/* -->

venerdì 5 agosto 2016

Angolo Poesia #28



Buon venerdì a tutti!
Girovagando in rete senza un preciso scopo mi sono imbattuta, qualche giorno fa, in una poesia parecchio curiosa! L'ho messa subito tra le possibili scelte della settimana e poi ho cercato informazioni sull'autrice. Con mia sorpresa è venuto fuori che quella che credevo fosse una poesia è, invece, un vero e proprio inno delle donne negli States, che ha dato vita a un movimento molto popolare: il RED HAT SOCIETY. L'RHS venne fondato nel 1998 da donne over 50 con l'intento di promuovere l'interazione sociale femminile mondiale, basandosi sulla celebre poesia di Jenny Joseph che celebrava l'arrivo della vecchiaia. 
Oggi il club conta all'incirca 20mila donne di ogni età e nazione. In America si riuniscono puntualmente il 25 aprile di ogni anno, ovviamente vestite come vuole la poesia!! Leggetela e lo scoprirete!



WARNING di Jenny Joseph
Quando sarò vecchia mi vestirò di viola
con un cappello rosso che non si intona e non mi dona.
E spenderò la mia pensione in brandy e guanti estivi
E in sandali di raso, e poi dirò che non abbiamo soldi per il burro.
Mi siederò sul marciapiede quando sarò stanca
E arrafferò assaggi di cibo nei negozi, suonerò tutti i campanelli.
Farò scorrere il mio bastone sulle ringhiere
E mi rifarò della sobrietà della mia giovinezza.
Uscirò in pantofole sotto la pioggia
E raccoglierò fiori nei giardini degli altri
E imparerò a sputare.

Quando sei vecchia puoi indossare assurde camicie e ingrassare
E mangiare tre libbre di salsicce in un colpo solo
O solo pane e sottaceti per una settimana,
E accumulare penne e matite e tappi di bottiglia e cianfrusaglie nelle scatole.

Ma ora dobbiamo indossare vestiti che ci tengano asciutti,
E pagare l’affitto e non dire parolacce per strada
E dare il buon esempio ai bambini.
Dobbiamo invitare amici a cena e leggere il giornale.


Ma forse dovrei cominciare a fare un po’ di pratica adesso?
Così chi mi conosce non rimarrà troppo scioccato e sorpreso
Quando improvvisamente sarò vecchia, e comincerò a vestirmi di viola.


9 commenti:

  1. Ciao! Questa poesia è veramente...fantastica! Mi piace da morire! Che bella poi la foto con tutte le vecchiette vestite di viola...Ma dove l'hai scovata?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahaah, sono rimasta anche io molto entusiasta di questa foto e ce ne sono tante altre sul web!
      Sai come l'ho scovata questa poesia? Mi ha incuriosito un post che parlava della bellezza durante la senilità e faceva vedere le foto di donne anziane ma comunque con uno certo charme! E nel mezzo c'era questa poesia!L'ho presa subito!:)

      Elimina
  2. Ciao Nik, come al solito mi hai fatto conoscere una poesia nuova! Bellissima questa tua rubrica :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne sono felice Ariel!
      Poi magari anche noi andremo in giro conciate in quel modo quando saremo più vecchiette:)

      Elimina
  3. Nik non hai idea di quanto questa poesia mi abbia sconvolta, ah si se vorrei vestirmi di viola domani e indossare un bel cappellino rosso e anche dire quello che penso e non preoccuparmi di nulla, dovremmo proprio farlo e la vita sarebbe semplicemente.. Piu' vita! Non sai quanto adori questa rubrica, meravigliosa ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma infatti è troppo bello questo club di donne che va in giro così per le strade della propria città!! C'è anche qui in Italia mi sembra di aver capito ma è molto più piccolo come numero di membri. Magari prima o poi ci faremo un pensierino...che ne dici Ely? ;)

      Elimina
  4. Molto, molto, molto carina!! Una poesia apparentemente scanzonata e leggera, che invece nasconde la grande verità di doversi sempre e comunque "contenere" davanti agli altri... grazie per averla proposta!!

    RispondiElimina
  5. Hahahaha!!! Che forte questo scritto!!
    Hai fatto bene a riportarlo nella rubrica! Mette il buonumore e fa pensare che la vecchiaia non sarà così male! ;)

    RispondiElimina
  6. Che bella questa poesia! E che carine le vecchiette in viola :))

    RispondiElimina

Hai pensieri che ti ronzano in testa? Questo è il posto giusto per scriverli!!!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...