, ha deciso di promuovere Homeron Etark con un progetto ad esso parallelo, “aperto a lettrici e lettori creativi”, per invitare a collaborare chiunque sentisse di rientrare in questa categoria, in modo che Homeron Etark, e il mondo che lo circonda, possano crescere nel modo migliore possibile. Tutte le indicazioni sono disponibili su homeronetark.com/partecipa.


Un Estratto
[...]
Uno strano silenzio era calato sulla città. Qualche bambino sgattaiolava via dalle porte delle dimore e andava sui tetti, insieme ai compagni, per poter vedere meglio quanto stava accadendo; i capifamiglia più premurosi sbarravano porte e finestre.
In quel momento, lungo la via principale, un giovanotto correva a perdifiato sospinto dal vento. Era alto, piuttosto magro, forse ancora non adulto ma dai suoi lineamenti trapelava tutta la predisposizione naturale ad affrettarsi nella crescita. D’altronde, così avevano deciso per lui le Divinità: avvenente, dolce con le etark ma di pugno fermo con i compagni d’avventura. Il suo nome era Hero, stava correndo verso casa. Doveva assolutamente chiamare sua sorella Catlyn: i loro amici li stavano aspettando sul tetto della dimora degli Howklas… a insaputa dei genitori. Svoltò giù per una strada secondaria e arrivò a un incrocio. Prese la destra e poi imboccò una stradina stretta fra due file di case così inclinate da formare un arco di pietra sui passanti. Finalmente arrivò alla porta del focolare. Il portoncino era in legno massiccio, sovrastato da un bassorilievo scolpito nella pietra, sopra il quale vi era una finestra. Hero aprì la porta per richiuderla subito alle proprie spalle.
Una volta dentro, al caldo, attraversò la stanza semi buia; l’ambiente era illuminato da una sola candela: il lume proiettava la luce su un enorme tappeto che arrivava fino all’altro capo della stanza, sotto al camino scoppiettante di braci. All’improvviso una folata di vento sollevò le pesanti tende alle finestre, facendo entrare qualche foglia. Hero si voltò, avvertendo qualcosa di strano.
La candela si era spenta; sul pavimento erano sparpagliati ramoscelli e sassi, tracce di una recente visita del figlioletto dei vicini: veniva spesso a giocare su quel grosso e morbido tappeto e si scordava sempre di ripulire. Niente di insolito. Scrollando le spalle per la mancata sorpresa si avviò verso le scale e in pochi leggeri passi arrivò al secondo piano.
“Catlyn!” chiamò sottovoce.
“Arrivo.”
La voce era giunta dalla porta chiusa a poca distanza dai gradini. La massiccia anta si aprì subito dopo: sua sorella stava sistemando un coltello nella cintura, celata dal leggero abito con mantello che indossava. Era alta, coi capelli scuri, raccolti e non troppo lunghi. Come lui, aveva un corpo slanciato e sottile, nascosto sotto i vestiti semplici e rozzi che i ragazzini usavano per giocare nei campi d’Oltreoceano, una terra illuminata dal sole di giorno, dalla luna e le stelle di notte.
Catlyn infilò i piedi infreddoliti negli stivaletti di cuoio. Hero sapeva bene il motivo per cui non le piaceva portare i sandali: un difetto dalla nascita, uno scherzetto delle Divinità, come sminuiva la madre. Il piede sinistro terminava con un ditino in più. Non era una cosa orrenda, ma ovviamente Catlyn non la sopportava.
[...]


                   Alcuni personaggi di Homeron Etark




Francesco Giuffrida ci accompagna in un mondo al confine tra quello degli uomini e gli dei dell'antica Grecia. Come vi ho già accennato, il suo lavoro non si è limitato alla stesura e alla pubblicazione del romanzo, già di per sé complesse, ma ha curato personalmente tutta una serie di iniziative per rendere il mondo degli etark quanto più coinvolgente possibile. 
Sul sito homeronetark.com potrete trovare infatti:
  • altre informazioni sugli etark e sulle loro avventure; 
  • i vari personaggi disegnati; 
  • l'intero Prologo da leggere gratuitamente; 
  • l'enciclopedia di Homeron;
  • la mappa;
  • i racconti gratuiti "Cora", sempre legati a Homeron Etark; 
  • il progetto di Fan Art, dove chiunque potrà affiancare l'autore per continuare a creare le leggende di Homeron Etark!


Inutile sottolinearvi l'entusiasmo che Francesco sprigiona, perché le sue idee parlano da sole, non credete!?!
Termino questo post di presentazione consigliandovi caldamente la lettura di Homeron Etark: Lunete, il corrotto e l'Oltreoceano, l'esplorazione del sito dedicato a Homeron e la visione del booktrailer, ovviamente realizzato da Francesco. Eccolo! 




Interessante, non è vero? Aspetto le vostre impressioni. Ciao!



6 commenti:

  1. Risposte
    1. È un onore poter inaugurare la tua rubrica! Brava VeroNik, una presentazione coi fiocchi.

      E sono felicissimo che Homeron Etark ti abbia dato una prima buona impressione.

      #etarkhero

      ps: il commento di prima l'ho eliminato per errore :D

      Elimina
    2. Grazie Francesco! sono proprio contenta che ti sia piaciuta. Quando poi farò la recensione ti farò sapere!!Ciao e a presto;)

      Elimina
  2. È un libro stupendo leggetelo assolutamente perché ne vale la pena!!♥

    RispondiElimina

Hai pensieri che ti ronzano in testa? Questo è il posto giusto per scriverli!!!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...