/* -->

martedì 11 dicembre 2018

Christmas Book&Food | Recensione + dolce natalizio


Buon martedì carissimi amici,
come promesso oggi il progetto Christmas Books&Food prosegue con altre due tappe. Una è la mia, l'altra potete trovarla da Alice sul blog Some books are.
Come vi avevo già anticipato, questa splendida iniziativa natalizia, creata da Susy ed Ely, vuole unire una nostra lettura di Natale con un piatto, una ricetta o un cibo che più amiamo gustare durante queste feste.

Per me non è stato difficile scegliere di cosa parlarvi, anzi questo progetto capita proprio a pennello per raccontarvi questo mio particolare momento natalizio.
Da una settimana a questa parte la mia vita lavorativa (e anche tutto il resto) è stata scombussolata da un nuovo evento, che vi racconterò con il "food". Ma andiamo per ordine. Il libro che ho letto è stato un fulmine a ciel sereno, in senso positivo per fortuna. Non potevo scegliere niente di più bello e natalizio e, se lo conoscete, sarete sicuramente d'accordo con me.

Il libro che ha reso speciale questo Natale 2018 è


Il tredicesimo dono 
di Joanne Huist Smith


Natale è alle porte e la famiglia Smith sta vivendo questo periodo in maniera molto sentita. La recente morte del marito di Joanne, l'autrice, condiziona in modo angoscioso la bella famigliola e le felici tradizioni natalizie, che tanto amavano seguire quando Rick era ancora vivo.
Ma la forza prorompente del Natale non cede il passo al disinteresse e al distacco, ed è così che, all’alba di una fredda mattina del tredicesimo giorno prima di Natale, un piccolo dono compare davanti la porta di casa Smith. E così accade giorno dopo giorno fino al 25 dicembre, sempre accompagnato dalla strofa della canzone The twelve days of Christmas

Inizialmente, solo la piccola di casa sembra interessarsi al mistero dei "cari amici" che lasciano loro i doni. Ma dopo qualche giorno tutto cambia e torna la serenità, così come la possibilità di andare avanti.


«Venite. Accompagnatemi. 
Vi racconterò il modo in cui la mia famiglia è cambiata per sempre.»

Il tredicesimo dono racconta una storia vera. Apre una finestra su ciò che è successo davvero all'autrice, che ha deciso di condividere un'esperienza importante che ha riportato la gioia nella sua famiglia in un momento non solo difficile da superare, ma anche da accettare, che poteva condurli per sempre alla deriva.
Più volte mi sono commossa leggendo la storia di questa particolare famiglia sull'orlo del baratro. Fin dalla prima pagina mi sono immedesimata nell'autrice, ma anche nei figli, privati della normalità in modo così crudele, ma resi più forti e spensierati dall'altruismo e dalla bontà che ancora può trovarsi nelle persone.

Insieme agli Smith, anche il lettore diventa partecipe della magia del Natale ritrovandosi troppo spesso con le lacrime agli occhi e sentendosi sfiorare il cuore dal dolore profondo e dal calore umano.


La stile narrativo di questo romanzo è tanto semplice quanto emozionante, perché rievoca perfettamente i sentimenti dei protagonisti e dona la forza necessaria per affrontare qualsiasi ostacolo noi possiamo incontrare sulla nostra strada.



Se pensavate di aver già avuto la necessaria dolcezza natalizia dal mio post, vi sbagliavate, perché il dolce arriva adesso!
Ciò che ho scelto come Christmas Food è la 

MERINGA NATALIZIA


una preparazione dolce a base di albume di uova e zucchero a velo, leggerissima e friabile, di origine francese, ma ormai acquisita anche in Italia grazie alla diversa preparazione dell'albume. 

Ho scelto proprio questo dolce perché da una settimana a questa parte ho aperto una panetteria nella mia città d'origine (o meglio, ne ho rilevata una già avviata), e come dolce di benvenuto il panettiere mi ha preparato diverse merighette a tema natalizio che mi sono piaciute tantissimo e che sto regalando ai clienti per farmi accettare dal quartiere! 😁 Una bella impresa vi assicuro, soprattutto perchè le cose da imparare sono tante e le cose da fare ancora di più! Ma questo è quello che ora mi riserva la vita. Vedremo come andrà!





