/* -->

lunedì 6 gennaio 2020

3 parole per il 2020



Innanzitutto buon anno pari a tutti quelli che passeranno di qui!

Da quest'anno vorrei introdurre una nuova rubrica nel blog! No tranquilli, nulla che alla fine abbandonerò perchè troppo cadenzato. 
Questa rubrica sarà annuale, quindi un unico post-guida a inizio anno che mi servirà per impostare una rotta, o un viaggio, ovviamente il mio personale viaggio che mi aiuterà a raggiungere degli obiettivi e a condizionare scelte e comportamento. Chissà che qualcosa di buono non accada! 

Fare i classici buoni propositi (quelli degli anni scorsi per esempio) mi piaceva, ma mi sono accorta che avere dei progetti troppo specifici mi inibiva e limitava.
Per fortuna, mesi fa mi sono imbattuta nelle "3parole per il..." di Daniele Imperi del blog PennaBlu (idea originaria di un certo Chris Brogan), e ho deciso di adottare in pieno l'idea. 
Avere 3 parole solamente, che siano verbi, aggettivi o semplici sostantivi, la sento come una buona spinta creativa per mettermi alla prova senza darmi troppe regole e senza necessità di soddisfare delle aspettative, cosa che immancabilmente mi frustra.

Non c'è limite al tipo di traguardo da raggiungere: può riguardare il lavoro, la sfera sentimentale, la scrittura o la lettura. 

Le mie 3 parole per il 2020

Non ho dovuto pensare troppo alle mie 3 parole. So DOVE voglio arrivare e PERCHÉ, il problema è COME. Ecco quindi ciò che userò quest'anno per darmi una spinta!

CORAGGIO

Nella vita ci sono tante paure. Io ho paura di osare
Questa diavolo di tendenza, scoraggiante e pessimista, si traduce soprattutto nella paura di scrivere e nel mettere nero su bianco le mie idee. Molte volte al giorno, infatti, ho voglia di scrivere, ma non lo faccio. Il terrore mi blocca!
Il problema non è la mera attività di scrittura, bensì una precoce angoscia per il fallimento. Difficile arginarlo in modo immediato. Ci vuole tempo, padronanza psicologica e... coraggio. 


DINAMISMO

La paura porta alla passività. Se non riuscirò ad arrivare dove voglio, perché muovermi? Sbagliato!
A partire da questo 2020 voglio essere dinamica, operosa, sollecita. Basta rimandare. Il rinvio dei doveri, o di mie personali necessità, mi demoralizza e abbatte la mia autostima. Mi piacerebbe essere quel tipo di persona che pensa e agisce. Vabbè, forse così si nasce e non si diventa, ma quest'anno proverò a migliorare questo mio lato del carattere.

Oltretutto, questa parola dovrà essere quel piccolo propulsore che mi aiuterà a leggere di più. Il 2019 è stato un po' scadente in questo senso. 17 libri letti: un po' pochini rispetto gli anni scorsi. Purtroppo, il cambio di lavoro e il numero di ore lavorate hanno influito moltissimo. 

Il dinamismo a cui intendo avvicinarmi dovrà essermi utile anche per un radicale cambio di lavoro. Voglio tornare a scrivere per il web e quindi devo impratichirmi e fare i passi giusti verso la mia meta. Dovrò mettere da parte paura e pigrizia come mai prima d'ora. 


LEGGEREZZA

Sempre. Di natura sono una persona che non prende troppo sul serio se stessa né la vita in generale. Rimango mite e tollerante di fronte a moltissimi eventi. Questo mi aiuta a guardarmi da un punto di vista un po' più oggettivo del normale e ad analizzarmi abbastanza bene. 
Be', nel 2020 voglio mantenere questa indole e far in modo che sia questa sorta di capacità a non farmi abbattere davanti alle difficoltà che mi si presenteranno.

***

Questo sarà il mio 2020, o meglio, cercherò di essere io nel 2020: una sorta di pirata, temeraria e impavida, pronta all'azione, ma spensierata, costante e inalterabile. Una sorta di Budda insomma!

Quali saranno le vostre 3 parole? Fatemele sapere nei commenti o linkate la vostra pagina!


8 commenti:

  1. Ciao Nik, in bocca al lupo per il tuo 2020! Capisco che spesso quando si osa il timore di fallire sia sempre dietro l'angolo, ma forse il segreto sta nel non pensarci, nell'agire senza preoccuparsi di quello che poi sarà ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ariel! Hai proprio ragione su quanto dici, è così, non bisogna pensarci.Spero davvero che quest'anno sia quello di svolta! Buon 2020 anche a te!:)

      Elimina
  2. Buon anno, Alessia! E in bocca al lupo per tutto ☺️☺️

    RispondiElimina
  3. Ciao Veronica, grazie per aver partecipato alla rubrica delle 3 parole. Dinamismo è interessante come parola, e si lega anche molto bene con le altre 2.
    Quindi auguri per il 2020 e per le tue parole.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniele! Le ho caricate di buone intenzioni :)
      Buon 2020 anche a te!

      Elimina

Hai pensieri che ti ronzano in testa? Questo è il posto giusto per scriverli!!!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...