/* -->

sabato 4 febbraio 2017

MY READING WEEK ✪12



Buon sabato cari lettori!
I giorni, come al solito, scorrono veloci e io mi ritrovo da una settimana all'altra a non aver concluso molto nel mio bloggino! Invece vorrei fare molto di più e concretizzare alcune novità che da un po' di tempo a questa parte mi frullano in testa! Purtroppo, come dico sempre, sono lenta ma alla fine faccio tutto... tranquilli!

Oggi ho voglia di parlarvi della mia lettura in corso. Forse ogni tanto notate che salto qualche appuntamento di questa rubrica...in effetti è così! Ma questo accade non perchè non abbia voglia di scrivere, ma per il semplice fatto che in lettura c'è un libro che non mi dice granché, o non lo reputo interessante da menzionare!
Oggi, invece, voglio parlarvi, in poche righe, di un libro che ho atteso di leggere per anni e anni. Forse ne avrete sentito parlare, forse no. Non so bene quanto è famoso questo romanzo. Non lo si sente molto in giro per i blog. Eppure per me è sempre stato una forte attrattiva, e complice un buono sconto su Ibs regalato dal mio moroso (che ringrazio tanto 💓) l'ho comprato!
A breve lo recensirò, ma prima volevo incuriosirvi. Ditemi cosa ne pensate!




Le vergini suicide è il primo romanzo di un certo Jeffrey Eugenides, il quale sembra una sorta di scrittore miracolato sceso in terra, dove tutto ciò che scrive ottiene fama e riconoscimenti! Questo libro l'ha scritto agli inizi degli anni '90 e ha avuto subito un enorme successo tanto che Sofia Coppola ne ha tratto il film (non ancora visto però)! 
La storia racconta di 5 sorelle adolescenti che, una ad una, si suicidano. Detto in questo modo può sembrare un romanzo tragico e inquietante, ma vi assicuro che non è così. La narrazione, infatti, lasciata ad un gruppo di ragazzini, coetanei delle ragazze e loro compagni di scuola, raccontano la vicenda così come la vedono. Partendo dalla fine della storia, i ragazzi metteranno insieme i pezzi per spiegarne le cause.
Dimenticatevi descrizioni psicologiche dure e crude delle giovani, non ce ne sono! Dimenticatevi storie raccapriccianti su un'infanzia infelice, tanto da segnarle a vita. Tutto è nella norma. Ma c'è qualcosa che disturba le 5 ragazze. Noi, come il gruppo di ragazzini, siamo testimoni esterni di un qualcosa di assurdo che accade in una casa come tante, a ragazze come altre. L'epilogo, già noto, svela il perchè di questi folli gesti.



la storia in sé mi ha sempre incuriosita molto. Avrò letto trama e opinioni un sacco di volte, quindi so già più o meno cosa aspettarmi dalla fine, eppure la voglia di continuare a leggere è comunque grande. Adesso che l'ho finalmente iniziato, e so qual'è lo stile e il carattere del libro, posso dire con certezza che mi piace e che non vedo l'ora di leggerlo tutto. Ora come ora, mi chiedo solo perchè ho aspettato tanto a leggerlo visto che è da almeno 10 anni in wish list!




prima di tutto, piace molto a me! Questo però giustamente non basta, lo capisco! Quindi è una lettura che vi consiglierei perchè tratta di una storia realistica, drammatica ma che non mette ansia per ciò che racconta. Parla degli adolescenti e del loro mondo, in relazione a quello degli adulti, quindi c'è chi può empatizzare con i personaggi oppure chi è interessato il libro in quanto genitore alle prese con ragazzi adolescenti. O chi, come me, è curioso di tutte quelle dinamiche sociali che scattano in determinate situazioni e che portano alla descrizione di storie di vita vera.



Bene, ora è arrivato il momento di sapere cosa ne pensate voi. Lo conoscevate? Vi incuriosisce o vi fa inorridire una storia del genere? Sono molto curiosa di scoprirlo, sapete?! 

Buon proseguimento di giornata a tutti!



2 commenti:

  1. Io ho visto il film, ma il romanzo purtroppo non l'ho ancora letto!! Ma è uno dei miei propositi per questo nuovo anno 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah sì?? Sono molto curiosa del film sinceramente! Ma non ho voluto guardarlo prima di aver letto il libro per una sorta di scaramanzia letteraria!!:)

      Elimina

Hai pensieri che ti ronzano in testa? Questo è il posto giusto per scriverli!!!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...