/* -->

Io Sono...

...Veronica o Nik.

Mi piace scrivere, leggere, ascoltare, pensare, parlare, blaterare, guardare, ridere, scherzare ecc. Scrivo questo blog perché voglio tenere traccia dei miei pensieri e delle mie impressioni sui libri che leggo. Ho cominciato tardi perché di libri ne ho già letti tantissimi, ma solo da un anno e mezzo mi è venuta voglia di parlarne con qualcuno. Spero che dai miei post nascano dibattiti, confronti, critiche, e sempre più amicizie. 

Ho cominciato le mie letture quando ero alle elementari e da poco era uscita la collana del Battello a Vapore…quanti ne ho letti!! Potendo uscire da sola, il mio cuore mi portava sempre in biblioteca. Ero davvero affascinata dalla tranquillità di quel posto: potevo stare ore e ore a osservare gli scaffali contemplando silenziosamente i titoli.
Col tempo, l’esperienza della lettura è diventata sempre più un bisogno vitale e giornaliero in grado di farmi evadere dalla realtà e farmi conoscere modi di vita e pensieri diversi dai miei.
Ricordo esattamente il libro che ha segnato la fine di un tempo e l’inizio di un altro facendomi progredire come lettrice: Jane Eyre. Da allora ho capito che i classici erano il mio genere preferito. Con loro posso andare indietro nel tempo e vivere in quelle epoche fatte di gentiluomini dai modi aristocratici, donne caparbie in grado di sfidare la società maschilista, grandi scoperte e grandi entusiasmi, veri circoli letterari e vero amore per la carta stampata. Crescendo, però, ho rivolto la mia attenzione anche verso tutti gli altri generi perché ho cominciato ad avere sempre più fame di informazioni. E quale modo migliore per acquisire nozioni, di qualunque tipo, se non quello di leggere gli scritti di coloro che mettono a disposizione il proprio sapere e la propria creatività?

Tanto per dare uno spazio fisico a questo blog, forse è utile sapere che vivo in una città poco lontana da Torino, in un appartamento mai in ordine ma ricco di amore e peli di cane! Qui ci vivo con la mia anima gemella Giuse e il nostro cucciolo, ormai cresciuto, di nome Marvin (come Marvin Gaye che cantava Ain't no mountaign high).
Grazie alla laurea in Beni culturali ho potuto approfondire il prestito digitale, argomento che mi ha avvicinato all'ebook e al suo meraviglioso mondo. La maggior parte delle mie letture, infatti, sono in formato digitale e provengono dalla biblioteca virtuale di MLOL, di cui ogni tanto vi parlerò! 
Compiuti 30 anni, finalmente ho cominciato a inquadrare la mia vita: la scrittura è il mio presente e il mio futuro. Per ora, lavoro come  articolista di salute per due riviste digitali, PourFemme e TantaSalute. Nel cassetto mi aspetta un romanzo da finire e spedire, col quale voglio cominciare a definirmi scrittrice. Ogni giorno troppe storie si affollano nella mia testa in attesa che le metta nero su bianco, ma la paura di sbagliare è ancora troppo insita in me. Per fortuna, ho intorno delle persone che hanno cominciato a credere nel mio sogno nonostante i loro pregiudizi e questo mi dà piano piano la convinzione per dire che tutto può succedere. 

Sono generalmente definita un persona dolce, calma e semplice, ma sinceramente non sono le parole che userei io per rappresentarmi. Meglio dire che:
  • Venero i libri!
  • Amo e rispetto gli animali e la natura, e adoro fare lunghe passeggiate in campagna e montagna con Giuse e Marvin;
  • Adoro la Storia e le storie;
  • Mi piace informarmi e apprendere. Tenermi aggiornata su tutto ciò che avviene in questo mondo, ma anche sugli altri pianeti;
  • Non do nulla per scontato e credo che tutto sia possibile;
  • Accetto chi è totalmente diverso da me e lo comprendo;
  • Sono leale e gradisco solo persone leali nella mia vita;
  • Faccio miei i pregi delle persone che incontro per diventare una persona migliore.
·         Non sopporto i giudizi a priori, l’arroganza e la prepotenza, l’aggressività, la presunzione, l’imprudenza, l’immaturità, le menzogne, la superficialità, le discriminazioni, i luoghi comuni, l’ignoranza.

