/* -->

giovedì 20 ottobre 2016

AUTUNNO | 10 Libri da Leggere

Ciao a tutti carissimi lettori!
Siamo in autunno e su questo non ci piove, ma in alcune parte d'Italia, come ad esempio nella provincia di Torino qui da me, sembra di essere già in inverno
 :( Ma sapete cosa faccio io? Me ne frego e parlo dell'autunno libroso che ci attende ancora per qualche mese!

Il titolo di questo post è parecchio eloquente. Quali sono i libri che mi ricordano la stagione dell'autunno? Quelli che vi segnalo sono tutti libri che ho letto e che mi hanno lasciato un vago senso di autunnalità (ma che bella parola!). Vediamo se abbiamo gli stessi gusti cari lettori! :)


La casa per bambini speciale di Miss Peregrine

Una lettura per ragazzi e per coloro che amano le storie magiche con giovani protagonisti. Le atmosfere descritte in questo romanzo spaziano da quelle della Seconda Guerra Mondiale a quelle dei giorni nostri. In entrambi i casi la malinconia fa da padrone. Questo sentimento lo ricollego sempre all'autunno ma non in maniera negativa, anzi è per me un'emozione legata alla riflessione e all'interiorità.




Il giardino segreto
In pochi non conoscono questo bellissimo classico per ragazzi. Una storia molto dolce traboccante di natura, di stagioni che si susseguono, ma sopratutto, di foglie che cadono e alberi spogli che riprendono vita. Più autunnale di così!

L'eleganza del riccio
Un libro che non mi è piaciuto da impazzire a dir la verità. Un romanzo che racconta di un condominio e di ciò che succede al suo interno, nel buio e nella luce dei vari appartamenti e dei suoi abitanti. 
L'ho letto qualche anno fa e quindi non ricordo di preciso ciò che ho letto, ma ricordo ora ciò che mi ha lasciato questa lettura. Anche qui ho percepito sentimenti come angosciauggianostalgia. L'ho quindi inserito in questa lista perché se c'è un libro che ricorda l'autunno è assolutamente questo.

L'ombra del vento
Al contrario del precedente, questo libro l'ho adorato immensamente!! A parte le ambientazioni misteriose e un po' esoteriche, in questo romanzo Barcellona è diventata una città notturna, nebbiosa, ambigua. In pratica come l'autunno qui da me!

La ragazza del treno
Guardando la cover non può non venir in mente una stagione un po' cupa e freddina, e in effetti la storia tratta una trama che non scalda certo il cuore. Oltretutto la protagonista porta con sé un freddo glaciale. Impossibile non collegare questo libro a una stagione non più calda!





La biblioteca dei morti
Libro letto quando è stato pubblicato, quindi nel 2011 se non ricordo male (o 2012). Dopo un po' di anni, per quanto il libro mi sia piaciuto, la storia è un po' vaga!! Delle cose però sono rimaste impresse: i capelli rossi di alcuni personaggi e l'ambientazione bellissima dentro e fuori l'abbazia. Sembrerò pazza ma questo mi riporta alla stagione dell'autunno! A voi no?

Lo Hobbit
Libro letto...mmm...non proprio. Diciamo cominciato e mai finito!! Vale l'aver visto il film no?! Mamma mia, mi sciolgo quando guardo le sue ambientazioni, come quelle del Signore degli anelli!!! Lascerei tutto per andare a vivere lì nella casa di Bilbo Beggins!! Fantastico. Ecco questo è l'autunno che vorrei. Boschi, alberi giganteschi, ponti naturali, cascate!!!

La collezionista di sogni

Un libro che mi è piaciuto tantissimo e che ha saputo toccare le giuste corde del mio cuore [grazie Valentina:)]!! Una storia che racconta con grande maestria due realtà attuali: il periodo dell'adolescenza e la malattia. I personaggi sono forse più tendenti alla primavera, perché sono giovani in procinto di sbocciare, ma la tristezza e la desolazione che si percepiscono in alcune parti della trama fanno di questo romanzo un libro per l'autunno!
Sì la ragazza della cover ricorda anche lei la stagione (e anche Avril Lavigne)!


