/* -->

martedì 1 agosto 2017

Liebster Award 2017




Buon martedì amici carissimi..
Anche quest'anno ho la possibilità di poter esporre il Liebster Award in bacheca e di ringraziare tantissimo la fantastica Alice di Some Books Are e la mia carissima Eva di La libreria di Eva, di cui potete andare a leggere le loro risposte!! 
Se c'è una cosa che amo, come ho sempre detto sono i TAG e simili. Quindi approfitto di questo post per farvi passare un po' il tempo parlando di me, myself and I! 

THANK YOUUUUU DARLING 💓



Adoro rispondere a queste domandine un po' legate ai libri e un po' a alla bookblogger's life, quindi comincio e cercherò di non scrivere poemi come sono portata a fare!!



DOMANDE DI ALICE


1. Credi nelle coincidenze?
Assolutamente no! Tutto avviene per un motivo! 

2. Se potessi trasferirti in un luogo a tua scelta, dove andresti?
Barcellona senza neanche pensarci! L'ho visitata 10 anni fa e me ne sono innamorata perdutamente. Conto di ritornarci tra poco, e perchè no, trasferirmici se possibile!!

3. C'è una lingua straniera che vorresti parlare?
Lo spagnolo ovviamente...ma prima è meglio che impari a parlare meglio inglese e francese!

4. Dolce o salato?
Salato...ma non resisto al dolce! Solo che col salato mi posso abbuffare, mentre il dolce dopo un po' nausea!

5. La tua migliore qualità?
La comprensione! Comprendo le scelte, il modo di essere e di pensare di molte persone, e questo mi porta a non giudicare nessuno per ciò che fa! Peccato che queste non sempre comprendano me!

6. E il tuo peggior difetto?
Io difetti??!?! Si parecchi! Forse quello che più mi complica la vita è la totale mancanza di assertività, cioè non riesco a esprimere ciò che provo a parole. Lo scrivere però mi aiuta molto e le persone intorno a me, che prima potevano pensarmi una persona vuota ed egoista, stanno cominciando a capirlo.

7. Se potessi leggere un solo libro per tutta la vita... quale sarebbe?
In questo momento mi viene da dire Autobiografia di Alice Toklas, scritto da Gertrude Stein. È un libro molto interessante ma di non facilissima lettura per lo stile un po' caotico dell'autrice e per i tanti riferimenti a personaggi di inizio '900. Però nonostante questo lo potrei leggere per sempre perchè so che ad ogni lettura comprenderei qualcosa in più!

8. Quali sono i cinque libri che ancora non hai letto, ma che desideri di più?
Desidero immensamente leggere (ed avere) la saga di 4 libri di Elena Ferrante de L'amica geniale, e Grandi speranze di Charles Dickens!

9. La tua coppia cinematografica preferita? E quella librosa?
Immagino che si stia parlando di coppia uomo-donna, ma io faccio finta di niente e rispondo che la coppia cinematografica che più amo è quella di Doc e Marty di Ritorno al futuro :P Mentre quella librosa è composta da Emma Woodhouse e Mr Knightley descritti in Emma da Jane Austen! Due coppie secondo me superbe!!

10. Quale personaggio famoso vorresti incontrare più di tutti?
Avrei voluto incontrare Umberto Eco o Rita Levi Montalcini, ma visto che entrambi non ci sono più direi che mi può bastare Stephen King!


11. Il regalo più bello che hai mai ricevuto?
Ricevere un magnifico girasole in vaso per il mio compleanno dal mio innamorato. Un gesto bellissimo che mi ha dimostrato una volta di più quanto lui mi conosca.



DOMANDE DI EVA

1) Qual è il romanzo che racconta una storia che vorresti vivere? Tenendo ben presente però che alla fine ritornerai alla tua vita di oggi...
Sembrerò pazza ma ho un animo avventuriero e un po' fuori dalle righe e quindi vorrei vivere avventure alla Hunger Games o Insurgent. Una delle due va bene, basta far parte di una storia dove soldi, consumo, cellulari non esistono e la sopravvivenza è l'unica cosa importante. Ma eviterei gli zombie!!! :)

2) Se potessi trasformarti in un personaggio letterario maschile, quale sceglieresti e perché? 
Assolutamente il mitico Sherlock Holmes per la sua intelligenza nel risolvere i misteri e il fiuto per riconoscere le persone. E ovviamente per la buona dose di avventure che intraprende!!

3) Qual è l'ultimo libro che hai letto al di fuori della tua "comfort zone" letteraria?
Ma che bella domanda!! Il genere che ho scoperto da poco essere fuori dalla mia comfort zone è la letteratura per bambini e l'ultimo libro che ho letto è stato Mary Poppins, perchè il GGG non sto riuscendo a terminarlo. Questo tipo di libri mi piacciono e li leggo più volte all'anno, ma non mi fanno sentire totalmente a mio agio come i classici o i romanzi storici.

