/* -->

giovedì 8 dicembre 2016

RECENSIONE | La lettrice di Traci Chee

Buon giovedì a tutti! 
Finalmente posto una recensioneeeeee! 
Ma da quant'è che non ne scrivevo una?! Due settimane più o meno! Mamma mia che cosa orribile non aver il tempo per leggere come si vuole!! Ed è anche parecchio frustrante. Guardi i libri che se ne stanno là a marcire sotto chili di polvere, con le pagine che vorrebbero essere sfogliate e le storie che bramano di andare avanti... ma niente, li devi lasciare lì senza neanche toccarli!!! Brutto, brutto, brutto! 
Ma ieri sera mi sono imposta di finire uno dei due libri che ho in lettura da almeno 3 settimane e ho portato a termine la missione. Avevo un bel mal di testa ma dovevo proprio terminarlo! 
Quindi eccomi qui per parlarvi de La lettrice, il romanzo YA della Newton Compton, la quale ringrazio davvero tanto per avermi inviato questo libro! 



La lettrice ✦ di Traci Chee ✦ pubblicato da Newton Compton ✦ il 10 novembre 2016 ✦ traduzione di Sandro Ristori ✦ Serie: Sea of Ink and Gold #1 ✦ Genere: YA/Fantasy ✦ Pagine: 384 ✦ letto in formato cartaceo


SINOSSI

Una terra dove i libri sono banditi.
Una ragazza che non smette di lottare.

Sefia sa cosa significa dover sopravvivere. Dopo che il padre è stato brutalmente ucciso, è fuggita con la misteriosa zia Nin, che le ha insegnato a cacciare, seguire le impronte e rubare. Ma quando Nin viene rapita, Sefia rimane completamente sola. L’unico indizio che può aiutarla a ritrovare Nin è uno strano oggetto rettangolare che il padre ha gelosamente custodito fino al giorno della sua morte. Un manufatto mai visto prima, di cui nessuno le aveva mai parlato, perché nel mondo in cui è nata e cresciuta la lettura è un’attività proibita. Con l’aiuto di questo libro e di un ragazzo che nasconde oscuri segreti, Sefia cercherà di salvare la zia Nin e scoprire che cosa sia realmente accaduto il giorno in cui suo padre è stato ucciso.



La storia si svolge in un tempo e in un luogo a metà tra l'immaginario e il reale: una specie di medioevo fantasy si potrebbe dire. 
SEFIA è l'eroina della storia. Ha 16 anni e in circostanze misteriose ha perso la sua famiglia. L'unica cosa che le è rimasta, e della quale deve prendersi cura a costo della sua vita, è un libro. Però, in un luogo dove la parola scritta non esiste, questo compito si rileva tutt'altro che facile perchè alla ricerca del libro c'è qualcun'altro che usa violenza e sopraffazione per prendersi ciò che vuole.

Nonostante Sefia capisca che chiunque stia vicino al libro, e a lei, prima o poi muore, decide comunque di portare con sé ARCIERE, un ragazzo scappato alla crudeltà dei suoi aguzzini proprio grazie a Sefia, e per questo eternamente riconoscente alla ragazza. 

Le abilità di combattimento di uno e la capacità di "vedere" oltre le persone e le cose dell'altra, fanno passare ai due ragazzi molti guai ma li portano anche a fare la conoscenza di nuovi amici e a scoprire quale mistero si nasconde dietro il Libro.

Una trama per nulla facile inizialmente, alla quale ho cominciato ad abituarmi dopo ben 150 pagine. Inizialmente la storia mi è sembrata molto confusa: nuovi personaggi, nuove storie, descrizioni dettagliatissime e caotiche, situazioni troppo veloci per stargli dietro... Come vi avevo detto qui, non mi stava entusiasmando la lettura di questo libro.
La cosa mi dispiaceva parecchio, perché la copertina mi aveva talmente stregata da voler direttamente chiedere alla casa editrice di regalarmene una copia!

Ma poi, 150 pagine dopo, senza che me accorgessi, ho cominciato a vivere la storia finalmente in modo empatico! La scrittura dell'autrice mi è divenuta familiare, così come i personaggi, le descrizioni e le azioni che si susseguivano repentine. Da questo momento il libro mi è piaciuto davvero molto, non riuscivo a smettere di pensare a Sefia e Arciere e a quello che cominciava a nascere tra loro seppur in modo silente e quieto!

Alla fine ho capito che la confusione, nella quale mi sono persa all'inizio, è stata causata dalla presenza di più storie all'interno della storia principale! Un intreccio davvero fresco e sui generis quello che ho trovato in questo romanzo, con una dovizia di particolari impressionante che coinvolge sempre di più il lettore nella vicenda rocambolesca di Sefia e Arciere. 

