/* -->

sabato 26 dicembre 2020

Rileggere Harry Potter da adulto non è meno importante che leggerlo da bambini

 


Rileggere Harry Potter da adulta mi ha fatto ritornare bambina. Mi ha fatto ritornare a quel periodo della vita in cui immergersi in un libro era facile, immediato e totale. Harry Potter era, è e resterà una lettura straordinaria, nonostante qualche piccola nuova riflessione.

Mi ci sono voluti pochi giorni per rileggere il primo libro della saga.

Poche pagine per ritrovarmi completamente immersa nella storia del maghetto sopravvissuto a Tu-Sai-Chi. 

Un solo sguardo per decidere di comprare la nuova edizione, nonostante di una fattura meno pregiata rispetto a quella del '98.

All'epoca avevo fatto il diavolo a quattro con mia madre per avere anche solo uno dei libri di Harry Potter. Costava tanto a suo dire, 18.000 lire, anzi troppo per un singolo libro che poi avrebbe richiamato per forza di cose gli altri "6 fratelli" altrettanto costosi. Abitavo in una casa dove gli ultimi libri comprati risalivano agli anni scolastici materni, gli anni '70!

Non c'era neanche il primo libro quel giorno, quindi mi ero accontentata del 4° volume, Harry Potter e il calice di fuoco. Era stato comunque bellissimo portarmelo a casa, nuovo di zecca, profumato, colorato, con le lettere sulla copertina in rilievo, e cominciare a leggerlo con un po' di fatica proprio nel periodo natalizio.

In Italia, non era ancora intuibile la vastissima portata di questi libri, i quali non figuravano neanche come letteratura. Ancora meno lo erano per quei genitori, come i miei, per nulla interessati ai libri per bambini, come si credeva fosse Harry Potter all'inizio.

Ma Harry Potter non era solo un libro per bambini

  • è un classico della letteratura per tutte le generazioni a venire
  • è un monumento alla genialità e alla forza di una scrittrice in difficoltà
  • è un percorso di crescita, di coraggio, di riscatto e di responsabilità per ogni fanciullo che si appresta a diventare un adulto
  • è la possibilità di fuggire dalla normalità, dal sovrastress digitale e da una diversa epoca culturale.


Se l'avessi letto da bambina sarei un'adulta migliore

La scienza dice che leggere Harry Potter fa diventare persone migliori

In effetti, rileggere Harry Potter 22anni dopo mi ha fatto capire quanto importante era che lo leggessi tutto per i miei 11 anni. Ora sarei stata sicuramente una persona diversa, credo migliore, non per forza ovviamente, ma con maggiori abilità. Per esempio:

* Se Goodreads fosse esistito avrei sfoggiato orgogliosa ben 7 libri letti in un anno. Un numero importante per un bambino normodotato di quell'età, sopratutto perchè quello è il momento di migliore assorbimento per un cervello spugna. Ora sarei più intelligente o sveglia? Secondo me sì.

* Leggere Harry Potter mi avrebbe regalato un importante sviluppo dell'immaginazione, e perchè no anche della creatività, rendendomi probabilmente più dotata a creare storie e contenuti testuali di gran lunga superiori a quelli che scrivo ora. Quindi sarei stata una copywriter di maggior successo? Molto probabilmente sì.

* Coraggio, determinazione, iniziativa, volontà, sono tutte quelle caratteristiche che ai tre amici di Hogwarts di certo non mancano, e nei quali addirittura abbondano. In me, invece, scarseggiano. Leggendo i grandi classici ottocenteschi inglesi ho sviluppato dedizione, sensibilità, intuizione e tutta quella gamma di sentimenti inclini all'equilibrio e all'assennatezza. Non avrei disdegnato un po' di sano rischio e avventatezza alla Harry Potter.

Un po' ingenuamente sto dicendo che leggere Harry Potter da bambina - quando gli imprevisti riguardavano un numero di compiti di scuola più alto del solito e le distrazioni erano completamente offline e meno aggressive di adesso - mi avrebbe reso una persona più brillante oggi


5 ragioni per cui non è mai troppo tardi leggere Harry Potter

Raccontare ai comuni mortali che alla mia età ho letto Harry Potter e mi è pure piaciuto tanto, non è una cosa banale come può sembrare. Essendo ancora molto diffusa l'idea per cui Harry Potter è un libro per bambini, leggerlo da adulto sembra significare o che sei una persona infantile o che non hai proprio niente da fare!

