/* -->

mercoledì 13 febbraio 2019

Come Comincia IL Cosa Sto Leggendo?... Rubrica

Come comincia il cosa sto leggendo? 
Leggetelo proprio così come ve l'ho scritto, come fosse una normalissima domanda, perché è proprio ciò che dice di essere. D'ora in poi, ho deciso che queste due rubriche molto in voga tra i book blogger si fonderanno insieme in modo da essere più esaustive ed esaurienti possibili. 

Quindi, senza ulteriori indugi vi parlo di cosa ho sul comodino in questo momento lasciandovi l'opportunità di leggerne l'incipit e capire se può essere di vostro interesse.





Personaggio principale: Violet, metà cinese e metà americana costretta a diventare una cortigina in una casa di piacere di lusso a 14 anni

Luogo: Shangai degli anni '10-'20

Antagonisti: La vita e gli eventi fortuiti

Morale: Non arrendersi mai nonostante i numerosi ostacoli sulla propria strada

Impressioni iniziali: La storia di Violet, prima ragazza privilegiata e poi superba cortigiana di lusso, può sembrare drammatica e molto ingiusta, e così è infatti. Ma Violet è una ragazza forte, orgogliosa e poco incline a farsi compatire.




Capitolo 1
Sentiero di Giada


Shangai
1905-1907

Violet

A sette anni sapevo bene chi ero: una bambina completamente americana nella razza, nelle maniere e nel linguaggio, figlia di Lulu Minturn, unica donna bianca che a Shangai fosse tenutaria di una casa di piacere di lusso.
Mia madre mi chiamò Violet, come il piccolo fiore che le piaceva tanto durante la sua infanzia a San Francisco, ittà che ho visto solo in cartolina. Quel nome finii per odiarlo. Le cortigiane lo pronunciavano vaiolà, un termine dialettale che a Shangai significa "levati di torno". Ovunque venivo accolta da quel vaiolà, vaiolà.
Mia madre si era data un nome cinese, Lulu Mimi, che assomigliava al suo nome americano, e la sua casa di cortigiane era nota a quei tempi come la Casa di Lulu Mimi. I clienti la conoscevano con la traduzione inglese dei caratteri del suo nome proprio: Sentiero di Giada.

***




2 commenti:

  1. Adoro Amy Tan, è una scrittrice che ho scoperta con un libro prestatomi da un'amica quando avevo tempo e energie per leggere in lingua originale, e della quale ho poi letto diverse cose. Poi l'ho accantonata semplicemente per la voglia di cambiare genere ed atmosfere, ma lei ha una scrittura straordinaria, secondo me...

    RispondiElimina
  2. Non la conosco questa autrice, ma ho letto il pezzo qui riportato esembra un autrice da tenere d'occhio ;)

    RispondiElimina

Hai pensieri che ti ronzano in testa? Questo è il posto giusto per scriverli!!!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...