/* -->

venerdì 12 agosto 2016

Angolo Poesia #29





Ciao a tutti lettrici e lettori.
Spero di trovarvi bene in questa estate invernale!
Sarà il freddolino che mi assale dagli spifferi della finestra che ho davanti, o chissà cos'altro, ma oggi ho bisogno di una poesia che riscaldi e appassioni l'animo, e quindi una bella poesia d'amore! E chi poteva scrivere una poesia da far ribollire il sangue se non un rinomato sciupa-femmine
Se gli indizi sono ancora pochi per capire di chi sto parlando, sicuramente il nome lo riconoscerete, Gabriele D'annunzio. Addirittura si tramanda che sia stato a letto con circa 4 mila donne. Sarà vero?? Ma che esagerato!!! E dove trovava tutto sto tempo per scrivere poesie, articoli di giornale, saggi, impegno politico e seduzione!!




Rimani di Gabriele D'annunzio
Rimani! Riposati accanto a me.
Non te ne andare.

Io ti veglierò. Io ti proteggerò.
Ti pentirai di tutto fuorché d'essere venuta a me, liberamente, fieramente.
Ti amo. Non ho nessun pensiero che non sia tuo;
non ho nel sangue nessun desiderio che non sia per te.
Lo sai. Non vedo nella mia vita altra compagna, non vedo altra gioia.
Rimani.
Riposati. Non temere di nulla.
Dormi stanotte sul mio cuore…

7 commenti:

  1. Che bella...D'Annunzio, genio e sregolatezza ASSOLUTA!

    RispondiElimina
  2. Coff coff ... in realtà D'annunzio mi sta proprio sulle scatole, anche se è un mio conterraneo. Anzi, questo mi disturba ancora di più!
    Come poeta però qualcosa gliela faccio passare.
    Una cosa bellissima che ha scritto è "Consolazione" dal "Poema paradisiaco". Te la consiglio: qui c'è un D'annunzio abbastanza inedito!

    RispondiElimina
  3. D'annunzio non mi è mai piaciuto a livello di persona e i suoi scritti neppure... Però ammetto che questa poesia è davvero molto molto bella.
    Strano collegarla a lui... Ti ringrazio per avermi fatto vedere un lato più positivo di questo autore :)

    RispondiElimina
  4. Ciao! Anche io mi unisco a club di quelle a cui D'Annunzio proprio non va giù... anche se alcune sue poesie mi piacciono, tipo La pioggia nel pineto, ma non lo ammetterò mai!
    Come stai passando quest'ultima metà di agosto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao pepe! Allora, anche a me sto d'Annunzio è stato antipatico fin da subito...però è stato anche un tipo eccentrico, un po' fuori dalle righe per il tempo. e questo tipo di persone mi incuriosiscono! Ma rimane pur sempre un antipatico!

      Cosa sto facendo? come vedi non sto molto dietro al blog nè ai blog amici! Per fine settembre la Dunwich edizioni ha indetto un concorso letterario per romanzi e io mi sto cimentando nello scrivere uno romanzo!!! Aahahah mi fa un po' ridere perchè non l'ho mai fatto prima però sento che è arrivato il momento!!
      E tu?

      Elimina
    2. Ma è fantastico!! Faccio il tifo per te :)
      Io sono entrata un po' in crisi con il blog, non riuscivo più a leggere, a scrivere, mi sentivo come assorbita dal lavoro e dai problemi con alcune amicizie... Allora ho pensato di mollare tutto. E ho scoperto, giorno dopo giorno, che in realtà mi mancava scrivere. Che il blog, anche se lo usavo poco, era lì, per me, ad aspettarmi. E adesso sto lavorando ad uno spazietto nuovo dove potermi rifugiare. Piano piano prenderà una forma più completa di quella che ha adesso...
      peperosaescarabocchi.blogspot.it (se l'ho scritto giusto)

      Elimina

Hai pensieri che ti ronzano in testa? Questo è il posto giusto per scriverli!!!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...