In effetti, non sono andata a sbandierarlo ai quattro venti. Mi limiterò a scrivere qui i motivi per cui credo che leggere Harry Potter a qualsiasi età sia una cosa di cui non bisogna vergognarsi, anzi sarebbe da incoraggiare anche in altri.

1. È un romanzo di formazione. Dal primo all'ultimo libro, Harry Potter e tutti gli altri personaggi evolvono, cambiano, si stravolgono. Questa vera e proprio metamorfosi non riguarda solo persone, luoghi e abilità, ma interessa anche la scrittura della Rowling, che matura, e il tone of voice narrativo, che diventa più oscuro in relazione a una trama più complessa. 

2. Argomento comune. Ovunque andrai, troverai qualcuno con cui parlare di Harry Potter. In qualsiasi parte del mondo tu sarai potrai avviare una conversazione su uno dei tuoi libri preferiti e ottenere un riscontro! Non è una cosa da sottovalutare secondo me.

3. Ritorno alla magia. Un motivo importante per cui non è mai troppo tardi leggere Harry Potter, anche da adulti, è la magia nella quale ci si ritrova. Non intesa solo come bacchette, formule e pozioni, ma la magia di ciò che è straordinario e suggestivo, come può esserlo un viaggio, un'amicizia, un'avventura. Una vita incentrata quasi interamente su lavoro, fatica, sacrifici e vicissitudini quotidiane, ha bisogno della magia di Harry Potter, credimi!

4. Donne forti. Questo motivo è rivolto principalmente alle lettrici. Nella saga della Rowling ci sono tante donne forti, combattive, intelligenti, ingegnose, comprensive e amorevoli. Hermione è quella che spicca di più fin dall'inizio, ma non bisogna dimenticarsi di Ginny, della signora Weasley, della professoressa McGranitt, di Luna Lovegood, di Ninfadora Tonks, di Lily Potter e anche di Bellatrix Lestrange. Tante donne che mettono in risalto una forza femminile sempre di fondamentale importanza per la garanzia del successo.

5. Uomini forti. Ma non bisogna dimenticare la controparte maschile, anch'essa largamente rappresentata da personaggi di spicco che, oltre a Harry e Ron, danno un contributo più o meno positivo a tutta la storia. Tra i miei preferiti ci sono Sirius Black, Professor Lupin, Hagrid, Piton, papà Weasley e naturalmente Silente.

. . .


Nelle prossime settimane continuerò la saga e devo ammettere che sento una certa impazienza nel ritornare ad Hogwarts. Complice il periodo natalizio - per me il momento migliore per leggere - i libri di Harry Potter creano la giusta atmosfera delle feste.

Spero con questo post di averti dato un utile consiglio di lettura per Natale o di averti chiarito un po' le idee sul perchè devi leggere Harry Potter se ancora non l'hai fatto o se pensi di essere troppo "vecchio/a"! 

Prima di andare via... dimmi cosa ne pensi. Harry Potter è una lettura per tutti o pensi che ci sia un'età giusta per leggerlo? Cosa penserebbero di te le persone che hai intorno se dicessi di leggere i libri del maghetto inglese?


Buone feste, ti auguro tanta felicità, salute e 

tempo libero per immergerti nelle tue storie preferite💕



2 commenti:

  1. Ciao Nik, io non ho mai letto Harry Potter da piccola, perchè non ho mai amato i romanzi fantasy, all'epoca adoravo leggere soprattutto gialli e qualche rosa! Da qualche anno, invece, pur non essendo ancora avvezza al genere, ho deciso di iniziare a leggere la saga e proprio in questi giorni sono alle prese con il quinto libro! Penso che non sia mai troppo tardi per leggere, quindi ben venga il recupero di saghe e romanzi a tutte le età! Le tue riflessioni sono molto interessanti!
    Buone feste :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ariel, anche tu sei alle prese con Harry Potter? Che bella sorpresa🥰 Comunque si, ogni momento è buono per cominciare un nuovo genere. Io credo che un vero lettore non si faccia problemi su ciò che legge, ma che riesca a spaziare e provare tutti i generi letterari almeno una volta nella vita.
      Grazie per essere passata cara! E tanti auguri anche a te❤️

      Elimina

Hai pensieri che ti ronzano in testa? Questo è il posto giusto per scriverli!!!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...