/* -->

lunedì 30 settembre 2019

Recensione | Così allegre senza nessun motivo di Rossana Campo

Titolo: Così allegre senza nessun motivo
Autrice: Rossana Campo
Genere: Narrativa italiana
Pubblicato il 5 giugno 2019
Editore: Bompiani
Pagine: 192
Prezzo: € 17,00








"𝕀𝕆 P𝔸R𝕃𝕆, 𝕀𝕆 𝕃𝕆𝕋𝕋𝕆, 𝕀𝕆 𝕊𝕆N𝕆"


𝑮𝒆𝒓𝒕𝒓𝒖𝒅𝒆 𝑺𝒕𝒆𝒊𝒏 𝒉𝒂 𝒅𝒆𝒕𝒕𝒐 “𝒍’𝑨𝒎𝒆𝒓𝒊𝒄𝒂 𝒆̀ 𝒊𝒍 𝒎𝒊𝒐 𝑷𝒂𝒆𝒔𝒆, 𝑷𝒂𝒓𝒊𝒈𝒊 𝒆̀ 𝒍𝒂 𝒎𝒊𝒂 𝒄𝒊𝒕𝒕𝒂̀”. 𝑬̀ 𝒄𝒐𝒔𝒊̀ 𝒂𝒏𝒄𝒉𝒆 𝒑𝒆𝒓 𝑷𝒂𝒕𝒕𝒊, 𝑴𝒂𝒏𝒖, 𝑳𝒊𝒍𝒚, 𝑨𝒍𝒊𝒄𝒆, 𝒀𝒖𝒎𝒊𝒌𝒐 𝒆 𝑺𝒂𝒏𝒅𝒓𝒂: 𝑷𝒂𝒓𝒊𝒈𝒊 𝒆̀ 𝒍𝒂 𝒍𝒐𝒓𝒐 𝒄𝒊𝒕𝒕𝒂̀, 𝒖𝒏𝒂 𝒄𝒂𝒔𝒂 𝒔𝒄𝒆𝒍𝒕𝒂 𝒑𝒆𝒓 (𝒓𝒊)𝒄𝒐𝒔𝒕𝒓𝒖𝒊𝒓𝒆 𝒍𝒂 𝒑𝒓𝒐𝒑𝒓𝒊𝒂 𝒗𝒊𝒕𝒂 𝒒𝒖𝒂𝒏𝒅𝒐 𝒐𝒓𝒎𝒂𝒊 𝒔𝒆𝒏𝒕𝒊𝒗𝒂𝒏𝒐 𝒄𝒉𝒆 𝒊𝒍 𝒍𝒖𝒐𝒈𝒐 𝒅𝒐𝒗𝒆 𝒆𝒓𝒂𝒏𝒐 𝒏𝒂𝒕𝒆 𝒏𝒐𝒏 𝒍𝒆 𝒂𝒄𝒄𝒐𝒈𝒍𝒊𝒆𝒗𝒂 𝒑𝒊𝒖̀ 𝒐 𝒏𝒐𝒏 𝒍𝒆 𝒂𝒄𝒄𝒐𝒈𝒍𝒊𝒆𝒗𝒂 𝒂𝒃𝒃𝒂𝒔𝒕𝒂𝒏𝒛𝒂. 