/* -->

mercoledì 30 ottobre 2019

Review Party | Un tè alla ciliegia di Jane Rose Caruso


Buongiorno readers!
Come ben vedete dal banner questo è un Review Party di un libro edito dalla Literary Romance. Il libro in questione fa parte di una serie di libri, tutti zuccherosi e colorati come quello che vi recensirò oggi. Fino a pochi giorni fa non conoscevo assolutamente l'esistenza di questa serie, eppure la grafica non passa certo inosservata! Comunque, la scoperta è stata fin dalle prime pagine una vera sorpresa, quindi grazie alla casa editrice e all'autrice.




Titolo: Un tè alla ciliegia
Serie: #3.5 Miss Garnette Catharine Book cooking
Autrice: Jane Rose Caruso
Casa editrice: Literary Romance
Pubblicato il 10/09/2019
Genere: Romance storico/Novella
Pagine: 70
Letto in formato ebook





Trama

L’estate sta arrivando e porta con sé due eclatanti notizie: la prima riguarda Miss Book, la seconda i giovani Mary e Albert. Entrambi gli eventi però, sono osteggiati da una serie di sventure: maiali che si ammalano improvvisamente, bottoni che svaniscono nel nulla, un mulino che smette di colpo di produrre farina e una lettera che spezza il cuore della bella Prudence.
Beltory ha ancora bisogno dell’ingegno e delle magiche ricette di Miss Book!


La mia opinione

Ogni tanto capita che qualcosa di dolce, piacevole, carezzevole faccia capolino in una triste e grigia giornata, in cui magari niente sta andando per il verso giusto. Inizialmente si è un po' restii a lasciarsi andare a quella piacevolezza perché il grigiore ci opprime troppo. Ma piano piano ciò che è gradevole comincia a rallegrarci e ad accendere i nostri colori interiori.
La storia che racconta Un tè alla ciliegia, il nuovo libro di Jane Rose Caruso, fa proprio questo, ti scalda, ti coccola, ti tiene al sicuro.

È la prima volta che incontro Miss Garnette Catharine Book, l'eroina indiscussa della narrazione, così come è la prima volta che entro nella contea di Beltory. Eppure, me ne sono immediatamente innamorata. 
All'inizio ero un po' titubante, mi sentivo un pesce fuori d'acqua: Miss Book è una celebrità a Beltory, sia per il suo precedente lavoro di investigatrice, sia per la sua squisita arte culinaria. Tutti la conoscono e l'apprezzano, e io non sono riuscita a fare diversamente! Poche pagine della novella sono bastate per farmi adorare questo luogo magico.

Miss Garnette Catharine Book nasce dalla penna di Jane Rose Caruso, niente popò di meno che la "mamma" del blog La Fenice Book. Quest'adorabile anziana nobildonna, dall'acume simile a Miss Marple e l'autorità di una Mary Poppins, è un'abile detective che riesce sempre a smascherare i misteri che accadono a Beltory. In Un tè alla ciliegia la sua perspicacia verrà messa alla prova da eventi alquanto ambigui ed enigmatici, ma di non drammatica gravità.
Miss Book, insieme alla graziosa nipote Prudente, sapranno egregiamente destreggiarsi tra maiali avvelenati, bottoni scomparsi e dilemmi cittadini.

Nonostante la storia sia molto semplice e poco impegnativa, le tematiche importanti non mancano. Quella che più mi ha colpito ha a che fare con l'indipendenza femminile e la realizzazione personale, il che può apparire "strano" se contestualizzato a cavallo tra '800 e '900, dove la normalità era un buon matrimonio economico così da mettere in pace la donna.
L'autrice però, pur caratterizzando bene l'epoca e i costumi dei suoi personaggi,  ha voluto dare un tocco di modernità alle sue beniamine, così da fare arrivare un messaggio alle lettrici: siate voi stesse, sempre!

In conclusione, l'ambientazione storica, la perfetta descrizione ottocentesca delle protagoniste, il paesino da favola, descritto finemente, e la dolce atmosfera, che accompagna durante l'intera lettura, mi hanno stregato. Recupererò presto gli altri libri della serie Miss Garnette Catharine Book cooking e ve ne parlerò.


Spero che la recensione sia stata in grado di trasmettervi la bella magia che alberga in questa storia. Fatemelos nei commenti.


3 commenti:

  1. Ciao Nik, non conosco il romanzo, ma sembra davvero molto carino, e la cover mi piace un sacco :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero che è bellissima? Ma è proprio tutta la serie a essere stata fatta bene! Da vedere... e ovviamente da leggere 😉

      Elimina
  2. Ho letto il primo della serie quando era in self e l'ho trovato carinissimo! La grafica è adorabile! :)

    RispondiElimina

Hai pensieri che ti ronzano in testa? Questo è il posto giusto per scriverli!!!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...