/* -->

venerdì 19 agosto 2016

Angolo Poesia #30



Pensavate che mi fossi dimenticata? No tranquilli! Sono stata solo tutto il giorno in giro per commissioni e non ho avuto tempo, ma adesso eccomi qui con una poesia appena trovata. 
Vincenzo Cardarelli (1887-1959) è stato un poeta e giornalista del primo cinquantennio del '900. Da molti paragonato a Leopardi, per la salute cagionevole e lo stile di vita appartato, fu strenuo difensore del classicismo.

Lo stile della poesia che vi propongo non mi piace, non mi ha colpita a dirvi la verità. Ciò che mi è piaciuto, però, è il contenuto e il messaggio che vuole far passare. 
Mi ritrovo molto nell'espressione "in perpetuo volo. La vita la sfioro", e ancora "il mio destino è vivere balenando in burrasca". È un modo di vedere la propria vita in continuo movimento ed è quello che faccio io! Alcune volte ci si biasima per questa instabilità ma alla fine non se ne può fare a meno! 
Spero piaccia anche a voi. Buona lettura e buona notte! ^_^



Gabbiani di Vincenzo Cardarelli

Non so dove i gabbiani abbiano il nido,

ove trovino pace.
Io son come loro
in perpetuo volo.
La vita la sfioro
com’essi l’acqua ad acciuffare il cibo.
E come forse anch’essi amo la quiete,
la gran quiete marina,
ma il mio destino è vivere
balenando in burrasca.

4 commenti:

  1. Cara Nik, quando si parla di gabbiani non si può non pensare al mare e all'estate!
    Un tema perfetto visto il periodo in cui ci troviamo! ;)
    Ottima scelta come sempre! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciau Jasmine!!!Hai ragione, è proprio azzeccata al periodo. Ma io ancora non ho visto nè mare nè spiaggia!! Devo attendere ancora una settimana e mezza! Uff...non ce la faccio più!!!:(

      Elimina
    2. Vedrai che le vacanze arriveranno in fretta!!
      Il tempo vola!! ;)
      Nel frattempo.. Keep calm and read a Book! ;)

      Elimina
    3. Ahahahahahaha ottimo consiglio, non potevi darmene uno migliore:):) Un abbraccio e grazie!!

      Elimina

Hai pensieri che ti ronzano in testa? Questo è il posto giusto per scriverli!!!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...