Penso conosciate Gianni Rodari (1920-1960), noto, in particolare, per aver scritto storie per bambini, come La freccia azzurra. Pensando alle ultime notizie di cronaca riguardanti la pedofilia, mi è sembrato provvidenziale capitare davanti questa poesia, anche se non tratta lo stesso argomento. Tuttavia, ha come protagonisti principali sempre i bambini e i disagi a cui vanno incontro. Non credo debba aggiungere molto.
Bambini e bambole di Gianni Rodari
La
mia bambina ha una bambola,
e
la sua bambola ha tutto:
il
letto, la carrozzina,
i
mobili di cucina,
e
chicchere, e posate, e scodelle,
e
un armadio con i vestiti
sulle
stampelle, in folla,
e un
‘automobile a molla
con
la quale
passeggia per il
corridoio
quando le
scarpe le fanno male.
La
mia bambina ha una bambola,
e
la sua bambola ha tutto,
perfino
altre bamboline
più
piccoline,
anche loro con
le loro scodelline,
chiccherine,
posatine eccetera.
E
questa è una storiella divertente
ma
solo un poco, perché
ci
sono bambole che hanno tutto
e
bambini che non hanno niente.
Non si può restare impassibili leggendo questa poesia.. come succede con tutto ciò che scrive Rodari!
RispondiEliminaGià, e io l'ho "scoperto" solo adesso...grande autore italiano che non viene fatto conoscere agli studenti quanto dovrebbe secondo me!! Mi ricordo che alle elementari i maestri ci facevano imparare alcune sue poesie a memoria e basta. Il capitolo Gianni Rodari finiva lì!!
EliminaBellissima poesia, grandissimo autore che non si può definire solo "per l'infanzia". Le sue poesie sono meravigliose, questa in particolare è veramente un colpo al cuore.
RispondiEliminaDa ragazzina adoravo un suo libro, "Atalanta", illustrato dal grande Emanuele Luzzati: un personaggio femminile che ha contibuito a costruire la donna che sono oggi.
Grazie della segnalazione Eva. Voglio assolutamente conoscerlo di più! E hai ragione..non è solo per l'infanzia!! Questa poesia lo dice chiaro!
EliminaAnche a me piacciono tanto le poesie di Rodari: questa, per esempio, è molto semplice, ma il significato è molto profondo...
RispondiEliminaAnche a me ha colpito per questa sua banalità di espressone che nasconde una verità sconcertante! L'ho trovata così, dal nulla!! E certe volte queste scoperte sono travolgenti!:)
EliminaQueste scoperte sono sempre piacevoli!
Eliminap.s. ti ho nominata qui http://langolodiariel.blogspot.it/2016/05/liebster-award-2016.html :-)
E grazie della nomination!!!Spero di meritarmela^_^
EliminaSpesso ci dimentichiamo quante emozioni possa regalarci una bella poesia. Io di Gianni Rodari ho un libro che conservo da quando ero bambina, mi commuovo ogni volta che lo apro. Grazie per avermi riportato quelle sensazioni!
RispondiEliminaChe bel commento pepe. Mi è piaciuto tantissimo conoscere qualcosa di te e sapere di aver azzeccato la poesia^_^
EliminaGianni Rodari, che bello! Da piccola mi piaceva tanto :)
RispondiEliminaSono proprio contenta di aver trovato qualcosa che ti piace e che ti ricorda la tua infanzia!!
Elimina