Non so se piacerò, o sarò interessante o poco originale. A voce non riesco a esprimermi bene e non do la giusta percezione di me, infatti, rischio sempre di essere sminuita e minimizzata. Scrivendo, invece, ho il tempo di riflettere su ogni singola parola, allineare le frasi che reputo perfette per dare voce a ciò che sono e ciò in cui credo.
Pertanto, affido a queste pagine e a chiunque mi leggerà le mie considerazioni, non perché siano importanti, ma perché i fogli di carta non consentono i widget tanto carini di Blogger, i miei refusi e gli svarioni potrebbero venir corretti da persone competenti e la mia voglia di scrivere trovare conforto!

Buone letture e buona continuazione!!





- Pagina aggiornata al 24 giugno 2017 - 

25 commenti:

  1. Ciao Veronica carinissimo il tuo spazio ^_^ ma non riesco a vedere la casella dei lettori fissi per diventare una tua follower...a presto
    Sonia

    RispondiElimina
  2. In effetti non c'è il widget dei lettori fissi...non pensavo che qualcuno volesse diventarlo e non me ne sono preoccupata molto!!!Allora adesso ho la scusa per metterlo!Ahahah grazie per l'interesse Sonia...a presto

    RispondiElimina
  3. Ciao Veronica! concordo con Il salotto del gatto libraio: davvero un bel posto questo blog!
    E poi ho visto che hai recensito libri di cui le trame mi ispirano molto!
    Non potevo non diventare tua lettrice! :)

    Ti faccio una richiesta anch'io,porta pazienza ;).... sarebbe possibile aggiungere anche il gadget "follow by mail"? così diventa più facile essere sempre aggiornati su ciò che pubblichi...

    Approposito, se ti va passa a trovarmi sul mio blog!
    http://stoffedinchiostro.blogspot.it/

    Ciao! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, sei davvero molto gentile:)
      Non so perché ma non avevo ancora scoperto il tuo bel blog, quindi mi sono rifatta subito!!!

      Per quanto riguarda il gadget rimedierò subito. Ho proprio bisogno di qualcuno che mi dica le migliorie da apportare al blog perché come vedi sono abbastanza nuova nel campo^_^ Quindi grazie per il tuo commento, per la visita e per essere diventata una follower:)
      A presto!

      Elimina
  4. Grazie a te invece! quando si seguono tanti blog è difficile trovare il tempo per girarli tutti e vedere se hanno qualche aggiornamento.... così invece è mooooolto più semplice!
    E poi, se non ci aiutiamo tra noi blogger, chi altro lo può fare? ;)
    A presto!! :)

    RispondiElimina
  5. Un carissimo saluto Veronica!
    Ti scopro solo ora, grazie ai Giveaway di Anna Giovane Reader e di Muriomu.
    Deliziosissimo il tuo blog e lasciami dire quanto mi piaccia il widget con le news letterarie, molto ingegnoso e utile.
    Ti sono solidale sul widget dei lettori fissi: anch'io l'ho inserito solo dietro suggerimento di un'altra blogger.
    Comunque sono davvero felice di averti trovata, verrò sicuramente a trovarti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. P.S. Potremmo essere gemelle librose: anch'io sono nata come lettrice grazie a Jane Eyre!

      Elimina
    2. Ciao Rosa!!! Ti ringrazio per esserti fatta scoprire!! Non conoscevo il tuo blog ma mi è piaciuto subito e poi sei così simpatica e coinvolgente!
      Anche a me piace un sacco quel widget, ma non ho ancora capito se le notizie sono abbastanza aggiornate, comunque mi è parso opportuno per un bookblog!
      Sono sicura che non ci "aggemella"(!!!) solo Jane Eyre! Leggendo i tuoi post precedenti ho capito che abbiamo molto in comune! Ho già riso abbastanza per stasera leggendoti. Ti seguirò con tanto piacere^_^ A presto!

      Elimina
  6. Ciao, ho scoperto il tuo blog grazie al link party di "Piccole macchie d'inchiostro". La tua presentazione è davvero molto bella! Se ti va di dare un'occhiata al mio blog ti lascio il link: http://langolodiariel.blogspot.it/
    Buona serata :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ariel!! Guardando il tuo posticino tanto carino mi sono accorta che i nostri blog sono nati nello stesso mese!! E abbiamo più o meno lo stesso numero di post pubblicati! Hai fatto benissimo a passare di qua per farti conoscere! Ti seguirò sicuramente! ^_^
      A presto!

