Ciao
carissimi amanti della lettura,
che libro avete tra le mani in questo periodo? Vi piace? E come vi fa sentire? Ho cercato molte volte di catalogare i libri letti sotto rigide etichette, a seconda dello stato d'animo che mi predominava o delle sensazioni che sentivo a libro chiuso. Non ci sono mai riuscita. Di una cosa però sono certa: alcuni libri mi hanno lasciato un senso di miglioramento interiore, la voglia di combattere per far avverare i miei sogni e il bisogno di rendere il mondo un posto migliore! E credo che sia importante avere piccoli tesori del genere tra le mani da poter rileggere ogni qual volta si smarrisce la strada che ci sentiamo di voler percorrere. Quindi ho ricercato nella mia memoria i libri che mi hanno fatto sentire tutto questo e li ho raggruppati in questo post. Se vi interessa leggerlo, buona lettura!
Io sono Malala
Malala seppur molto giovane è un esempio da seguire. Combatte per un mondo migliore e per eliminare le ingiustizie. La sua storia è davvero carica di stimoli e ispirazione. Impossibile non farsi trasportare dalla sua forza.
La banalità del male
Cuore
Oliver Twist
Nel mare ci sono i coccodrilli
Un libro che parla dell'attualissima situazione dei migranti. Il giovane protagonista di questa biografia racconta il suo lungo viaggio dall'Afghanistan per arrivare in Italia e i mille pericoli che ha dovuto affrontare per poter cominciare a vivere come persona. Viene inoltre raccontato il sistema di recupero attuato in Italia e riservato a queste persone, che fa molto riflettere.
Io e Dewey
Miss Charity
Questo libro, invece, mi ha dato la carica per inseguire i miei sogni. La protagonista è molto determinata e non si lascia sopraffare dalle convenzioni della sua epoca storica. Stimo molto le persone che credono in se stesse anche se tutti sono gli sono contro. Voglio imparare ad essere così.
Canto di Natale
Questa storia è la mia storia per eccellenza. Sembrerà banalissimo ma quando la leggo, cioè ogni Natale, mi sento una persona più buona. Vorrei correre in strada e poter fare del bene alle persone che ne hanno bisogno!! Ma Canto di Natale non è solo questo perchè tratta temi sociali ben più importanti in atto ancora oggi.
Il gabbiano Jonathan Livingstone
Un bellissimo libro che parla di volontà, libertà e amicizia. L'ho letto molti anni fa ma non ho dimenticato il senso di coraggio che mi ha trasmesso.
Il giro del mondo in 80 giorni
Girare il mondo è il mio sogno più grande in assoluto e questo libro mi ha fatto venire voglia di prendere e partire all'avventura. Anche qui il coraggio è una componente importante della storia.
Questi sono i libri letti che mi hanno dato qualcosa di veramente importante per crescere interiormente. Ovviamente, ce ne sono stati altri, ma questi sono nella mia top 10. La cosa bella però è che potreste dirmi i vostri titoli, o meglio ancora invitarmi a leggere un vostro post simile a questo, così che, sia io che altri, possiamo conoscere altri libri del genere e migliorarci ulteriormente come persone :) Pensateci!
Vi auguro una buona e tranquilla domenica!
Una Top 10 da urlo, Nik!
RispondiEliminaLibri che leggerò presto, che ho letto e che spero di leggere prima o poi (magari meglio prima!).
"Il gabbiano Jonathan Livingstone": un libricino così piccino ma così potente! Non lo possiedo ancora, ma lo lessi alle superiori, quando la nostra ex prof di inglese lo lasciò alla classe come regalo. E non ho mai avuto la possibilità di ringraziarla.
"Canto di Natale" è il Dickens che più apprezzo, quello nella forma breve, ma larghissimo di cose che ti rimangono impresse per sempre.
Con Hannah Arendt ho ancora un conto aperto che devo assolutamente saldare entro l'anno.
"Miss Charity", "Il giro del mondo in 80 giorni", "Io sono Malala": mi attendono in WL.
Ciao Rosa!!! Sono libri davvero belli. Ero sicura che avrebbero trovato il tuo favore! Però devi leggere Miss Cahrity eh!! :)
EliminaOh ma che bello questo post Nik!
RispondiEliminaE' vero alcune volte i libri ci danno lo spunto, la voglia di fare qualcosa e ci fanno riflettere, questo proprio perchè leggere è straordinario! Bellissime le tue parole iniziali!
Il libro Cuore io l'adoro è il primo vero libro che ho letto e poi il Canto di Natale, Il gabbiano che bei esempi che hai messo!
è impossibile non amare Canto di Natale e Cuore, sono due libri davvero emozionanti. sono contenta che ti sia piaciuto questo post Susy, un abbraccio :)
EliminaCiao! Hai fatto un post davvero carinissimo, bellissima idea :D
RispondiEliminaSe posso, vorrei consigliarti qualche libro che per me ha significato moltissimo :)
In primis L'alchimista, di Paulo Coelho... E' disarmante nella sua semplicità, ma anche molto profondo.