4) Parlaci di un "viaggio letterario" che hai amato molto... cioè un posto che ti è piaciuto dove senti quasi di essere stata, pur avendone solo letto.
Ne L'ombra del vento, Zafon secondo me accompagna letteralmente per mano il lettore alla scoperta di Barcellona e dei suoi misteri, descrivendola in modo perfetto. Poi ci sono stata davvero e ho potuto constatare che Barcellona è davvero misteriosa!!

5) Al contrario, qual è un luogo (o un tempo) terribile dove ringrazi di essere stata solo tramite le pagine di un libro?
In Io, Partenope di Vassalli viene raccontata la storia di Suor Giulia di Marco, una donna forte che ha vissuto in Italia alla fine del 1500, cioè in (uno dei) tempi davvero terribili per il genere femminile, che non poteva in alcun modo proporre la propria visione della vita senza essere tacciata di eresia e stregoneria! Brutto brutto periodo.

6) Un tuo autore o autrice (vivente) "feticcio"? Cioè, di cui compri a scatola chiusa ogni suo nuovo titolo?
Margaret Mazzantini non mi delude mai, anzi mi stupisce sempre più.

7) Rileggi mai libri? Sia in caso di risposta affermativa, sia negativa... perché?
È una cosa che ogni tanto mi riprometto di fare per alcuni libri, ma che poi irrimediabilmente finisco per non farla, perchè c'è così tanto da leggere e conoscere che sembra quasi una perdita di tempo ritornare su qualcosa già letto. Ovviamente non è così e magari un giorno rileggerò!!

8) Perché hai aperto un blog letterario?
Per ricordarmi di quello che leggo e delle impressioni che mi hanno fatto i libri, principalmente. Ma anche perchè mi piace scrivere e un anno e mezzo fa non sapevo dove altro catalizzare questa mia propensione. Inoltre, non nascondo che mi incuriosiva conoscere altre persone con la stessa passione con le quali magari instaurare una certa amicizia ;)

9) Quando acquisti un libro, qual è l'aspetto che ti influenza di più? La copertina, la trama, l'edizione, il prezzo...
Il prezzo!!!! Purtroppo sì, non mi piace spendere soldi a cavolo e ogni volta che lo faccio valuto bene rapporto qualità/prezzo e tante altre cose! Una bella limitazione per la mia voglia di avere libri sempre nuovi. E nel comprarli valuto anche il genere...rigorosamente classici o pilastri della letteratura! Tutti gli altri li prendo in prestito in formato ebook!

10) Il libro che stai leggendo in questo momento: perché proprio quello? Com'è arrivato a te?
Ne sto leggendo un po' ma quello principale è I passi che ci separano di Marian Izaguirre, un romanzo storico/d'amore che ho vinto l'anno scorso in un giveaway. Ho ripreso a leggerlo, dopo averlo abbandonato alle prime pagine, perchè avevo voglia di leggere una storia impegnativa e intrisa di storia come lo è questa, che parla degli anni prima della II Guerra Mondiale a Trieste.


11) Elenca cinque libri che leggerai quest'estate in vacanza.
Il Labirinto degli spiriti di Zafon;
Qualcosa di Chiara Gamberale;
L'isola dei bambini rapiti di Frida Nilsson;
Mio fratello rincorre i dinosauri di Giacom Mazziarol;
Storia di una ladra di libri.



NOMINATIONSSSSSS....

È arrivato il momento di nominare alcuni blog che secondo me sono all'altezza dell'award (ce ne sono molti altri ma abbiate pietà che c'ho messo 4 giorni per scrivere questo post) e ai quali è giusto dare visibilità per poterli far conoscere maggiormente nella blogosfera per i loro contenuti, per la loro estetica e, non meno importante, per la blogger che li ha creati! Essì sono tutte ragazze. Non è un nuovo modo per combattere il maschilismo, ma un particolare ringraziamento per coloro che inconsapevolmente (visto il numero quasi nullo di volte che commento i loro post e per questo mi scuso, rimedierò) mi tengono compagnia con recensioni, pensieri e commenti sempre originali, brillanti e informativi, mi fanno ridere e sorridere, riflettere e qualche volta commuovere!
Tra quelli che vi segnalo alcuni hanno già ricevuto il Libster Award del 2017 ed hanno anche già risposto alle domande, quindi per non gravarli troppo, vi linko il loro post!!
Altri invece li seguo da poco ma mi hanno colpito molto e per questo sono qui. 
In genere, si premiano 11 blog ma in questo post sono solo 5 perchè mentre li cercavo ho notato che tutti quelli che volevo premiare erano già stati da pochissimo nominati e quindi ho lasciato perdere! 

Mi sembra un po' strano, ma la mia carissima Erica non ha ancora ricevuto il Libster Award. E quindi rimedio subito perchè te lo meriti tutto!! Il suo blog, originale già dal nome, è nato per diffondere poesie, le sue e quelle di altri! Ma non mancano anche altri contenuti davvero molto interessanti. Provare per credere!