𝑺𝒐𝒏𝒐 𝒅𝒐𝒏𝒏𝒆 𝒅𝒊𝒗𝒆𝒓𝒔𝒊𝒔𝒔𝒊𝒎𝒆 𝒂𝒄𝒄𝒐𝒎𝒖𝒏𝒂𝒕𝒆 𝒅𝒂 𝒖𝒏𝒂 𝒈𝒓𝒂𝒏𝒅𝒆 𝒑𝒂𝒔𝒔𝒊𝒐𝒏𝒆, 𝒒𝒖𝒆𝒍𝒍𝒂 𝒑𝒆𝒓 𝒍𝒂 𝒍𝒆𝒕𝒕𝒆𝒓𝒂𝒕𝒖𝒓𝒂: 𝒍𝒆 𝒍𝒐𝒓𝒐 𝒔𝒕𝒓𝒂𝒅𝒆 𝒊𝒏𝒇𝒂𝒕𝒕𝒊 𝒔𝒐𝒏𝒐 𝒄𝒐𝒏𝒇𝒍𝒖𝒊𝒕𝒆 𝒏𝒆𝒍 𝒄𝒍𝒖𝒃 𝒅𝒊 𝒍𝒆𝒕𝒕𝒖𝒓𝒂 𝑳𝒆𝒔 𝑪𝒉𝒊𝒆𝒏𝒏𝒆𝒔 𝑺𝒂𝒗𝒂𝒏𝒕𝒆𝒔, 𝒅𝒐𝒗𝒆 𝒔𝒊 𝒄𝒐𝒏𝒇𝒓𝒐𝒏𝒕𝒂𝒏𝒐 𝒔𝒖 𝒔𝒂𝒈𝒈𝒊 𝒆 𝒓𝒐𝒎𝒂𝒏𝒛𝒊, 𝒆 𝒊𝒏𝒔𝒊𝒆𝒎𝒆 𝒓𝒂𝒄𝒄𝒐𝒏𝒕𝒂𝒏𝒐 𝒔𝒆 𝒔𝒕𝒆𝒔𝒔𝒆, 𝒍𝒆 𝒑𝒂𝒔𝒔𝒊𝒐𝒏𝒊 𝒄𝒉𝒆 𝒍𝒆 𝒂𝒏𝒊𝒎𝒂𝒏𝒐 𝒆 𝒍𝒆 𝒅𝒊𝒇𝒇𝒊𝒄𝒐𝒍𝒕𝒂̀ 𝒄𝒐𝒏 𝒄𝒖𝒊 𝒔𝒑𝒆𝒔𝒔𝒐 𝒅𝒆𝒗𝒐𝒏𝒐 𝒇𝒂𝒓𝒆 𝒊 𝒄𝒐𝒏𝒕𝒊. 𝑼𝒏𝒂 𝒑𝒐𝒍𝒊𝒇𝒐𝒏𝒊𝒂 𝒂𝒍 𝒇𝒆𝒎𝒎𝒊𝒏𝒊𝒍𝒆, 𝒖𝒏 𝒎𝒐𝒔𝒂𝒊𝒄𝒐 𝒅𝒊 𝒔𝒑𝒍𝒆𝒏𝒅𝒊𝒅𝒆 𝒅𝒐𝒏𝒏𝒆 𝒄𝒉𝒆 𝒏𝒐𝒏 𝒉𝒂𝒏𝒏𝒐 𝒎𝒂𝒊 𝒔𝒎𝒆𝒔𝒔𝒐 𝒅𝒊 𝒆𝒔𝒔𝒆𝒓𝒆 𝒓𝒂𝒈𝒂𝒛𝒛𝒆 𝒆 𝒄𝒐𝒏𝒕𝒊𝒏𝒖𝒂𝒏𝒐 𝒂𝒅 𝒂𝒇𝒇𝒓𝒐𝒏𝒕𝒂𝒓𝒆 𝒍𝒂 𝒗𝒊𝒕𝒂 𝒄𝒐𝒏 𝒍𝒂 𝒕𝒆𝒏𝒂𝒄𝒊𝒂, 𝒍𝒂 𝒄𝒂𝒑𝒂𝒓𝒃𝒊𝒆𝒕𝒂̀ 𝒆 𝒊𝒍 𝒇𝒖𝒐𝒄𝒐 𝒄𝒉𝒆 𝒅𝒂 𝒔𝒆𝒎𝒑𝒓𝒆 𝒍𝒆 𝒂𝒏𝒊𝒎𝒂.