Poi c'è Io sono il messaggero, di Marcus Zusak, che è una cosa meravigliosa! Ovviamente non posso non mettere in lista I Miserabili, di Victor Hugo!
Sono innamorata di tutti questi libri *.*
-G
Molto belli I Miserabili ma anche davvero troppo lunghi! Ho letto il primo libro e poi ho deciso di lasciarle in stand-by.
EliminaGli altri due mi incuriosiscono molto. Ne ho già sentito parlare ma adesso che me li hai consigliati anche tu li prendo seriamente in considerazione per la lettura del prossimo mese! Grazie:)
Ciao Nik buona domenica! Un post bellissimo davvero complimenti ❤️❤️ Mi hai fatto riflettere ed anche io posso dire che cuore e canto di natale sarebbero nella mia lista e poi ovviamente devo citare il cavaliere d'inverno perche', complice il momento in cui l'ho letto, ha salvato il mio cuore e mi ha ridato la capacita' di amare di nuovo. Se penso all'amore penso a questo libro sono sincera! Un abbraccione e buon weekend ^_^
RispondiEliminaIl cavaliere d'inverno? Mi hai incuriosito moltissimo. Me lo segno subito. Grazie mille Ely un abbraccio :)
EliminaBellissimo post! ^^
RispondiEliminaMi trovo d'accordo con te per quanto riguardo La banalità del male : per me è stata una lettura obbligata al liceo e devo dire che aveva avuto un forte impatto su di me.
Io sono Malala è nella mia wishlist da tempo!
Il romanzo di Malala è davvero potente, te lo consiglio vivamente! Grazie per essere passata Adele :)
EliminaComplimenti! Sono tutti libri bellissimi!!!
RispondiEliminaGrazie Alisya! Un abbraccio :)
EliminaPost molto, molto interessante... devo dire che alcuni dei titoli che menzioni li conosco (Il Gabbiano Johnatan Livingston, per dirne uno) e li ho amati anche io; qualcun'altro è un'imperdonabile lacuna nel mio curriculum di lettrice onnivora (vedi alla voce Il Giro del Mondo in Ottanta Giorni), altri ancora (Miss Charity in primis) sono titoli che mi hanno incuriosito e tengo da parte nella mia wishlist...
RispondiEliminache dire, post molto carino, pieno di spunti interessanti! ^_^
Grazie Letizia, sono contenta di averti dato degli spunti. Ti consiglio di leggere Miss Charity, è davvero un romanzo bellissimo!:)
EliminaCiao Nik, bella idea e bel post: i libri possono insegnarci molto e mettendoci nei panni dei personaggi possiamo vivere situazioni che ci possono portare a riflettere su determinati temi che magari tralasceremmo... sai che mi hai fatto ricordare che non ho mai letto il gabbiano Johnatan? Devo assolutamente rimediare ;-)
RispondiEliminaLa storia del gabbiano è un libro davvero bello che bisognerebbe cominciare a leggere da piccoli e poi continuare crescendo. anche io fra poco lo leggerò, di nuovo! Te lo consiglio cara Ariel!!:)
EliminaSono ancora io: ieri mi sono scordata di scriverti che ti ho nominata qui https://langolodiariel.blogspot.it/2016/07/programmi-tv-book-tag.html :-)
EliminaGrazie Ariel!! Già dal link programmi tv, la cosa mi alletta troppo! Arrivo!!:)
EliminaBuongiorno Nik, questo tuo post è molto bello e intenso e ti ringrazio molto di aver condiviso una parte tanto importante di te con noi. Alcuni dei libri che hai listato in effetti sono (o dovrebbero essere) delle pietre miliari nella vita di chiunque. Il coraggio di Malala, l'aspirazione alla libertà di Jonathan, i tormenti interiori di Scrooge... sono tutti moti dell'anima che ci accomunano tutti e che ci rendono umani.
RispondiEliminaDue libri che sono stati molto importanti per me e per la mia formazione sono "L'amico ritrovato", di Fred Uhlman, e "Il campo di nessuno", di Daniel Picouly. Se non li hai letti, te li consiglio, di cuore.
Lo sapevo che servivi tu per capire che mi ero dimenticata qualche libro: l'amico ritrovato è fantastico e me ne sono proprio dimenticata!!! Lo devo rileggere ma è una storia davvero coinvolgente e toccante!
EliminaIl campo di nessuno non lo conosco ma mi incuriosisce molto. Grazie della segnalazione, lo leggerò! Un abbraccio :)
Che bellissimo post Nik!!
RispondiEliminaOriginale e utile, perchè chissà che questi consigli non possano aiutare anche noi lettori a migliorarci! ;)
Ammetto che la lettura che più mi ispira (e che ho già il lista) è "Io e Dewei". Ma d'altronde come si fa a non amare quel bellissimo gattino!!?? :D :D :D
Che bello quel romanzo Jasmine e quanto ho pianto!!! E tu farai la stessa fine se lo leggerai, stanne pur certa!! :)
EliminaAhhhhh!! così mi spaventi!!! :D
EliminaScherzo! non vedo l'ora di leggerlo!! :) :) :)