Spero che il mio libro e il mio dolce vi siano piaciuti. Per seguire le altre tappe dell'evento potete seguire il calendario qui sopra. Intanto vi auguro felici giorni e un buon proseguimento...




13 commenti:

  1. Tutti gli auguri del mondo per la tua attività! :)

    RispondiElimina
  2. Ma che meraviglia Nik! Sono felicissima per te per il tuo nuovo lavoro! In bocca al lupo per tutto!!!


    Il dolce che hai scelto è bellissimo da guardare e sono sicura sia anche buono da gustare.
    Il libro l'ho letto l'anno scorso ed è bellissimo quindi ottima scelta.


    p.s. appena hai un attimo, metteresti il tuo post anche nel gruppo fb? Ti ringrazio.


    Grazie di aver accettato di partecipare a questo progetto

    RispondiElimina
  3. Concordo con questa scelta. Io l'ho letto due anni fa, in questo periodo, e anche l'anno scorso... praticamente come usanza natalizia dopo Il canto di Natale di Dickens ☺☺

    RispondiElimina
  4. Buongiorno ed un grosso in bocca al lupo, allora, per la nuova attivitá! :-) il libro che proponi profuma davvero di Natale... io ho scritto più e più volte che ultimamente le storie troppo a lieto fine mi entusiasmano poco, sarà che gli ANTA incombono, e con essi la vecchiaia ;-) .. ma questo invece mi intriga, sarà la magia del Natale che mi addolcisce, sarà quel "tratto da una storia vera" che a me, gira che ti rigira, ingolosisce sempre molto... grazie per averlo proposto!!

    RispondiElimina
  5. Ciao Nik, per prima cosa un grosso in bocca al lupo per la tua nuova attività! Non conosco il romanzo che ci hai proposto, ma mi pare davvero una bella storia! I dolcetti sembrano davvero sfiziosi :-)

    RispondiElimina
  6. Che belle notizie congratulazioni Nik!! ❤️❤️❤️❤️ E che splendida lettura natalizia, io amo tantissimo questo romanzo! ❤️

    RispondiElimina
  7. Ciao! Innanzitutto in bocca al lupo per la tua panetteria! Per me le meringhe… sono un po' difficili da preparare, ma si può sempre provare!

    Anche il libro sembra molto interessante!

    RispondiElimina
  8. Ciao! Che bello una panetteria, io ci vivrei e probabilmente ingrasserei a forza di mangiare pane di ogni genere xD Il libro è un po' che lo vedo in giro ma non mi sono ancora decisa a leggerlo, mentre le meringhe natalizie sono veramente carine!

    RispondiElimina
  9. Sono strafelice per te e per la tua attività rilevata, i dolci in foto fanno venire l'acquolina in bocca, ti faccio il mio in bocca al lupo (viva il lupo) per la tua nuova attività e ti dico anche che ti ho inviato una mail, può darsi sia andata nello spam però.... Buone feste.

    RispondiElimina
  10. Tanti auguri per la tua nuova attività e grazie per avermi fatto scoprire questo libro che non conoscevo!
    Buone feste!

    RispondiElimina
  11. Nik, ero proprio all'oscuro che "Il tredicesimo dono" fosse una storia vera D: Penso che proprio il vivere diretto con determinate esperienze dolorose abbia contribuito alla magnifica e credibile resa dell'autrice, suscitando le giuste emozioni nel lettore e coinvolgendolo, come hai sapientemente detto, nelle stesse scene vissute dai personaggi del libro :) Se poi la lettura si è rivelata anche di facile comprensione e intrisa di sentimenti veri, diciamo che la Smith ha fatto di certo tombola: capisco, quindi, il tuo entusiasmo nel parlarne :D

    Le meringhe sono davvero deliziose <3 Se, inoltre, vanno a celebrare il Natale in modo così simpatico, non solo conquistano i palati della gente, ma anche i loro cuori :3 Chiaramente, in bocca al lupo per l'avventura che la vita ti sta proponendo: sono sicura che sarai all'altezza delle novità che verranno :) <3

    RispondiElimina
  12. Il libro ce l'ho nel Kindle da tempo. Le meringhe sono tra i miei dolci preferiti

    RispondiElimina
  13. Adoro le tue meringhe! Troppo belle! Questo libro mi ispira da molto tempo, prima o poi lo leggerò!

    RispondiElimina

Hai pensieri che ti ronzano in testa? Questo è il posto giusto per scriverli!!!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...