/* -->

lunedì 3 settembre 2018

BlogRecap | Estate 2018





Eccomi qui carissimi lettori del mondo emerso!! Finalmente è settembre. Questo mese lo amo tantissimo, fin da bambina, perché mi dà sempre l'impressione che sia il mese del NUOVO, dell'INIZIO, delle nuove avventura insomma. 
Mi ricordo che quando andavo a scuola adoravo ricominciare il tran tran scolastico dopo tre mesi di stop (che alla fine non sopportavo più) e poter godere dell'odore del diario nuovo, delle penne appena comprate, dei quaderni lindi e immacolati, dell'aria autunnale così fresca e più leggera di quella estiva. Vabbè avete capito, ero già fuori di melone all'epoca!! 
Purtroppo, questa sensazione termina quasi sempre dopo qualche settimana, ma visto che ora mi sento più pimpante che mai vi riassumo un po' che cosa mi è successo quest'estate a proposito delle mie letture!




La Storia di Elsa Morante è un libro che ho letto ininterrottamente per due mesi buoni, se non anche di più. Non mi è mai successo di portare avanti una lettura così lunga senza, a un certo punto, piantarla senza vergogna. Invece, con questa ho continuato perché mi è davvero piaciuta. 
La Storia racconta gli anni italiani dal 1941 in poi e in particolare di come sopravvisse Ida, una maestra romana con due figli, Nino e Giuseppe (quest'ultimo figlio di una violenza da parte di un tedesco), che sembra arranchi in questi anni terribili in modo a dir poco casuale. Lo stile della Morante è vecchio stampo, quindi è una scrittura che deve piacere per poter essere letta, ma questo libro è ormai un classico, perché descrive gli anni della guerra dal punto di vista della popolazione.



Romanzo rosa di Stefania Bertola è una sorta di guida romanzata per riuscire a scrivere una storia d'amore in una settimana o poco più! 
Protagonista di questa sorta di farsa è Olimpia, una bibliotecaria di una cittadina a 10 km da dove abito io (che coincidenza assurda!!), che decide di seguire un corso per scrivere il suo primo Harmony (qui chiamato Melody) in una settimana, in compagnia di altre persone, che non sono scrittori ma gente comune con il pallino della scrittura.
Giorno dopo giorno, conosciamo tutti i partecipanti, le loro vite e le trame delle loro storie. A presiedere il corso c'è l'autoritaria Leonora Forneris, autrice di successo dei Melody. Il libro è stato carino ma inevitabilmente un po' lento e poco pratico, visto che i consigli riguardano le assurde regole degli Harmony, veramente tutte da ridere!


La famiglia Aubrey di Rebecca West l'ho scelto di leggere perché la cover mi ricordava tantissimo una storia alla Jane Austen. Credo che questo sia stato un po' il pensiero di tutti!! 
In effetti la struttura di questo romanzo è abbastanza classicheggiante, quindi non mancano lunghe descrizioni e uno stile un po' rallentato. A me sta piacendo, ma una considerazione un po' negativa è che è lunghissimo! Ed è solo il primo di una trilogia!






Una coppia quasi perfetta di Emily Eden è stata un bellissima lettura grazie alla trama e alle atmosfere tipicamente Austeniane! L'autrice è stata contemporanea di zia Jane ma qui in Italia è pochissimo conosciuta, infatti questo libro è arrivato da noi solo quest'anno. Protagonista del romanzo è Helen, una novella sposa, timida e riservata, che si trova a dover cercare di far funzionare il suo matrimonio, non proprio idilliaco, con l'affascinante, ricco e un po' scontroso Lord Teviot. Il classico finale dolce e scontato, qui si traveste da ostacolo alla felicità dell'eroina, ma non disperate perché il lieto fine è dietro l'angolo.



In due mesi sono poche letture! Ma ho avuto altro da fare di cui vi parlerò più avanti. Tuttavia, sono tutte letture particolari e piacevolissime. Raccontatemi le vostre ora! A presto...






2 commenti:

  1. Ciao Nik, bentornata! A me una volta il mese di settembre non piaceva: pur amando studiare rimpiangevo sempre le vacanze, soprattutto nei primi giorni! Ora mi piace molto di più, soprattutto se sarà l'inizio di un autunno mite, lontano dal freddo dell'inverno ma anche dall'afa dell'estate! Dei libri che hai citato ho letto solo il romanzo della Bertola, che avevo trovato una lettura ironica e leggera :-) Io ho letto alcuni romanzi Newton che avevo comprato in offerta a luglio ;-)

    RispondiElimina
  2. Ciao! :) Io sto leggendo adesso "Menzogna e sortilegio" della Morante e mi sta piacendo moltissimo! Credo proprio che "La storia" sarà la mia prossima lettura.

    RispondiElimina

Hai pensieri che ti ronzano in testa? Questo è il posto giusto per scriverli!!!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...