L'ho letto perché...
Così allegre senza nessun motivo...un titolo che mi ha subito attratta perché è vero che c'è poco da stare allegri, però è anche vero che non c'è nulla che ci può obbligare a non esserlo nonostante ciò che ci succede intorno.
Questo è anche quello che devono aver pensato le varie protagoniste di questo romanzo... Perché buttarmi giù pateticamente se posso riderci sopra con le mie amiche di lettura con le quali condivido, non solo l'amore per gli scritti di donne cazzute, ma anche i problemi legati alla menopausa, le rughe sul contorno occhi e la voglia di prendere in giro il mondo maschile che cerca ancora di sottometterci alla loro visione del mondo?

Donne che scoppiano...
Ed ecco cosa mi piace di letture del genere... le protagoniste sono simpatiche donne sull'orlo di una crisi di nervi che tengono a bada le loro vite con il cinismo, l'acidità di spirito, il sarcasmo e con la genuinità che contraddistingue le persone disperate che non hanno più niente da perdere. Il risultato è un concentrato di battute e battutacce, litigi isterici e riappacificazioni sdolcinate. Non c'è stato un momento che non avrei voluto essere lì con loro a guardarle e ad ascoltarle parlare di libri, di uomini e di se stesse.

Tra tutte le protagoniste però ce n'è una a cui mi sono potuta avvicinare in maniera più diretta. Patti, la voce narrante, è una del gruppo ma la sua essenza, più chiusa e introversa seppur molto generosa e altruista, fa un po' a pugni con le altre. La sua vita sembra seguire uno schema di gioco ben preciso: innamorarsi di donne che prima si aggrappano a lei come fosse la loro unica ancora di salvezza e poi l'abbandonano. 
Grazie a lei entriamo nello strampalato mondo delle donne che non vogliono arrendersi di fronte alle mille difficoltà che si incontrano giorno per giorno nella vita così come nell'amore, che vogliono continuare a essere protagoniste in primo piano in un mondo che vuole allontanarle dalle scene perché non più appetibili dal punto di vista maschile, che non smettono di ricercare la parte migliore di sé per concederla, ahimè, a qualcun'altro che possa apprezzarla.

Lo stile dell'autrice...
 Rossana Campo è stata una bella scoperta. Quest'anno, in fatto di letture, mi sono data parecchio all'editoria italiana, grazie soprattutto al mio bookclub! Quindi, leggere quest'autrice è stato un po' come continuare dritta per la stessa strada senza particolari scossoni.
La sua scrittura non si perde in giri di parole, è molto incisiva e va dritta al sodo. È ironica e anche drammatica, perché racconta comunque storie di vita vera al femminile... La drammaticità è donna!

Tanti i temi toccati in questo romanzo: dall'amore omosessuale a quello non corrisposto, l'amore violento e la sopraffazione maschile, i problemi adolescenziali e quelli della maturità, il fallimento del matrimonio, la genitorialità...

Fa per voi se...
...vi piacciono i libri ben scritti, che raccontano una bella storia, con protagoniste un po' sopra le righe, questo è il romanzo che fai per voi!

Mi accorgo, scrivendo, che è difficile capire il vero potenziale di questo libro dalla sola trama o da una normale recensione come la mia. C'è molto più di così, spero vogliate scoprirlo.


2 commenti:

  1. Ciao Nik! Credo che questo romanzo piacerebbe anche a me. Nell'ultimo periodo mi è capitato spesso di riflettere sulla felicità. Ultimamente vanno tanto di moda quelle teorie new age del tipo "se desideri qualcosa devi pensare in modo da attrarla a te ed ottenerla", che a me sembrano piuttosto infantili. Al contrario, l'età adulta è proprio rendersi conto che le cose stanno come raccontato in questo romanzo: tante cose non vanno come vogliamo, anche a dispetto del nostro impegno. Non c'è motivo, però, per non vedere l'altro lato della medaglia e per non essere comunque felici!

    RispondiElimina
  2. Ciao Nik, non conosco il romanzo, ma penso che potrebbe essere anche per me una lettura piacevole! :-)

    RispondiElimina

Hai pensieri che ti ronzano in testa? Questo è il posto giusto per scriverli!!!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...