/* -->

sabato 29 aprile 2017

MY READING WEEK ✪13

Buonasera carissimi amici!
Ma quanto mi mancateeeee!! Ma io vi manco?!?! Vi siete già dimenticati di me lo so😠Allora mi devo rimettere sotto con letture,  recensioni e segnalazioni per riconquistarvi!! Ce la posso fare dai:) 
Il trasloco è finito...abito definitivamente nella casa nuova, che poi tanto nuova non è perchè è un condominio degli anni 60'! Ma preferisco le stanze grandi e luminose a quelle piccole e tanto costose delle nuove costruzioni! De gustibus, ovviamente! La tranquillità è quasi tornata, le abitudini stanno riprendendo il loro posto quotidiano e la casa non sembra più un cantiere aperto ma un simil-appartamento abitabile!! Quindi non ho più scuse per non scrivere su Gli Alberi...ma sapete realmente qual è il vero problema ora?? Non sto ancora leggendo nulla!! L'altra settimana ho preso in prestito un ebook, che mi stava anche piacendo parecchio, ma presa da altre piccole cose l'ho lasciato un po' perdere!! Che dispiacere che mi fa abbandonare i libri per motivi così futili. Purtroppo, però, leggere è anche una sorta di abitudine, e avendo perso la routine giornaliera, di conseguenza ho perso anche il ritmo della lettura 😞 Una cosa da far rabbrividire!! 
Ditemi che non sono l'unica a cui è successa una cosa del genere? Guarirò prima o poi?? Bè, intanto ho preso in prestito un altro ebook, del quale ho letto qualche capitolo in poche ore...vi racconto un po' di che si tratta!!


La lettura della settimana
Forse qualcuno noterà subito che la copertina de Il valzer degli alberi e del cielo di Guenassia ricorda molto un quadro di Van Gogh...bravi, che occhio!! La storia è raccontata da Marguerite Van Gogh, colei che si definisce la moglie del noto pittore, Marguerite. A distanza di molti anni dalla morte di Vincent, la donna, ormai anziana, ricorda l'incontro, l'innamoramento e la poesia della loro storia d'amore, ma a fianco la trama romanzata c'è la verità documentaria che descrive il vero genio dell'artista, la produzione dei suoi dipinti e la tragedia finale. Per quel poco che ho letto, ho potuto notare che di capitoletto in capitoletto s'intramezza una notizia di carattere storico che descrive gli avvenimenti che accadevano in Francia del periodo raccontato da Marguerite. Ma chi è veramente Marguerite? La prima domanda che mi sono fatta, non h ancora trovato risposta. Non mi risulta che Van Gogh fosse sposato, ma la mia ignoranza in materia è totale e quindi non posso esprimermi. Tuttavia, quello che ho scoperto in merito alla misteriosa Marguerite è che era la figlia di un amico del pittore, ritratta nei dipinti Marguerite Gachet al piano e Margherite Gachet nel giardino.












L'ho scelto perchè...

la copertina, un po' come sempre, mi ha catturata. Inoltre, perchè amo con tutta me stessa le biografie storiche. Vincent Van Gogh è un personaggio davvero interessante del quale conosco qualche informazione, come il fatto che staccò un orecchio a un suo amico e che si sparò ammazzandosi! Non è il massimo, quindi sono davvero curiosa di leggere tutto il romanzo!

Ve lo consiglio perchè...
racconta una storia d'amore bella, dolce, tragica e intensa, ricca di notizie storiche e avvenimenti meno reali, ma comunque di grande interesse per lo sviluppo della storia. La prosa è ricca e mai banale e il romanzo si svela poco per volta. Se vi piace il genere, questo dovrebbe essere il libro per voi...ma non voglio esagerare con gli elogi visto che da un momento all'altro potrebbe deludermi, come è già successo in passato!!





3 commenti:

  1. Congratulazioni per la casa nuova Nik!! ❤❤❤ dopo la faticaccia del trasloco e la nuova routine da costruire è più che normale un periodo di assestamento! Pensa che prima di sposarmi ho solo letto libri già letti e subito dopo il matrimonio per più di un mese non ho letto niente! Pian piano va tutto in ordine non ho dubbi e leggerai con più cuore di prima anzi secondo me è proprio importante assecondare i propri ritmi naturali ❤ un abbraccione grande grande ps questa lettura che hai citato mi incuriosisce molto!

    RispondiElimina
  2. Ciao Nik, bentornata sulla blogosfera! Capitano momenti in cui si legge di meno, soprattutto se si hanno impegni particolarmente onerosi! Il libro che stai leggendo sembra molto affascinante :-)

    RispondiElimina
  3. Ciao! Avevo già adocchiato questo libro proprio per la cover. Sembra molto carino :)

    RispondiElimina

Hai pensieri che ti ronzano in testa? Questo è il posto giusto per scriverli!!!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...