/* -->

lunedì 1 ottobre 2018

BlogRecap | Settembre 2018




Secondo voi, un mese che comincia di lunedì è di buon auspicio? 
Mi ricordo che ben 22 anni fa, quando nasceva mia sorella, proprio di lunedì, mia nonna disse: "Sarà una che si darà un gran daffare". In effetti è andata così, quindi mi chiedo, se il primo del mese casca proprio con il primo giorno della settimana, il giorno dell'inizio, vuol dire che tutto il mese sarà proficuo e favorevole? Io lo spero! 
Settembre lo è stato abbastanza. Ho letto diversi libri, scritto varie recensioni e mandato avanti ulteriori progetti. Quindi sono alquanto soddisfatta, ma non come vorrei. Credo che, essendo nata di martedì, io sia una persona che cerca di darsi un gran daffare, ma non è mai contenta! 


Letture e Recensioni

La storia di Elsa Morante



Non tutti i libri letti sono stati recensiti, ma vi posso assicurare che La storia della Morante è stata una lettura davvero bellissima che porterò per sempre nel mio cuore. Purtroppo, come tutti i libri di un certo spessore, è difficile recensirli e dire la propria, perché sembra quasi di fargli un torto, o comunque di non essere alla loro altezza. Sappiate però che è uno di quei libri da leggere prima di morire.





La lettura più apprezzata

Difficile riuscire a mettere un libro al primo posto, tra altri libri molto belli. Il problema in questo caso è che tutti, chi in un modo, chi in un altro, mi hanno lasciato qualcosa. 
Tuttavia, se devo scegliere chi premiare, la mia preferenza va a L'amica geniale della Ferrante. Con questa saga non ho solo fatto una lettura eccezionale, ma ho anche scoperto un'autrice italiana di incredibile bravura, che seguirò fino all'inverosimile.



La lettura meno bella


Tutte le letture sono state belle a modo loro, ma una non mi ha colpito come le altre.
Sto parlando dell'ultima che ho fatto a settembre, Solo per desiderio, di cui non mi è piaciuto né lo stile né il modo in cui è stata sviluppata la trama, seppur bella e ben congeniata. Purtroppo, con questo autore la mia conoscenza finirà qui, perché ho trovato la sua scrittura noiosa e alquanto difficile da capire.



Acquisti dell'usato

La mia Africa - Karen Blixen
Ragazzo negro - Richard Wright


Nuovi acquisti

Laurie - Stephen King (Omaggio di IBS)
La ragazza che cuciva lettere d'amore - Liz Trenow (ebook)


Prossime letture

La ragazza che cuciva lettere d'amore - Liz Trenow
Le cose belle che vorrai ricordare - Mattia Bertoldi
...


Film

Avendo cominciato una stagione all'insegna delle serate in compagnia di un buon film, fino adesso ho visto:

Lezioni di sogni, che narra come il calcio è stato introdotto in Germania da un professore d'inglese a dei ragazzini di buona famiglia;

A ghost story, film indipendente che ha come protagonista il tipico fantasma con il lenzuolo addosso che rimane aggrappato non tanto alle persone che ha amato in vita ma al luogo in cui ha vissuto;

Miss Potter, ovvero biografia della carissima Beatrix Potter (1866-1943), scrittrice, illustratrice e pittrice londinese che fece grande fortuna con i libri per bambini;
I guardiani della galassia 2, ma è più bello il primo film;

Swiss Army Man, film indipendente con il coraggioso Harry Potter nei panni di un cadavere che aiuta in ogni modo possibile un ragazzo rimasto disperso nei boschi, proprio come un utilissimo coltellino svizzero.

***

E questo è tutto quello che mi è venuto in mente di dirvi di questo mese appena terminato. Spero per ottobre di fare bellissime letture e di partecipare a un blog tour per cui sono stata selezionata. 

E voi? Immagino sia andato meglio che a me, perché ogni volta che capito su un blog recap di qualcuno dico sempre "ma volevo leggere anche io questo libro" oppure "ma quante letture ha fatto questo mese, incredibile?"
Da alcuni di voi passerò sicuramente, gli altri spero mi lascerete i vostri link.

Buon inizio mese a tutti...



8 commenti:

  1. Wow! Quante bellissime letture! Presto o tardi vorrei leggere anch'io la saga della Ferrante :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora presto Gresi perchè tra poco c'è la serie tv sulla rai!!!!

      Elimina
  2. Brava Nik l'importante è aver fatto belle letture, purtroppo le brutte capitano ma non farsi scoraggiare è la cosa migliore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto Susy, anzi si potrebbe dire"che mondo sarebbe senza le brutte letture", gusto per essere ottimisti :)

      Elimina
  3. Quante letture Nik, complimenti! Anch'io adoro la saga della Ferrante e sono curiosa di vedere la fiction tv! Tra i film che hai citato ho visto solo Miss Potter, ma ricordo che mi era piaciuto molto, anche se mi pare non finisse molto bene...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ariel! Sì non ha un degno lieto fine per come siamo abituate ma è stato un bel film. Però non vedo veramente l'ora per la fiction su l'amica geniale, nonostante sia fra pochi giorni cerco ancora news e immagini dal set!!

      Elimina
  4. Ciao Nik! La Storia di Elsa Morante è un libro incredibile, forse te lo avevo già scritto, lo lessi a scuola e fu una lettura molto profonda, ma molto utile da fare insieme ai compagni e alla professoressa. Anche se forse era un po' forte per l'età che avevamo. Sicuramente un libro della narrativa Italiana che deve essere letto, a mio parere. Sono d'accordo con te.
    Il film Miss Potter l'ho visto qualche anno fa, l'ho trovato delizioso!
    Se ti va di passare a curiosare il mio riepilogo, è qui

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai assolutamente ragione. Questo libro dovrebbe diventare una lettura per la scuola, però così non è, e la cosa mi pare abbastanza strana! Dici che è solo perchè è crudo? Bah!
      Passo sicuramente da te!! Grazie per il link <3

      Elimina

Hai pensieri che ti ronzano in testa? Questo è il posto giusto per scriverli!!!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...