Questi due personaggi mi sono piaciuti moltissimo: carattere forte, indipendenza, coraggio, dolcezza e capacità soprannaturali, sono stati tutti elementi evocativi che mi hanno avvicinata in modo esclusivo a entrambi, ma sopratutto a Sefia, la protagonista femminile, una ragazza molto giovane, disillusa dalla vita ma anche in attesa dell'amore, della pace e della libertà.

La storia non si conclude però con l'ultima pagina di questo libro ma ha ben due seguiti, di cui ancora non si conoscono le date. Io ho in programma di continuare la saga sopratutto perchè sono rimasta affascinata dalla dolcezza dell'amore che sboccia tra i due personaggi principali

LA LETTRICE è un romanzo che vi consiglio, cari lettori, sopratutto a chi piacciono le storie per ragazzi e i fantasy. Se però, inizialmente, sembra che questo non sia proprio il libro che fa per voi, aspettate a decidere di non aprirlo più: andate avanti nella lettura e ricordate che io c'ho messo 150 pagine prima di affezionarmi!! :)




11 commenti:

  1. Benritrovata Nik, finalmente!
    Capisco benissimo il tuo sentire, anch'io odio, letteralmente odio non avere tempo per leggere quanto vorrei! A proposito di questo libro, temo che lo YA non sia il mio genere, quindi mi sa che per questa volta passo, ma la tua recensione è bella e sono contenta per te che alla fine i personaggi ti abbiano entusiasmato tanto!
    Ciao e buon finesettimana lungo da Eva

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Evaaaaaaa! Grazie mille!
      In effetti lo YA è un genere par ragazzine ma ogni tanto mi piace tornare a leggere questi storie:) sono una nostalgica!!! Ahahahah

      Elimina
  2. Bentornata! 😄
    Io bramo ad avere questo libro da un mucchio di tempo. E magari sarà un regalino per Natale 😊🎄

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gresi!!!Bello come regalo di Natale!! Se ti piace il genere e la trama sarà un regalo davvero fantastico! Spero lo sia così ci farai sapere cosa ne pensi!!! :)❤

      Elimina
  3. Ciao Nik!
    Anch'io ho questo libro che attende di essere letto.
    Spero di riuscire a leggerlo presto e che riesca a piacermi tanto quanto a te!
    Un abbraccio! >3 >3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jasmine! Spero che ti piacerà quando lo leggerai, però è un po' particolare come libro...chissà che ne dirai tu!!:)

      Elimina
  4. Ciao carissima Nik,
    bentrovata, spero che adesso tu stia meglio.
    Io vorrei leggere praticamente sempre ma gli impegni mi bloccano molto spesso...
    Questo libro come sai mi è piaciuto molto, felice che anche per te sia stato lo stesso. Sono daccordo con te, a un certo punto ci sono personaggi su personaggi e diventa un pò complicato stargli dietro perchè quando tutto segue una linea è un'altra cosa. Adesso sono ansiosa di scoprire cosa succederà ad Arciere e Sefia, da amante dei rosa come ben sai, non poteva non piacermi anche la loro storia <3
    Un abbraccione <3 <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima!! No dirlo a me!! anche io bramo all'idea di capire come andrà avanti la storia!!! Peccato che ancora non ci sono date nè titoli dei prossimi libri!! Adesso sono davvero molto curiosa!:)
      Un abbraccio kiss

      Elimina
  5. Ciao! Questo libro mi ha colpito fin da subito per la trama: un mondo dove i libri sono proibiti, molto particolare come storia..mi ha incuriosito proprio questo particolare.
    Sarà una mia prossima lettura, sono contenta ti sia piaciuta, a parte le prime 150 pagine, ma l'importante è aver concluso bene :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria! Sì bè, non è stata una lettura proprio liscia però l'importante è stato che abbia, alla fine, risposto alle mie aspettative! Verrò poi a leggere la tua recensione quando la leggerai. Sono curiosa di leggere altri pareri in merito a La lettrice ;)
      Un caro saluto!

      Elimina
  6. Ciao Nik!
    Sono passata a trovarti e ho fatto un giro per il tuo blog... complimenti davvero :)
    La lettrice è un libro che mi aveva incuriosita molto, ma ho letto di molte persone che non sono riuscite ad appassionarsi alla storia. Dalla tua recensione ho capito che potrebbe essere solo un problema iniziale, quindi ho deciso di recuperarlo appena avrò un po' più tempo.

    A presto! :)

    RispondiElimina

Hai pensieri che ti ronzano in testa? Questo è il posto giusto per scriverli!!!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...