/* -->

venerdì 7 settembre 2018

Recensione Saga | L'amica geniale di Elena Ferrante


Ciao a tutti!
Sono in vacanza, letteralmente parlando, che beatamente sto sguazzando nel mare bellissimo della Corsica. Però non volevo lasciare il bloggino solo per altre due settimane, quindi ho impostato la pubblicazione di questo post, e di altri nei prossimi giorni. 
Finalmente ecco la mia opinione sull'intera saga de L'amica geniale di Elena Ferrante. Vi anticipo che parlarvi di tutto quello che succede in 4 libri, o postarvi una recensione alla volta libro per libro, mi sembrava abbastanza inutile. A me è piaciuta tantissimo tutta la saga e qui vi dirò principalmente perchè, così che voi sentirete a grandi linee se fa per voi o no. 
Spero che voi stiate bene, che le vacanze siano state favolose e che il rientro sia stato altrettanto speciale. Se volete raccontatemi, anche se di qualcuno ho già visto sui social e vi ho invidiato tantissimo! Le mie vacanze le scelgo sempre di fare a settembre perché così incontro meno gente! Ebben sì, il mio grado di asocialità è molto alto, ma è anche vero che starsene in spiagge semi-vuote è un sogno, soprattutto perché avendo un cane può starsene tranquillo a rotolarsi dove vuole, senza far storcere nasi.
Buona lettura, ci risentiamo tra qualche giorno :)





Titolo: L'amica geniale (primo libro)
Autrice: Elena Ferrante
Saga: Storia del nuovo cognome - Storia di chi fugge e di chi legge - Storia della bambina perduta
Editore: Edizioni e/o
Genere: Narrativa conteporanea, fiction
Pagine: Tante!





Recensione

Lenuccia, Lenù, la protagonista, è lei che ci racconta della vita del rione napoletano, dell'infaznia e dell'adolescenza sua e dei suoi amici. Lei che sembra così ingenua e smarrita, persa sempre dietro le grandi gesta e i grandi pensieri di Lila, ha invece una forza determinante in ciò che fa e nella vita degli altri. 

Perchè non te ne accorgi? Le urlavo all'inzio! Ma poi, nelle ultime pagine capisce quanto tutto ciò che la circonda sia avulso da lei, sia misero, basso, negletto. lei sia innalza sopra le loro teste, un po' per l'educazione che sta ricevendo, un po' perchè ha saltato i confini del rione, fisicamente e mentalmente, lasciando per sempre indietro la possibilità di guardrsi indietro con gli stessi occhi dell'infanzia.

Lila è la scia del cambiamento, Lenuccia è il cambiamento. Tutta la storia viene quindi vista percorrendo due binari: Lila e la sua vita a Napoli, Lenù e la sua vita al nord. Nel mezzo s'intersecano le vicende di tanti altri personaggi, più o meno importanti, a cui è impossibile non affezionarsi o detestare. Ma seguiamo anche gli avvenimenti che fecero dell'Italia lo stato che conosciamo e viviamo noi oggi. 

A parte la trama, per cui vi consiglio vivamente di leggere tutto il romanzo per conoscerla, quello che mi ha colpito di più è stata l'emozione che mi ha trasmesso tutta la vicenda. Alla fine di ciascun libro sentivo come se le vite di Lenù e Lila mi spronassero a essere una donna più forte, determinata e indipendente. Basta dirvi che ho cominciato il mio primo libro e che lo sto portando a compimento!! 

Ma alla fine, chi mi è piaciuta di più, Lenù o Lila? Quante volte me la sono fatta questa domanda e la risposta è che mi sono rivista molto in Lenù, essendo più tranquilla ma tenace, ma ho provato fin da subito grande stima per Lila e per la sua forza di carattere. Lei, con il suo brutto carattere ma la generosità d'animo, diventa nel tempo porto sicuro per confessioni e segreti, piani di insurrezione operaia e di lotta contro i mafiosi locali. Sì, Lila è proprio un tipo da conoscere, l'amerete, soprattutto dopo la sua immane tragedia nell'ultimo libro.

In conclusione, cosa devo ancora dirvi per farvelo leggere? Elena Ferrante, in quanto autrice misteriosa, che non ha ancora svelato la sua vera identità nonostante una caccia al tesoro sia attualmente stata aperta, ha uno stile davvero perfetto, che fin da subito riesce a catturare grazie a un ritmo abbastanza galoppante.
Inoltre, tra qualche mese la Rai manderà in onda la serie Tv. Io non sto più nella pelle, quasi ogni giorno ho cercato notizie che mi dicessero di più su cast, date, attori, trama e tutto quello che poteva riguardare la trasposizione. Alla fine, è ormai certo che la prima puntata sarà data il 30 ottobre e via via saranno trasmesse le altre due di martedì, il 6 e il 13 novembre, mentre il 14 novembre ci sarà l'ultima puntata. In pratica una puntata per ogni libro. Oddio che impazienza!

Spero di aver trasmesso almeno un po' la passione che ormai da mesi mi accompagna per la saga de L'amica geniale, ma soprattutto per la sua autrice. Vi auguro buon proseguimento e vi saluto, alla prossima...

   

3 commenti:

  1. Ciao Nik, anch'io ho adorato la saga e non vedo l'ora di vedere la fiction! Buon proseguimento di vacanze :-)

    RispondiElimina
  2. Ciao, Nik! Io purtroppo non ho ancora avuto il piacere di immergermi fra le pagine dei romanzi della Ferrante. Ma a quanto pare dovrò decidermi a leggerla :) Non voglio vedere la serie televisiva senza aver letto prima i romanzi, e a questo punto penso che dopo aver smaltito qualche lettura la leggerò pure io ;) Buone vacanze! :)

    RispondiElimina
  3. CIao Nik.
    Innanzitutto buone vacanze. Non è male andare in vacanza a settembre almeno sei più tranquilla dal caos di agosto poi raccontaci.
    Questo libro o meglio questa saga non l'ho ancora letta ma mi incuriosisce tanto infatti è già in lista. Anche la serie tv spero sia ben fatta e sono indecisa se vederlo o aspettare prima di leggere i libri tu che dici?

    RispondiElimina

Hai pensieri che ti ronzano in testa? Questo è il posto giusto per scriverli!!!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...