/* -->

venerdì 2 dicembre 2016

Angolo Poesia #43 - Autori Emergenti

Buon venerdì a tutti, cari lettori!
Era da una settimana che non scrivevo sul mio bloggettino e la malinconia si stava facendo sentire. Purtroppo sto andando un po' a rilento con le letture e non avevo nulla di cui parlarvi. Non sapete quanto mi prudevano le mani che volevano scrivere di libri! La prossima settimana sicuramente vi recensirò i due romanzi, belli belli, che ho in lettura!!

Oggi però è tempo di poesia, un appuntamento che non si fa mai attendere, al contrario delle recensioni!! Protagonista di questo post è Lisa, una poetessa che ho rintracciato per caso sul web e alla quale ho voluto subito invitarla per conoscere le sue poesie e la sua passione per la poesia!! Con mia grande gioia, Lisa ha accettato, e quindi eccola qui insieme a due sue poesie che ha scelto per noi!!

***

Metamorfosi

Mi ripresento senza veli
a distanza di anni
per colorire questo foglio bianco
con una forma di amore
che tutto rende meravigliosamente inatteso.

Il mio corpo, la mia mente,
una parte del mio cuore
proiettati verso l’inconscio desiderio
di una metamorfosi agognata,
e non si frena il tempo
non si frena il battito del cuore
non si chiede all'amore.

Mi ripresento per ricercare
nell'improvvisa metamorfosi
la mia certa sostanza
nel prezioso attimo che mi è concesso.

***

Anima eterna

Nell'immediato stupore
all'approssimarsi della sera
l’anima mortale torna a vibrare
prende forma riflessa nei tuoi guardiani
e come una libellula sicura
sorvola il letto ghiacciato del fiume
che porta al tuo cuore
Amore mio
mia essenza
anima eterna.



Metamorfosi e Anima eterna sono due poesie tratte dalla raccolta, opera omnia, La Libellula. Ho sempre desiderato scrivere e che i miei versi arrivassero a ognuno con unicità, penso che la spontaneità sia ciò di più vero nella vita. Queste poesie rappresentano un periodo molto intenso della mia vita, quando ho scritto Metamorfosi avevo appena intrapreso un viaggio importante, quello che mi avrebbe portato a Roma. Il cambiamento radicale, la rinascita, l’amore, questi sono i temi centrali delle due poesie, d'altronde non ho fatto mai mistero del fatto che i sentimenti sono parte centrale della mia vita e alla fine cerco sempre l’amore in ogni cosa e sotto ogni forma. La scrittura mi permette di comunicare con gli altri e di crescere interiormente, attraverso la metamorfosi alla fine arrivo ad accogliere l’amore. 

In Anima Eterna, alla fine, lancio un messaggio importante a tutti:
Amore mio
Mia essenza
Anima eterna.
Questa poesia è dedicata alla persona più importante della mia vita.


Titolo: La libellula
Editore: Youcanprint
Pubblicato il 17 dicembre 2014
Genere: Raccolta di poesie
Pagine: 52
Acquistabile su Amazon



Chi è Lisa?
La scrittrice Lisa Di Giovanni nasce a Teramo nel 1975. Nel 2001 si è poi trasferita a Roma per seguire il suo compagno, che qualche anno dopo diventerà suo marito. Dopo aver perseguito gli studi di ragioneria e psicologia, oggi lavora in una società di telecomunicazioni. Pagine:
Inoltre collabora come redattrice per diverse testate giornalistiche, occupandosi di cultura (poesie, arte, prosa). E' direttrice editoriale della collana di poesie della casa editrice EVE.
Da poco è uscito un fumetto scritto in collaborazione con un altro autore, “Human’s end”. Mentre, per quanto riguarda le poesie, a breve uscirà un’altra raccolta, il “Tulipano rosso”, dove ci saranno molte sorprese interessanti perché il libro non ci saranno solamente poesie!

Se volete, potete contattare o andare a trovare Lisa sulle sue pagine:



https://www.amazon.it/libellula-Raccolta-poesie-Lisa-Giovanni/dp/8891167037


***

Mi sono ritrovata moltissimo nel pensiero di Lisa, che ricerca l'amore ovunque. Penso anche io infatti che questo sentimento, nelle sue mille forme, sia il motore in grado di muovere ogni cosa! 

Direi che questo appuntamento di Angolo Poesia è stato davvero fantastico: due poesie meravigliose che arrivano dritte al cuore, una donna forte che sa quello che vuole e tanti sentimenti positivi che danno nuova energia a Gli alberi Da Libri! 
Ti ringrazio immensamente Lisa: è sempre un piacere 
entrare in contatto con persone come te!

Sono sicura che anche a voi, cari lettori, è piaciuto molto conoscere Lisa e leggere le sue poesie. Fatemi però sapere cosa ne pensate nei commenti :)
A domani!!




8 commenti:

  1. Bellissime mi piacciono molto tutte e due e concordo in pieno con il pensiero sull'amore come forza motrice :)
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Viola, contenta che ti piacciano! L'amore è davvero qualcosa di unico! Più persone lo capiscono meglio sarebbe il mondo! :)

      Elimina
  2. Cara Nik anche io sono poco attiva sul blog in questi giorni, non sto leggendo molto devo dire ma i tuoi post fanno miracoli, mi fanno sentire tutta la potenza dei nostri amati libri e non vedo l'ora di leggere le due nuove recensioni <3 Come sempre le poesie che ci proponi sono bellissime, complimentissimi ^^ un bacione grande grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elyyy! Ma grazie, mi fa davvero felice leggere il tuo commento!!! Speriamo che entrambi riusciamo il prima possibile a ritornare sui nostri blog a ritmi di una volta!
      Un abbraccione!!!

      Elimina
  3. Ciao Nik,
    che bella questa poesia. Riesci sempre a trovarne di belle e che bello che stavolta hai trovato una poetessa in persona :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Susy carissima, sono contenta che ti piacciano! E sinceramente adoro poter far parlare l'autrice delle poesie in persona!! Purtroppo è difficile trovare poeti e poetesse emergenti...Andrò comunque alla loro ricerca!! :)
      Un bacione

      Elimina
  4. Ciao Nik, anch'io sto procedendo lentamente con le letture, anche se per settimana prossima ho in mente alcuni post "natalizi". Mi sono piaciute molto le due poesie e concordo con il pensiero dell'autrice :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ariel!!! che belli i post natalizi! tu sei sempre un passo avanti a tutti!! Devo assolutamente venire da te allora :)

      Elimina

Hai pensieri che ti ronzano in testa? Questo è il posto giusto per scriverli!!!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...