/* -->

giovedì 27 settembre 2018

Recensione | La società letteraria di Guernsey

Mi è sempre capitato in autunno di fare delle letture magnifiche, e adesso che la stagione delle castagne è cominciata, posso proprio dire di aver cominciato coi fiocchi! 
Bisogna dire che per scovare certe letture bisogna avere sicuramente fortuna ma anche un po' di intuito. E a me in questo va quasi sempre bene. Ma se anche a voi fosse capitato di leggere un titolo del genere, Il club del libro e della torta di buccia di patata di Guernsey, avreste letto il libro? Io mi ci sono fiondata senza pensarci. 
In realtà questo strano titolo riguarda la trasposizione cinematografica del romanzo che vi recensirò oggi. Il titolo del libro vero e proprio è La società letteraria di Guernsey. Vi anticipo che l'ho adorato!!!



Titolo:  La società letteraria di Guernsey
Autrici: Mary Ann Shaffer e Annie Barrows
Traduttrice: G. Scocchera
Editore: Sonzogno
Pubblicato nel 2008
Genere: Romanzo storico-epistolare
Pagine: 274
Letto in  formato cartaceo







La mia opinione

Fine Seconda Guerra Mondiale. Il mondo sta uscendo a fatica dall'incubo della guerra, e a Londra la scrittrice Juliet Ashton cerca invano l'ispirazione per il suo nuovo romanzo, dopo il successo del primo libro. 

All'improvviso, Juliet riceve la lettera di un abitante dell'isola di Guernsey, nella Manica, che ha trovato il suo indirizzo su un vecchio libro usato. Fra i due inizia una fitta corrispondenza, e Juliet scopre che sull'isola, occupata per cinque anni dai tedeschi, era nato un circolo di lettura, Il club del libro e della torta di buccia di patata di GuernseyLa Società era diventata ben presto la ragione della loro vita, l'unico modo per sfuggire, attraverso il piacere che solo i grandi libri sanno offrire, agli orrori della guerra. 

Juliet decide quindi di raggiungere il gruppo e partecipare per qualche giorno alle riunioni letterarie per trovare ispirazione per una nuova storia.


Ma a poco a poco verrà assorbita dalle storie degli abitanti di Guernsey, dalle loro vite straordinarie e dai drammi che hanno vissuto. Cercando di sbrogliare la matassa di segreti che il club del libro cerca di mantenere nascosti, Juliet non troverà solo l'ispirazione per il suo romanzo, ma qualcosa che cambierà per sempre il corso della sua vita.


Partiamo dal dato certo che la copertina la trovo molto discutibile. Anonima e sciatta, se avessi dovuto scegliere il libro dalla cover, non avrei preso questo! Tuttavia, l'immagine ha il suo perchè, infatti la ragazza guarda verso un'isola, il luogo dove comincerà la sua avventura. Anche con l'editore Astoria, l'ultimo che ha pubblicato il libro, la cover non è granché secondo me! Potevano impegnarsi di più!

Tutta la storia si sviluppa attraverso una variegata corrispondenza epistolare tra la protagonista e altri personaggi del romanzo. Lettera dopo lettera, conosciamo Juliet, l'isola di Guernsey, l'occupazione tedesca dell'isola durante la guerra, il club del libro, i suoi fondatori e il perchè del nome, oltre alle vite di alcuni di essi. 

Juliet è una protagonista meravigliosa: scrittrice affermata, viaggiatrice instancabile per la promozione del suo libro, donna indipendente e sopravvissuta di guerra, ha già passato la trentina ma al contrario di come la società del tempo la vorrebbe, lei non è pronta per mettere su famiglia.

Di spessore e interessanti sono anche tutti gli altri personaggi: dai membri del club del libro, all'editore di Juliet, Sidney. Tutti sono attratti da questa donna forte ma gentile, che cerca in tutti i modi di aiutare gli altri mettendo al loro servizio ciò che ha di più caro, la sua abilità nello scrivere le vite degli altri.

