/* -->

lunedì 19 dicembre 2016

Aspettando il Natale....I 5 LIBRI PIù BELLI CHE HO LETTO NEL 2016



Ciao a tutti carissimi...
Spero di trovarvi bene! Visto che stiamo procedendo velocemente verso la fine del 2016, è ora di tirare fuori una serie di post che da inizio anno mi balenano per il cervellino. 
Questo è il primo e riguarda le letture che ho affrontato quest'anno. Davvero tante rispetto gli anni passati, vi assicuro. L'anno scorso avevo superato di poco i 20 titoli e credevo di aver svolto una grande impresa! Quest'anno sono arrivata a 50 libri, grazie esclusivamente all'attività del mio blog, e so con certezza che è un numero che crescerà col tempo!

Ho quindi stilato una piccola classifica dei libri letti nel 2016, giusto per ricordarmi negli anni a venire le letture che mi hanno più emozionata e perchè!! Vi assicuro che la scelta non è stata facile :)



5. Cuori di carta RECENSIONE

Un libro per ragazzi con caratteristiche fantasy e con una storia particolare e originale che mi ha catturata fin da subito. Se conoscete il libro Scrivimi ancora, questo è un po' lo stesso. I giovani protagonisti infatti si scrivono delle lettere e dei veloci messaggi attraverso i quali è stato possibile conoscerli, seguire le loro vite e affezionarsi. I temi principali attorno ai quali gira la trama sono la diversità, l'amicizia ma sopratutto l'amore puro che va oltre l'aspetto fisico. Davvero bello!



4. Pomodori verdi frittiRECENSIONE

Sicuramente è un libro che ho idealizzato molto prima di leggerlo, grazie al film. Tuttavia, l'ho apprezzato anche nella versione letterale. Non è un segreto infatti che adoro fino allo sfinimento le storie vere e drammatiche raccontate al femminile. Se poi ci mettiamo anche un po' di storicità, viene fuori il mio genere preferito! Pomodori verdi fritti è ormai un classico che vi consiglio assolutamente di leggere!




3. La scuola di LindaRECENSIONE

Non vi stupirà quindi se anche i prossimi titoli, compreso questo al 3° posto, si ispirino alla storia. La scuola di Linda è stato per me un ritorno alla lettura dei magnifici classici della letteratura inglese ottocentesca. Con delle differenze però: questo romanzo è di un'autrice italiana, quindi è ambientato nell'Italia ottocentesca con usi e costumi, diversi da quelli inglesi, ma altrettanto interessanti, l'eroina femminile ha un percorso di formazione che la trasforma in anti-eroina e vengono trattati i tabù dell'epoca. Un romanzo davvero magnifico!

2. Avevano spento anche la luna - RECENSIONE

Questo romanzo, e la sua autrice, sono stati la rivelazione dell'anno per me. Grazie ad Avevano spento anche la luna ho potuto conoscere la storia reale e cruda del popolo lituano dopo la 2° guerra mondiale. Una lettura per nulla semplice ma impossibile da dimenticare, scritta in modo semplice ma allo stesso tempo testimonianza storica di un periodo importante del '900.



1. Miss Charity - RECENSIONE

Un libro trovato per caso che mi ha fatto scoprire la figura dell'illustratrice e scrittrice Beatrix Potter, che non conoscevo. Questo romanzo, per il tempo della sua lettura, mi ha trasportato in luoghi e tempi incantati grazie alla trama bellissima, alla delizia della protagonista principale e all'armonia con il resto dei personaggi.
Un libro che non smetterò mai di consigliare! 






Questi sono alcuni dei libri che mi hanno colpita moltissimo durante questo fantastico anno di letture! La stragrande maggioranza dei libri che ho letto mi hanno emozionato e meriterebbero di essere in una classifica, purtroppo è stato già difficile classificare questi 5 che non vorrei proprio immaginare di continuare! :)

Ditemi che ne pensate e se i ho incuriositi con qualche romanzo che non conoscevate. Mi piacerebbe conoscere anche le letture dell'anno che avete preferito e perchè. Se lo farete linkatemi la pagina nei commenti, mi raccomando!!







