/* -->

mercoledì 26 dicembre 2018

Come comincia... Piccole donne di Loiusa May Alcott


Buon mercoledì a tutti e di nuovo buone feste!
Avendo del tempo libero non potevo non fare un salto qui sul mio angolino preferito e parlare di libri. E oggi il giorno cade a pennello perchè c'è la rubrica dell'incipit! Visto che siamo ancora in aria di festa mi sembra doveroso citare un inizio letterario molto conosciuto e anche molto natalizio, che mi è venuto subito in mente per la dolcezza e l'allegria che riesce sempre a darmi ogni volta che leggo queste poche righe.
Le 4 piccole donne che tutti noi conosciamo sono il classico esempio della bontà di cui spesso si parla nei giorni che precedono il Natale, ma anche della voglia di ricevere regali che in questo periodo non è esente in quasi nessuno di noi. 
Leggendo queste prime righe mi ritrovo tantissimo nel pensiero delle sorelle: non voler spendere denaro utile per altro, ma bramare sotto sotto un sacco di belle cose. 
spero che tutti voi abbiate ricevuto ciò che volevate. Io mi ritengo fortunata, ma ahimè nessuno mi ha regalato uno straccio di libro. Ma sapete che c'è? Me lo comprerò da solo con la befana!  



***



"Un Natale senza regali non è un vero Natale", brontolò Jo, sdraiata sul tappeto.
"Che cosa triste essere poveri!" sospirò Meg guardandosi il vestito ormai vecchio.

"Però non è giusto che ci siano ragazze che hanno un sacco di cose graziose, e altre niente del tutto!", aggiunse la piccola Amy con aria indignata.
"Ma noi almeno abbiamo i nostri genitori e ci vogliamo bene", 
osservò Beth dal suo angolino, con tono soddisfatto.
I quattro giovani visetti, sui quali si riflettevano le fiamme del camino, s'illuminarono a quelle parole, ma subito si rannuvolarono ancora non appena Jo disse: "Intanto papà non è qui con noi e non lo vedremo per chissà quanto tempo". Non aggiunse "forse mai più", ma ognuna in silenzio lo pensò, perché il loro padre era lontano, dove si combatteva.
Per un po' nessuna parlò, poi Meg disse con voce alterata: "Sapete bene perché la mamma ha deciso che non ci siano regali questo Natale. L'inverno sarà duro per tutti, e lei pensa che non si debba spendere denaro in divertimenti mentre i nostri uomini soffrono in guerra. Noi non possiamo far molto, ma di certo qualche piccolo sacrificio possiamo compierlo e dovremmo farlo volentieri. Io, però, temo che non ci riuscirò". E Meg scosse la testa pensando con rammarico a tutte le belle cose che desiderava.

Piccole donne
di Louisa May Alcott
DeAgostini Classici
Romanzo di formazione
Prima pubblicazione 1869

***

Spero di avervi fatto rivivere belle sensazioni con questo incipit. Sarebbe bello rivedere il film con Wynona Ryder nei panni di Jo in questi giorni. Non so voi ma io passo pomeriggi e sere a cercare qualche film natalizio per poter sentire il Natale ancora di più! Ma ora che ci penso, non ho ancora visto Canto di Natale quest'anno. Oddi quale mancanza!! Devo rimediare assolutamente! 
E voi? Come le state passando queste feste? Lavorate o siete a casa? Vi state abbuffando di cose buone e tipicamente natalizie o avete deciso di non esagerare e di puntare alle cose di tutti i giorni?
Io sto facendo un po' l'uno e un po' l'altro. Per esempio la vigilia abbiamo mangiato pizza, così che poi il giorno dopo potessimo fare un prano più abbondante e con diverse scelte di primi e secondi. Oggi invece vado di sushi! Lo so che non è proprio natalizio, ma è l'unico pasto che faremo io e il mio fidanzato e quindi mangiamo fuori qulcosa di diverso dal solito! Alla fine il Natale è anche questo, l'inusualità. 
Bè raccontatemi qualcosa di voi, sapete quanto mi piace ascoltarvi :)



3 commenti:

  1. Ciao Nik,
    che bello "Piccole Donne", mi hai fatto venire tantissima voglia di rileggerlo, sono una marea di anni che non lo leggo sai?
    ... mi dispiace che non sia arrivato nessun libro, ci penserai tu come auto-regalo dai, così sei sicura che saranno titoli apprezzati ;)
    Un abbraccio :*

    RispondiElimina
  2. Pure a me piace Piccole donne. L'ho letto, come in questo periodo, l'anno scorso. E, come la prima volta, si è rivelata una bellissima lettura :)

    RispondiElimina
  3. Buongiorno Nik!
    Sono Melinda e ti ho trovata attraverso alcune amiche bookblogger.
    Io adoro Piccole Donne, lo leggevo da bambina e attendo con ansia il film in uscita il prossimo anno.
    Annoverami fra i tuoi nuovi follower e se ti va di venire a trovarmi sono qui: https://lantrodellabookblogger.blogspot.com/
    Buon 2019!

    RispondiElimina

Hai pensieri che ti ronzano in testa? Questo è il posto giusto per scriverli!!!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...