/* -->

martedì 1 gennaio 2019

Blog Recap | Dicembre 2018



Buon anno!!
E così siamo già nel 2019! E pensare che mi ricordo come se fosse l'altro ieri quando sui quaderni di scuola scrivevo in alto a destra la data 199... Che bei tempi. Il tempo passava ma non ci si accorgeva degli anni che si accumulavano gli uni sugli altri, non c'era stanchezza ma solo voglia di divertirsi, di festeggiare e di iniziare l'anno nuovo come se riniziasse la vita daccapo e non ci fosse un proseguimento con quello precedente!
No tranquilli, non mi sto lasciando andare a ricordi nostalgici. Lo dico col cuore in pace, felice del fatto di essere qui e adesso, così come sono. Però è difficile il primo dell'anno non pensare a passato e futuro e fare una sorta di recap esistenziale come di solito facciamo per i libri del mese precedente. A me capita sempre. Pensate che ogni capodanno il mio chiodo fisso è notare le prime volte! Il primo cappuccino dell'anno, il primo bacio, la prima battuta, il primo film, e vabbè avete capito. Per me il primo giorno dell'anno è un giorno a parte, diverso dai precedenti, capofila di queli che verranno, come se da lui dipendesse l'andamento degli altri. È stupida questa cosa, eppure continuo a volerla pensare così, come facevo da bambina! Capita anche a voi o è una mia deformazione?

Oggi non vi volevo solo fare gli auguri e tediare con le mie "psicosi" di inzio anno, ma farò anche il riassunto di fine mese, quindi ecco qui cosa ho combinato a dicembre.



Come vi ho già accennato, dicembre è stato per me un mese di grande cambiamento lavorativo perchè ho rilevato una panetteria e i miei orari sono totalmente cambiati. Prima lavoravo da casa e avevo un certo tempo libero (molto!!!). Ora passo in negozio più di nove ore spalmate lungo tutta una giornata, quindi il mio ritmo è cambiato drasticamente. Abituarmi non è stato difficile perché in fondo volevo il cambiamento, ma la lettura ne ha risentito tantissimo. Pensate che è da metà dicembre che non prendo un libro in mano 😷
Però qualcosaho combinato sul mio bloghettino!


Letture e Recensioni

Pochissime, pochissime letture. Una tragedia! Bruttissimo non avere tempo ma soprattutto voglia di leggere. A gennaio la storia dovrà cambiare!
Tuttavia ho letto un libro davvero magnifico grazie a un progetto di Susy e Ely al quale ho partecipato. Diciamo che una lettura simile mi ha ripagato di tutte le altre non fatte.


Leggere questo romanzo nel periodo natalizio è stato quanto di più azzeccato potessi fare. Diciamo che se Canto di Natale è il libro giusto per Natale, questo lo è altrettanto. La recensione è arrivata però per un motivo particolare, cioè un post collettivo per festeggiare insieme sul blog. Se non avessi partecipato a Christmas Book&Food non l'avrei letto ora, ma chissà quando. La dolcezza e la speranza che mi ha infuso questo libro sono state quasi smisurate. Pensando poi al cambiamento che ho subito, questa lettura mi ha donato anche forza d'animo per affrontare i problemi quotidiani.


4 chiacchiere natalizie

Cosa ho regalato ai miei cari, o meglio, quali libri ho scelto per loro? 
Potete leggerlo QUI.
Tutti i libri di cui vi avevo parlato nel post sono arrivati a destinazione 
e sono stati tutti ben accetti. Certo, non con quell'entusiasmo tipico dei lettori forti, ma almeno anno strappato un sorriso. Spero che verranno letti ora e che possano essere utili per i motivi per cui li ho scelti! 


Rubriche

Come comincia... Rubrica del mercoledì per conoscere l'incipit, o l'intero primo capitolo, di un libro che selgo io stessa tra romanzi vecchi e nuovi.





Iniziative

Christmas Book&Food, è stata un'iniziativa natalizia dei blog I miei magici mondi e Il regno dei libri, che ha coinvolto molte blogger per salutare l'arrivo del Natale con una recensione e una ricetta golosa che sapessero di Natale. La mia recensione è stata quella relativa a Il tredicesimo dono, mentre per il food...leggete il post!!



The Best of 2018, è stato un altro progetto creato da quelle due super blogger di Ely e Susy (e chi se no?!). Com'è giusto che sia abbiamo creato una classifica di libri letti durante il 2018 e abbiamo selezionato quello che più ci è piaciuto a seconda del genere. 




Film

✪✪✪✪✪ 

(Mi è piaciuto tantissimo)

Il ritorno di Mary Poppins. Io che non amo il cinema ho dovuto per forza andare in sala per vedere Mary Poppins. Un film che ho amato, e che tutt'ora amo, all'inverosimile e che non potevo perdermi. Per fortuna anche questo film mi è piaciuto molto per i continui riferimenti alla prima Mary Poppins e alla presenza del vecchio cast.

Prendimi!, è una commedia con un cast che ricorda molto Una notte da leoni e quei film demenziali che ruotano molto intorno al classico gruppo di amici uomini idioti non troppo cresciuti. Invece, oltre ad essere questo è anche un film che emoziona sia per la storia che per la veridicità della vicenda. Da vedere!
 



✪✪✪✪ 
(Bello ma pensavo meglio)

Jack Frost, è un film che già avevo visto ma che non ricordavo bene se non per la presenza del pupazzo di neve parlante. Essendo il periodo quello giusto questo film è un bel passatempo pomeridiano che può far commuovere.




✪✪
(Leggere un libro sarebbe stato meglio!)

Inside Out, mi ha deluso tantissimo. Da come l'avevano promosso anni fa sembrava eessere un film tutto da ridere e assolutamente da vedere, ma mi ha annoiato tanto e non mi ha divertito se non per quelle poche scene che erano state pubblicizzate. Bocciato!


***

Non è stato il mio mese più prolifico, ma conoscendomi pensavo che non avrei postato neanche un singolo post. Invece, grazie alle due iniziative, ho recensito, fatto un recap annuale e chiaccherato un po'. Spero che il 2019 sia migliore ovviamente. Ho un po' di paura di non riuscirci veramente, ma mai disperare.

A voi è andata meglio il 2018? Avete già pensato ai buoni propositi per il 2019? Io sto pensando di fare un post elencandoli, giusto come promemoria. Adesso però vado a leggermi un po' dei vostri post per farmi i fatti vostri :)
Ancora auguri...


3 commenti:

  1. Buon anno anche a te, Nik! :)
    Inside Out non l'ho ancora visto - prima per tutto l'hype che gli si era creato attorno e poi perché comunque non ne ho avuto occasione. In caso di visione vedrò di ridimensionare le mie aspettative allora. >.<

    RispondiElimina
  2. Tantissimi auguri anche a te Nik :)
    Io di buoni propositi ne ho fatti un pochini, ma per il momento ho pubblicato solamente quelli librosi, se avessi pubblicato quelli lavorativi e personali, la cosa sarebbe finita in una tragedia greca in 3000 pagine iper-lacrimevole e lamentosa. Quindi meglio di no.
    Sono contenta che i libri siano stati ben accetti :)
    Ti auguro anche di trovare più tempo per te in questo nuovo anno e poterti dedicare alle cose che ti piace fare :)

    RispondiElimina

Hai pensieri che ti ronzano in testa? Questo è il posto giusto per scriverli!!!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...