Il suo continuo turbinare, però, le fa un po' perdere di vista se stessa e i suoi bisogni, soprattutto quando si tratta di Dawsey Adams, membro della società letteraria che l'ha invitata per primo ad andare a Guernsey, e di Kit, figlia di uno dei membri del club del libro.

Il libro è incentrato tanto sulla vita di Juliet a Guernsey quanto sulla sua corrispondenza epistolare con Dawsey, un uomo di cuore, scottato dalla vita, ma per la quale nutre ancora qualche speranza di rivincita.

Ulteriore protagonista di spicco però è Elisabeth, la fondatrice numero uno del club, con cui purtroppo Juliet non avrà nessuna corrispondenza visto che durante la guerra venne fatta prigioniera senza lasciare tracce.

Ma la cosa che più di tutte colpisce in questo libro è il senso di famiglia e amicizia nato tra i componenti del club del libro. Juliet riuscirà fin da subito a inserirsi in questo speciale rapporto, ma non saranno pochi gli ostacoli che cercheranno di farla ritornare alla città e alla sua vecchia vitta di donna moderna e in carriera. A rendere tutto più difficile, un segreto!

Vi invito assolutamente a leggere questo libro o a vedere il film. Entrambi meritano molto perché hanno come punto focale il nostro amore comune, i libri. 
I libri sono in grado di salvare, fisicamente e psicologicamente, le persone, a unirle, a creare nuovi incontri e a rafforzare relazioni che non sembravano poter esistere.


Il film

Il film è poco diverso dal libro. Com'è ovvio che sia l'unica cosa differente è la corrispondenza epistolare. Infatti, Juliet e Dawsey si scrivono poche lettere per poi incontrarsi sull'isola.

Gli attori sono perfetti nei loro ruoli, e se siete stati come me amanti di Dowton Abbey ne ritroverete parecchi qui! Ma non voglio svelarvi altro, quindi sappiate solo che l'attrice principale è la bellissima Lily James!
Il resto scopritelo da soli 💕


Buone letture...








12 commenti:

  1. Ciao Nik, conosco il romanzo ma non l'ho letto, anche se ne ho sempre sentito parlar bene. Chissà se prima o poi arriverà il suo turno anche per me...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ariel, spero che lo leggerai perchè ha il potere di tutti quei libri bellissimi che quando li leggi vorresti essere parte della storia e non vederla mai finire :)

      Elimina
  2. Sai che ispira tanto anche me?!?! A Questo punto, penso lo leggerò anch'io... La tua recensione mi ha lasciato addosso una cocente curiosità ☺☺

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne sono contenta Gresi perchè è una storia con tante belle qualità, che non potrà non piacerti :)

      Elimina
  3. Io conoscevo il film, ma non sapevo del libro.
    Grazie mille!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se riesci allora leggi anche il romanzo perchè, nonostante il film sia bellissimo, il libro riesce a darti qualche spiegazione in più su alcuni avvenimenti :)

      Elimina
  4. Che belle letture stai facendo ultimamente Nik, questa mi ispira molto. Non sapevo nemmeno dell'esistenza del film ma ora mi hai messo taaanta curiosità

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Susy!! La mia estate è stata un po' piattina quindi per l'autunno cerco di rimettermi in pari! Spero lo leggerai:)

      Elimina
  5. Ciao ^_^ anche io ho apprezzato tantissimo il film e infatti ho deciso di recuperare il libro, prima o poi. Sono contenta di leggere che ti è piaciuto molto anche lui!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ho guardato prima il film poi ho recuperato il libro. In genere non lo faccio, però questo mi ispirava troppo!:) Spero piacerà anche a te!

      Elimina
  6. Ciao :-)
    Il film ce l'ho sulla mia lista di Netflix, sono davvero curiosa di vederlo.. non so se leggere prima il libro o vedere il film, vedremo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!! Io difficilmente riesco a vedere prima il film e poi a leggere il libro. In questo caso ce l'ho fatta perchè libro e film sono un po' differenti e danno molto entrambi, quindi secondo me puoi partire da quello che ti ispira di più senza nessun problema :)

      Elimina

Hai pensieri che ti ronzano in testa? Questo è il posto giusto per scriverli!!!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...