17 commenti:

  1. Ciao Nik
    che bello questo post mi piace molto.
    Non conosco tutti i titoli ma me ne segno qualcuno per esempio Cuori di carta mi incuriosisce molto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Susy, bravissima ottima scelta! Cuori di carta è un romanzo che rimarrà per sempre nel mio cuore :)

      Elimina
  2. Ciao Nik! Cuori di carta e Miss Charity li ho in wl da tempo devo proprio riuscire a leggerli. Per me quest'anno tra le tante letture ho adorato Ti darò il sole di Jandy Nelson..alcuni passaggi sono poesia pura.:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Saya! Che piacere vederti! Ti consiglio di leggere i due libri che hai in wl ma io mi segno assolutamente quello che mi consigli tu! :)

      Elimina
  3. Ciao Nik, anch'io tra le mie letture del 2016 ho apprezzato tantissimo "Pomodori verdi fritti..." e "Avevano spento anche la luna", conosciuto proprio attraverso i blog! Miss Charity invece lo vorrei leggere, ricordo la tua recensione e l'ho segnato ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Ariel...mi ricordo la tua recensione di Pomodori... ed ero d'accordo con te su tutto! Ormai abbiamo un sacco di letture condivise visto che ci consigliamo a vicenda :):)

      Elimina
  4. Ciao Nik!
    Purtroppo non conosco i libri di cui hai parlato, ma alcuni mi hanno incuriosita. Credo che Cuori di carta andrà ad aggiungersi alla mia WL. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alisya, fai bene a segnartelo, è molto bello!! Sono sicura che potrà piacerti :)

      Elimina
  5. Ciao cara Nik che bella idea, questo post è davvero ricco di buonissimi consigli! Alcune letture le avevo messe già in WL quando ho letto le tue recensioni, chissà che Babbo Natale non sia bravissimo a scegliere i miei regali quest'anno?! *___* Ci spero, ti farò sapere se troverò qualcuna di queste letture sotto l'albero <3 Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah Lo spero per te Ely! Quest'anno però Babbo Natale avrà molto lavoro con noi lettrici compulsive!:) Speriamo ci aiuti!!!!

      Elimina
  6. Ciao! Pomodori verdi fritti ce l'ho da un po'e aspetta solo di essere letto. In effetti lo sto rimandando da troppo, devo rimediare :)
    Miss Charity mi ha incuriosito, i libri trovati per caso molte volte riservano belle sorprese :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria! aspetto la tua recensione di Pomodori... e Miss Charity te lo consiglio caldamente di inserirlo in wl e di leggerlo perchè ne vale proprio la pena e non lo dico solo io:) A presto!

      Elimina
  7. Ciao!Pomodori verdi fritti è in tbr da un annetto e mi attira molto, anche se non è ancora arrivato il suo momento. Miss Charity è un gioiellino! L'ho letto l'anno scorso ed è stata una delle letture migliori del 2015 ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciauu!Miss Charity è stato una rivelazione anche per me...trovato per caso nella sezione per ragazzi della biblioteca mi ha davvero entusiasmata!!Spero che anche il 2017 ti porti tante bellissime letture:)

      Elimina
  8. Davvero molto carino questo post! Di questi 5 libri ne ho letti solo due, ma Pomodori verdi fritti ispira tanto anche me :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gresi, grazie... ogni tanto è bene fare i sunto della situazione delle proprie letture!! Conoscendo il tuo modo di recensire, non vedo l'ora di avere la tua opinione su Pomodori verdi fritti :):)

      Elimina
  9. "Avevano spento anche la luna" è uno dei miei libri preferiti, è bellissimo!
    La grafica del blog è davvero carina! ^_^
    Auguri! :)

    RispondiElimina

Hai pensieri che ti ronzano in testa? Questo è il posto giusto per scriverli!!!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...