Il viaggio della strega bambina
Anche qui, sono state le ambientazioni a farmelo scegliere come lettura autunnale. E poi, diciamolo, le streghe, per eccellenza, sono un fenomeno autunnale. Sarà che c'è Halloween di mezzo, ma le loro storie sono perfette in questa stagione, a metà tra un tranquillo camino acceso e una bella camminata nei boschi! Libro che vi consiglio caldamente di leggere!

La lunga vita di Marianna Ucria
Questo romanzo racconta le vicende di una donna sordo muta della Sicilia di fine '800. La sua vita, agiata, si svolge prettamente nella villa di campagna, immersa nella natura e nella naturalezza del tempo. Un altro libro che vi consiglio davvero tantissimo!




Questi  libri secondo me sono un ottimo passatempo per le giornate tipicamente autunnali. Spero di avervi fatto conoscere qualcosa di nuovo o di avervi fatto semplicemente dire "l'ho già letto questo"! Se avete altri libri che vi hanno ricordato l'autunno scriveteli pure nei commenti! Magari mi darete nuovi spunti di lettura! 
 A domani con un appuntamento di poesia un po' fuori gli schemi!!!





25 commenti:

  1. Ciao Nik, ho letto un po' dei romanzi che hai citato, come La ragazza del treno, L'eleganza del riccio (anche a me non ha entusiasmato molto), Il giardino segreto, Il viaggio della strega bambina e La lunga vita di Marianna Ucria, mentre mi incuriosisce il romanzo di Valentina Bellucci, che prima o poi vorrei leggere :-) Dei libri usciti quest'anno la cover de "L'imperfetta" mi fa ricordare l'autunno, non so però la storia, che però ho intenzione di leggere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ariel, grazie del consiglio. La cover de L'imperfetta non mi era passata inosservata! Peccato non averlo letto! Dai che ci rifacciamo presto, anche a me interessa:)

      Elimina
  2. Ciao Nik che carino questo post! Trovo che le tue scelte librose autunnali siano tutte molto azzeccate. ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alisya!! Buono a sapersi perchè rileggendolo avevo qualche dubbio sulla logica dell'accostamento con l'autunno ^_^

      Elimina
  3. "La casa per bambini speciale di Miss Peregrine" desidero leggerlo da molto, penso me lo regalerò per il mio compleanno! "Il giardino segreto" è uno dei miei classici preferiti, ti conoslgio di vedere il film anche se è un po' datato. "L'ombra del vento" è la mia lettura corrente e l'ho sto amando!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti sta piacendo davvero?? Pensa che ho trovato sempre persone che mi dicevano che avevano odiato L'ombra del vento!!! Ma dico io, come è possibile?! Ho letto anche il secondo ed è carino ma non come il primo purtroppo!!

      Elimina
  4. Eeeee.. *rullo di tamburi* ..non ne ho letto neanche uno! xD
    La ragazza del treno ce l'ho in TBR da un anno e in realtà, forse a causa del periodo in cui uscivano i film, Lo Hobbit mi fa sempre venire in mente l'inverno e le maratone cinematografiche che mi faccio. Però concordo sulle sue atmosfere autunnali!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione tu!! I film de Lo Hobbit sono invernali, proprio da maratone da divano! Però quando li guardo mi fanno pensare all'autunno e quindi li ho messi qui!:)

      Elimina
  5. la ragazza del treno molto carino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Finalmente uno a cui è piaciuto!!!! Grande Luigi!!!:)

      Elimina
  6. Nikk ma tu hai citato alcuni dei miei libri preferiti in assoluto <3 ovviamente tutti quelli che non ho già letto finiscono all'istante in wl <3 Un abbraccione grande grandissimo :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahha, ecco il guaio di tutti i post: allungano la WL all'istante!!! Un bacione Ely!

      Elimina
  7. Ciao Nik, hai nominato dei libri che mi sono piaciuti tantissimo... <3
    E ho scoperto che non abitiamo affatto lontane!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah no??? E dove abiti tu?!
      Mi chiedevo proprio l'altro giorno se non c'era una blogger vicina! Sarebbe bello potersi incontrare!!!:)