2. L'angolo di Ariel
I nostri blog sono nati quasi all'unisono, ma Ariel si dà moooolto più da fare di me :) I suoi post sono aggiornati e sempre di grande utilità: segnalazioni, rubriche originali di argomenti vari, interviste ad autori, tag e chi più ne ha più ne metta. Ha già ricevuto l'award quest'anno e quindi potete leggere le sue risposte cliccando sul suo nome.

3. La casa del gioco perduto
Un blog da poco scoperto ma già diventato un posticino dove è bello passare, anche di frequente, per leggere recensioni di libri e film, segnalazioni, tag e riflessioni personali di Jenny, l'amministratrice del blog.  Passate a conoscerlo, veramente imperdibile.  

4. Tanto non importa
Un altro blog che seguo da poco ma che mi ha colpito tantissimo per il suo forte carattere è proprio Tanto non importa! Ma cosa tanto non importa? Dovrò cercare di capire questo titolo così originale e poco loquace! Intanto leggete le risposte di Julia alle domande che le sono state poste per il Liebster Award di quest'anno.

5. Sogni d'inchiostro
Non poteva mancare Gresi in questa lista. Il suo stile nel recensire mi rapisce sempre, e ogni volta che posso passo da lei anche solo per leggere i suoi pensieri sulla vita che ha dentro e fuori dai libri. Nonostante i suoi post molto spesso siano fiumi in pieni, a me rilassano un sacco. Amo leggerla e poi abbiamo una passione comune... Murakami Haruki!! 



DOMANDINE PER VOI...


Allora, per chi volesse partecipare le domande a cui rispondere sono queste!! Mi raccomando... siate sinceri e loquaci! A me piace tanto ascoltare le vostre storie :) 


1. Qual è il tuo genere di libri preferito e perchè?

2. Qual è il genere, invece, che proprio non sopporti?

3. Hai mai pensato di abbandonare definitivamente il tuo blog o che prima o poi potrà succedere?

4. Ti senti più te stessa dentro o fuori dal blog?

5. Meglio un blog conosciuto e redditizio, con tempi, scadenze e collaborazioni vincolanti, o un blog ignorato ma spontaneo e indipendente? Perchè?

6. Se ne avessi la possibilità, apriresti un altro blog? E se sì di che tipo?

7. Recensioni: quanto ci metti a scriverne una? Sei sempre sincera nelle tue opinioni? Segui schemi particolari per scriverle?

8. Che posto ha la poesia nel tuo blog? E nella tua vita?

9. Ti piacerebbe vivere facendo la blogger letteraria di professione?

10. Quale libro porterai (o hai portato) in vacanza con te quest'anno?

11. Consiglia un libro che secondo te è indispensabile leggere prima di morire.



Come ho già detto, non siete tenute a rispondere alle mie domande se già avete pubblicato il post di risposte. Quindi state tranquille! L'importante è che continuerete tutte a scrivere e tenerci compagnia con i vostri post per ancora taaaaaanto tempo!! :) 

Ringrazio ancora Eva ed Alice per avermi nominata e tanto per la cronaca anche voi sareste state nella mia lista! Ma vabbè, il prossimo anno spero di battervi sul tempo ;)









9 commenti:

  1. Ciao Nik, grazie per avermi nominata e per le belle parole sul mio blog! Prima di mettere in pausa il mio angolino per ferie risponderò con piacere alle tue domande :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ariel!! Mi hai battuta sul tempo!!! Comunque fai con calma e quando avrai voglia!! Un abbraccio e buone vacanze:)

      Elimina
    2. Ciao Nik, ho pubblicato il post con le risposte alle tue domande! Grazie ancora per la nomina :-)
      P.S. https://langolodiariel.blogspot.it/2017/08/liebster-award-iv-nomina.html

      Elimina
  2. Ciao, Nik! Ti ringrazio tantissimo anch'io per la nomina e per le belle parole ☺☺ Grazie di cuore! Non appena mi sará possibile risponderò alle tue domande ☺

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gresi, grazie a te per ciò che scrivi! Anche tu mi ha battuta sul tempo come Ariel!! @.@
      Comunque stai tranquilla, rispondo solo se e quando avrai piacere di farlo..un abbraccio

      Elimina
    2. Come detto, ho risposto alle tue domande qui:
      dreamsink92.blogspot.it
      Grazie ancora per tutto ☺☺

      Elimina
  3. Ciao, Nik!
    Il premio te lo meriti tutto e sottoscrivo assolutamente la tua risposta per quanto riguarda il dolce e il salato - per quanto ami il cioccolato, il salato resta sempre il mio preferito! xD

    RispondiElimina
  4. Grazie di cuore per la nomina! Non appena rispondo ti faccio sapere :*

    RispondiElimina
  5. Congratulazioni per la nomina :)
    Ho scoperto proprio grazie al Liebster Awards il tuo blog e con piacere mi sono iscritta ai tuoi lettori fissi.
    Porto il tuo bannerino sul mio blog,
    un bacio

    Eleonora C
    LA BIBLIOTECA DELLA ELE

    RispondiElimina

Hai pensieri che ti ronzano in testa? Questo è il posto giusto per scriverli!!!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...