      Elimina
  7. Ciao Veronica! Grazie al link paerty di "Piccole macchie d'inchiostro" ho scoperto il tuo blog! Mi piace davvero tantissimo e ho deciso di diventare una tua lettrice fissa! :D
    Se vuoi passare nel mio angolino ti lascio il link del blog: http://bookisallyouneediaia.blogspot.it/
    Buon proseguimento! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Iaia!!Mi piace molto conoscere nuovi blog e blogger e quindi anche io divento tua follower:)
      A prestissimo!!^_^

      Elimina
  8. Ciao.
    Grazie per la tua iscrizione al mio blog ho ricambiato volentieri.
    Che bello il tuo angolino e bella anche la grafica.
    A rileggerci presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Susy, grazie a te per essere passata di qui! Tra poco verrò anche io a girarmi meglio il tuo blog che ho trovato per caso e non ho potuto non diventare tua follower per tutte le cose belle che ho visto e letto! Quindi a prestissimo^_^

      Elimina
  9. Ciao Veronica!! Ho appena scoperto il tuo angolino ed è bellissimo!! Ovviamente, verrò a trovarti molto spesso! *^*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Krissi!!!Grazie mille per essere passata. Hai fatto bene a scrivermi perchè adoro conoscere nuovi book blogger e i loro angolini!! Ho già visto il tuo, infatti, e non posso non farti anche io i miei complimenti:) In più tu hai Rudi come co-amministratore del blog che è bellissimo! Quindi ci leggiamo prestissimo!!^_^

      Elimina
  10. Che bella cosa avere scoperto il tuo blog! Mi piace molto e credo di avere con te una certa affinità per cui...mi iscrivo subito!
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola!!Anche a me è piaciuto tantissimo il tuo blog infatti anche io sono una tua follower:)
      Sono proprio contenta che ci siamo trovate^_^

      Elimina
  11. Ciao Nik! Ho letto la tua presentazione, anche io amo i classici (il mio libro preferito è I viaggi di Gulliver di Swift, sul quale baserò la mia tesina di maturità). Vorrei chiederti, con la Laurea in Beni culturali hai trovato un lavoro inerente al tuo percorso di studi? Hai in seguito affrontato una magistrale? Ti pongo queste domande poiché sto ponderando se frequentare l'Università di scienze della comunicazione o quella dei Beni Culturali :D
    Un abbraccio,
    Erica

    RispondiElimina
  12. Ciao Veronica! Mi chiamo Melania. Mi sono imbattuta per caso nel tuo blog, davvero molto carino complimenti! Mi sono appena iscritta ai tuoi lettori fissi:)
    Anche io ho un blog: si chiama MelaMangiaLibri ❤

    RispondiElimina
  13. Ciao Melania! Piacere di conoscerti e grazie per esserti iscritta!!
    Passo subito a conoscerti meglio perché il tuo blog ha un nome che mi piace tantissimo!!!:)

    RispondiElimina
  14. Ciao, ho appena scoperto il tuo angolino grazie all'iniziativa My Book Blog di Serena e mi sono aggiunta con piacere ai tuoi lettori fissi ❤
    Se vuoi venirmi a trovare, puoi trovarmi qui: http://cinebooksblog.blogspot.it/

    Buone letture!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia!!
      Grazie per esserti iscritta, mi fa molto piacere conoscerti e ovviamente passo subito da te!!! :)

      Elimina
  15. Ciao Veronica:-) Ho scoperto questo blog grazie a Liebster Award e sono rimasta affascinata:-) Anche io amo i classici, li prediligo su tutto. Come te adoro leggere quei romanzi che permettono di compiere viaggi nel tempo e vivere altre epoche. Leggo da quando ero una bambina ma da pochissimo ho pensato di aprire un blog e condividere con gli altri le mie passioni. Ti aggiungo tra i lettori fissi:-) Se ti va dai un'occhiata al mio angolino https://ilmioangolosempreuguale.blogspot.it/
    e dimmi cosa ne pensi (accoglierò con piacere anche le critiche perché mi serviranno per crescere e migliorarmi). A presto e ancora complimenti ;-)

    RispondiElimina

Hai pensieri che ti ronzano in testa? Questo è il posto giusto per scriverli!!!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...