      Elimina
  8. Ciao Nik,
    stavolta conosco un pò di libri che hai citato ah ah. Almeno i nostri gusti non sono del tutto diversi.
    Ho apprezzato molto Miss Peregrine e mi sto organizzando per leggere gli altri due.
    Ho adorato da bambina Il giardino segreto anzi mi hai fatto venire voglia di rispolverarlo un pò e mi è piaciuto tantissimo L'ombra del vento.
    Lo Hobbit non l'ho letto ma non ho neanche visto il film. Ho letto e visto però Il signore degli anelli, non so su questo sono un pò frenata.
    La collezionista di sogni ce l'ho sul kobo da un pò ma per mancanza di tempo ancora non l'ho letto ma mi ispira molto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti consiglio di leggerlo quanto prima La collezionista di sogni, davvero bello!
      Anche io vorrei leggere i seguiti di Miss Peregrine ma il primo non è che mi abbia fatto impazzire. La storia in sè era particolare ma non so! Vedremo!! Mi interesserebbe leggere le tue recensioni a riguardo, mi sa che aspetto te per decidere sul da farsi!:)

      Elimina
  9. Molto carino questo post in stile autunnale! L'eleganza del riccio, purtroppo, non ho avuto ancora modo di leggerlo. Ma mi trovo molto d'accordo col resto: ho amato ogni singola pagina di L'ombra del vento e compiaciuta a trascorrere del tempo con Daniele e Fermin 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gresi!! Sono proprio contenta di sentirtelo dire. Da quando ho letto L'ombra del vento e sono stata a Barcellona (ma non in quest'ordine) mi è venuto il desiderio di trasferirmi là!!! è un sogno un po' campato per aria, però spero di poterlo esaudire, perché è una città davvero magica come descrive Zafon!!

      Elimina
  10. Buongiorno Nik!
    L'autunno è una stagione che amo molto, soprattutto qui a Roma, quando il freddo pungente ancora non arriva, il sole è dolce, ma la mattina presto l'aria è frizzante e le giornate sono, per dirla come Harry Potter, "dorate e croccanti come una mela".
    Ho letto Lo Hobbit e L'ombra del vento, splendidi entrambi. E tra gli altri libri che hai citato quello che mi attira di più, e che è già sul mio reader in attesa, è "La casa per bambini speciali"; concordo con te che le sue atmosfere mi evocano proprio l'autunno, questo periodo insieme dolce e malinconico. Grazie per questa bella carrellata!
    Volevo farti anche i complimenti per la tua nuova rubrica con Jasmine, molto bella e interessante.
    A presto e buon weekend,
    Eva

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Evaaaaa! Finalmente sei tornata!!!! Devo venire subito da te allora!! Grazie per i complimenti, ogni tanto ho voglia di parlare a vanvera e mi lancio in post diversi dalle solite recensioni!! Dai non resisto più devo venire a trovarti sul tuo blog!!!^_^

      Elimina
  11. Ho adorato “L’eleganza del riccio”, l’ho trovato davvero bello. E sono sempre più curiosa di leggere “La casa per bambini speciali di Miss Peregrine”. Devo darmi una mossa! ;)
    Bello questo post autunnale! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Monica!!!Mi fa piacere che ti sia piaciuto il post! Ogni tanto cambiare fa bene!!!
      Sei la prima che sento che ha adorato L'eleganza del riccio. A me è piaciuto ma la cosa è finita lì però mi è tornata la voglia di rileggerlo perchè in questi anni sono cambiata e maturata come lettrice e magari potrei trovare il romanzo diverso da come mi ricordo!! Vedremo! Grazie per essere passata^_^

      Elimina
    2. Davvero? Io l'ho letto in lingua originale qualche anno fa e mi ha lasciata senza parole. Buffo come i libri "si interfaccino" alle persone in modo diverso, vero? :)

      Elimina
  12. Ciao Nik!!! Ma quanti bei consigli!!! :D
    Sai che L'eleganza del riccio l'ho iniziato e non sono mai riuscita a superare neppure un quarto del libro??? è stato davvero un'angoscia andare avanti, e alla fine l'ho messo da parte.
    Il viaggio della strega bambina, al contrario, è stato meraviglioso!! (anche perchè è una storia vera).
    Ce l'ho da moltissimi anni e lo custodisco gelosamente! :)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  13. Ottimo consiglio libroso "la ragazza del treno" questo lo metto nella wish list!! Mi sono appena iscritta ai lettori fissi e passerò spesso da te... se ti va, puoi ricambiare!! :)
    Ilaria

    RispondiElimina

Hai pensieri che ti ronzano in testa? Questo è il posto giusto per scriverli!!!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...