Buon venerdì mie carissimi,
spero stiate tutti bene e non vi siate presi i malanni della primavera! Io purtroppo sono alla mia prima allergia: starnuti, occhi gonfi, cervello sempre confuso...non so come mai ma quest'anno è andata così! Viva la primavera comunque!!!^_^
Se guardate un po' più in basso leggerete il nome di una mitica poetessa italiana, Alda Merini. So che ho detto di essere proprio ignorante in materia ma questa donna la conoscevo. Adesso mi sembra il caso di conoscerla ancora di più lasciandovi una poesia che parla della devozione in amore. Aaah, quanto vorrei che le poesie della Merini fossero più lunghe. Ogni suo componimento è una storia che si conclude sul più bello. Buona lettura!
Sono
solo una fanciulla di Alda Merini
Sono
folle di te, amore
che
vieni a rintracciare
nei
miei trascorsi
questi
giocattoli rotti delle mie parole.
Ti
faccio dono di tutto
se
vuoi,
tanto io sono solo
una fanciulla
piena di
poesia
e coperta di
lacrime salate,
io voglio
solo addormentarmi
sulla
ripa del cielo stellato
e
diventare un dolce vento
di
canti d'amore per te.
Una bellissima poesia di una grandissima donna.
RispondiEliminaBuon fine settimana :)
Bella vero? Buon fine settimana anche a te carissima^_^ Un abbraccio
EliminaCiao Nik, trovo che le poesie di Alda Merini siano molto intense e incisive, anche se brevi, e pure questa non fa eccezione!
RispondiEliminap.s. ti capisco per l'allergia, io è da metà marzo che ho il raffreddore e il naso chiuso!
Brava Ariel. Intense è l'aggettivo giusto e per me sono anche molto evocative!
EliminaChe pizza ste allergie...è il prezzo che dobbiamo pagare per la bella stagione!! ;) Un abbraccio!
Sto pensando di fare un collage di tutte le poesie che mi capita di trovare che portino la firma di Alda Merini.
RispondiEliminaProvo una profonda, agghiacciante tristezza quando penso a tutto il Novecento italiano che viene tranciato di netto dai programmi scolastici (e accademici!).
Una cosa che non capisco anche io! Come è possibile che non venga neppure menzionata nei programmi? Troppo poca poesia a scuola e ancora meno fuori. Per questo vado avanti con questa rubrica, mi acculturo da sola!!!!
EliminaUn abbraccio^_^
Ciao! Sono ufficialmente una tua nuova lettrice, con questo post mi hai conquistata :) ti ho trovata nei commenti di un altro blog e ti ho seguita fin qui... E sono contenta di averlo fatto! C'è sempre meno spazio per la poesia in questo mondo, ed è un peccato perché a me sembra sempre che abbia qualcosa di... Magico, ecco.
RispondiEliminaTi capisco per l'allergia, non è affatto divertente!!
Ciao peperosa!!!grazie mille:) Ma che coincidenza assurda, proprio ieri ho visto il tuo bel nickname in un commento e sono andata a vedere il tuo blog. Poi però sono andata via e ho lasciato acceso il pc fino a stamattina con la tua pagina ancora aperta e adesso trovo un tuo commento!!!:):):) Il tuo blog è più giovane del mio ecco perchè non ti avevo ancora visto! Bè adesso anche tu mi avrai come tua follower:)
EliminaComunque, sono contenta che ti sia piaciuta la poesia e la rubrica...lo faccio per me perchè ne sono proprio a digiuno, ma anche per persone come te che l'apprezzano!
Grazie per essere passata...ci leggiamo presto^_^
Che bella poesia!
RispondiEliminaNon conoscevo l'autrice, ma in effetti non ho grandi conoscenze in generale con gli autori!
Mi sto facendo una cultura in merito grazie ai blog! ;)
A chi lo dici!! Credo che sia importante conoscere anche questa parte di letteratura. Forse non avrà risvolti pratici nella vita di tutti i giorni ma dona leggerezza e "poesia" alla vita in generale!!
Elimina