/* -->

venerdì 12 febbraio 2016

Angolo Poesia #4 - Per San Valentino!



In vista della festa degli innamorati ho scelto una poesia breve ma efficace. Il suo significato è, infatti, evidente: l'amore vero. L'autrice è stata una poetessa inglese del XIX secolo, che visse con il suo adorato marito, anch'egli poeta inglese, a Firenze. Qui fu un'importante sostenitrice del Risorgimento italiano. Morì a soli 54 anni.


E se mi devi amare di Elizabeth Barrett Browning


E se mi devi amare per null'altro sia
che per amore.
Non dire "L'amo per il
suo sorriso, il suo sguardo, il modo
gentile di parlare, per le sue idee
che si accordano alle mie e che un giorno
mi resero sereno".
Queste cose possono,
Amato, in sé mutare o mutare per te.
Così fatto un amore può disfarsi.
E ancora non amarmi per la pietà che
le mie guance asciuga. Può scordare
il pianto chi ebbe a lungo il tuo
conforto, e perdere così il tuo amore.
Ma amami solo per amore dell'amore,
che cresca in te, in un'eternità d'amore! 

_______________________________________________________

Mi è piaciuta subito questa poesia d'amore. Una donna chiede di essere amata solo per amore dell'amore e non per il carattere, il pensiero o le fattezze estetiche. Tutte questa cose nel tempo cambiano e così muterebbe l'amore. In effetti non è una cosa banale da chiedere ma credo che sia parecchio difficile amare solo per amore. Scegliamo il nostro partner per tutta una serie di qualità intrinseche ed estrinseche e non credo sia possibile prescindere da queste. Ciò nonostante l'autrice chiede un eternità d'amore che cresca di giorno in giorno senza essere condizionato da null'altro che l'amore...ma è possibile?!






Nessun commento:

Posta un commento

Hai pensieri che ti ronzano in testa? Questo è il posto giusto per scriverli!!!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...