/* -->

lunedì 4 gennaio 2021

Le mie 3 parole per il 2021


Ogni anno c'è gente che impazzisce per le liste dei buoni propositi, per le prime azioni compiute nell'anno nuovo, per il primo giorno di dieta, per la prima settimana passata a fare grandi cambiamenti... ma poi, piano piano, tutto ritorna alla normalità e addio entusiasmo di inizio anno.

Io sono stata una di queste persone, conosco bene l'argomento!

Partivo a razzo il primo dell'anno (non un giorno prima e non un dopo), facevo programmi sul lungo termine, imbrattavo centinaia di pagine per organizzare l'andamento annuale, poi mollavo tutto dopo aver finito di pianificare. 

Una malattia? No, l'ordine naturale delle cose.

Troppo entusiasmo stroppia. La frenesia, la dedizione e l'ebbrezza, esercitate in modo repentino e disorganizzato, logorano velocemente le energie e la motivazione necessarie per continuare nelle proprie imprese. 

Per questo ho smesso con gli obiettivi troppo precisi, con i programmi trascritti giorno per giorno e le crocette sul calendario ogni volta che ne faccio una giusta. Ho detto basta a ciò che non riesco a controllare direttamente e ho deciso di seguire regole di organizzazione meno ferree, ma più stimolanti, che mi lascino ampi spazi di manovra e anche di retromarcia!

Affronta il 2021 come fosse una caccia al tesoro

Gli obiettivi per l'anno nuovo però ci devono essere e devono...farti divertire e appassionare. 

Puoi pensare che il raggiungerli sia un po' come una caccia al tesoro: pianti una bella croce in mezzo a una mappa dei pirati (gli obiettivi) e cerchi di raggiungere la tua meta tenendo fede a delle guide che ti sei pposto prima di partire per l'avventura (le tue 3 parole). 

Non hai regole fisse, nè direzioni obbligatorie o un numero consentito di mosse. Hai piena libertà di azione sul come e quando raggiungere ciò che ti sei prefissato, ma sai dove devi andare.

Se il mio 2020 non è stato disastroso, come per la maggior parte delle persone con cui ho parlato, è perchè ho fatto due semplici azioni a inizio dell'anno scorso:

  • ho definito dei grandi obiettivi
  • ho scelto 3 parole guida 

Questo è ciò che ho intenzione di fare anche per quest'anno ed è quello che consiglio a te per crearti il tuo percorso e arrivare proprio dove vorrai essere.

3 parole per il 2021


3 parole per il 2021 è, in realtà, una rubrica annuale che ho cominciato l'anno scorso, con questo post, grazie alla quale ho avuto diverse soddisfazioni come mai era successo in precedenza. 

Come funziona?

Lasci che l'andamento del tuo anno venga ispirato dal concetto di 3 parole soltanto. Ogni volta che perdi la bussola, ogni volta che hai bisogno di fare una scelta, guardi alle parole che hai scelto per trarre forza e motivazione. 

Come trovare le tue 3 parole 

Le parole dell'anno scorso erano:

  1. coraggio
  2. dinamismo
  3. leggerezza

Volevo fosse un anno più semplice sotto diversi punti di vista, ma anche più movimentato. Situazione sanitaria a parte, sono riuscita a essere più vitale ed energica, ad avere coraggio in una particolare situazione che, presa con un po' più di leggerezza, mi ha saputo spingere proprio dove volevo essere.

Per scegliere le 3 parole basta concentrarsi su uno o più obiettivi che si vogliono portare a termine entro la fine dell'anno. Se non hai ancora in mente cosa vuoi raggiungere basterà concentrarti su di te e su i tuoi desideri, bisogni, problemi. Qualcosa arriverà.

Ricorda di scegliere parole che siano:

  • semplici, che rimandino a un significato e uno soltanto
  • durevoli, non puoi cambiarle dopo qualche mese, devono accompagnarti per tutto l'anno
  • efficaci, devono ricordarti quello per cui l'hai scelte in modo immediato

Scrivile in un posto dove puoi vederle ogni giorno e ripetile più volte al giorno come fossero un mantra. In questo modo puoi interiorizzarle meglio.

Le mie 3 parole per il 2021

Le parole che ho pensato quest'anno per me sono:

  1. calibrare
  2. focus
  3. accanimento

Calibratura

Voglio riequilibrare le mie necessità, convinzioni e propositi, che ho perso per strada negli ultimi anni a causa di ideali ed esigenze altrui. 

Non è stato bello scoprire di essermi messa così tanto da parte. Non l'ho fatto volontaramente e non sono stata costretta da nessuno, ma è successo e quando ne sono diventata consapevole ho capito che dovevo immediatamente invertire la rotta, anche a costo di far del male a qualcuno.

La parola calibrare mi fa venire in mente un'azione increbilmente meticolosa per riportare all'originaria efficacia uno strumento di misurazione. Calibrare infatti vuol dire tarare. E questo ritornare alle origini è un po' quello che serve a me.

Focus

Per il 2021 ho in mente di avviare un business online in grado di crescere nel tempo. Quest'anno lo dedicherò a creare delle solide basi di supporto, che mi aiutino a partire e ad ottenere dei feedback iniziali sulle possibilità di successo. 

Per farlo devo rimanere focalizzata sull'obiettivo, mantenere questo focus perennemente al centro delle mie azioni.

È una parola importante questa perchè conosco ormai molto bene le mie debolezze e mancanze e so che durante il percorso saranno svariate le volte che perderò la rotta, la motivazione e l'entusiasmo. 

Anche per questo è necessario studiare bene le proprie parole.

Accanimento

Può non suonare bene, ma è la parola che descrive meglio come mi dovrò comportare quest'anno, sempre in relazione al mio progetto. 

Voglio accanirmi su tutto ciò che servirà per l'attuazione del mio proposito, che siano corsi di formazione, leggere libri, scrivere o creare contenuti. Voglio mantenere per tutto l'anno un atteggiamento di produttività acuta.

A dire il vero, andavano bene anche parole come determinazione o perseveranza, ma sono talmente abusate nella cerchia di articoli che leggo giornalmente, che hanno ormai perso di significato. 

Inoltre, non dimenticando la mia grande propensione all'abbandono, ho bisogno di parole più forti e aggressive, che mi diano una maggiore sollecitazione.

Le TUE 3 parole per la lettura

Hai sicuramente capito come trovare le tue 3 parole per il 2021 e sono sicura che te ne sono venute in mente molte. Non è sempre facile riuscire a trovare la parola con la quale senti immediatamente un forte legame, ma non è questo l'inportante adesso.

Come ti dicevo all'inizio, concentrati su i tuoi obiettivi e la tua intuizione farà il resto.

Se hai voglia, condividi nei commenti qui sotto le tue nuove parole-guida o, se hai scritto un articolo a riguardo, riporta il link per farti trovare.

Buon anno e buona ricerca!




2 commenti:

  1. Mi sembrano tre parole appropriate. Ti auguro di portarle a compimento nei prossimi dodici mesi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mille per l'agurio Ariano. Auguro anche a te il pieno raggiungimento dei tuoi obiettivi.

      Elimina

Hai pensieri che ti ronzano in testa? Questo è il posto giusto per scriverli!!!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...