/* -->

lunedì 31 ottobre 2016

HALLOWEEN | Un TAG per festeggiarlo insieme!



BUON HALLOWEEN carissimi, ma sopratutto FELICE SAMHAIN!!!
Halloween è una festa americana dello scorso secolo e tutti la conosciamo bene.
Samhain invece è una festa pagana di origine celtica che nell'antichità rappresentava la morte di un anno e la nascita di un altro. Samhain è quindi considerato, ancora oggi, come il capodanno celtico, che simboleggia la rigenerazione della vita. 
Cade proprio tra il 31 ottobre e l'1 novembre, tuttavia, con la cristianizzazione dei popoli, è stata sostituita, nell'arco di secoli, da l'Ognissanti.
Durante la celebrazione di Samhain è importante onorare i propri defunti che ritornano a camminare sulla terra grazie all'assottigliamento della barriera, che divide l'al di qua e l'al di là, ed entrare in contatto con gli spiritisopratutto attraverso la divinazione, per conoscere il proprio futuro.

All'età di  7-8 anni, io e le mie numerose amiche del condominio abbiamo cominciato ad andare casa per casa travestite da streghe e fantasmi, senza uscire dal cancello di casa nostra ovviamente, per chiedere: dolcetto o scherzetto? ! Poi facevamo una breve festicciola nel garage con i dolci elargiti dagli attoniti adulti, con in sottofondo rumori spettrali che uscivano da una music cassetta comprata alla Standa! 
Era la metà degli anni '90 e usi e costumi americani non diventavano immediatamente virali come accade oggi, perché internet non era ancora ampiamente utilizzato da tutti. 
Lo spunto per fare dolcetto o scherzetto di casa in casa ci era venuto guardando il film Hocus Pocus! Lo conoscete?


La gente, "vittima" dei nostri passatempi, non era contenta di quel nuovo gioco di chiedere loro cose da mangiare; infatti molti, nei giorni seguenti, si lamentarono della maleducazioni delle nuove generazioni e dell'incapacità dei genitori di tenere i figli a bada, lasciandoli fare del libero accattonaggio come se nulla fosse!!!
L'anno dopo, qualcuno si preparò in anticipo, comprando cioccolato e caramelle, qualcun'altro non ci aprì!!! 
A mia sorella e le sue amichette, 6-7 anni dopo, andò molto meglio: la strada gliel'avevamo ormai spianata e l'Italia cominciava ad americanizzarsi!!


Per celebrare Halloween su Gli Alberi Da Libri credo che non ci sia modo migliore che partecipare a un bel TAG, con il quale far conoscere libri e letture attraverso degli accostamenti! Buona lettura!

Una copertina rossa come il sangue


Uno dei miei libri preferiti che ha un titolo molto curioso, ma gli spiriti c'entrano ben poco a dir la verità.

Una copertina nera come la notte

Non è proprio nera nera, ma questo era l'unico libro che avevo nella libreria che fosse abbastanza nero. Comunque sia è stato un buon libro da leggere!

Un personaggio inquietante

Vi sembra strano? Leggere Coraline mi ha un po' inquietata, in particolare per la presenza della mamma cattiva. Pensavo fosse un bel libro per ragazzi, invece ho trovato una storia un po' troppo cupa e macabra per i miei gusti. E non parliamo delle illustrazioni del libro! 

Un libro che ti ha fatto paura

Avevo cominciato a vedere il film ma mi aveva fatto troppa paura (poi ho scoperto che l'unica scena che avevo visto era quella più inquietante)! Ho quindi letto il libro che mi ha impaurita parecchio, portandomi a non leggerlo mai di sera da sola in camera! 

Un cattivo affascinante

Senza neanche pensarci dico DRACULA!!!

Il tuo incubo personale

Questo clown penso che non sia solo il mio incubo, ma quello di un po' di tutti! E fra poco potremo spaventarci di nuovo con il remake!! Yuppi!

Un libro o un autore con la H di Halloween

Assolutamente l'autrice  Joanne Harris con il suo bello e gustoso Chocolat!

Un libro abitato da una creatura magica

Questo libro è popolato da creature magiche. Spero al più presto di poter leggere il secondo capitolo!!

Dolcetto: un libro che ami

Per rimanere in tema Haloween, un libro da leggere è Giro di vite di Henry James. Una storia di fantasmi davvero ben scritta, che ha influenzato film e libri sulle storie di fantasmi con personaggi principali i bambini!

Scherzetto: un libro che consiglieresti solo per fare un dispetto

Un libro davvero noioso, ma non chiedetemi il perché. Non mi ricordo proprio nulla di questa lettura! 








I book tag sono sempre belli e divertenti. Se vi va di partecipare anche voi mandatemi i link dei vostri post per conoscere nuovi libri da inserire in WL!! ;)
Buon Halloween qualunque cosa facciate e... 


3 commenti:

  1. Nikkk caraaa, hai passato un buon Halloween? Come sai io sono stata al cinema ;) Sai che ho scoperto con piacere che amiamo entrambe Isabel Allende e Joanne Harris? sono davvero due fra le mie autrici preferite <3

    RispondiElimina
  2. Che bel tag! La casa per bambini speciali l'ho letto anch'io, e mi ispira molto anche Il pittore che visse due volte 😊

    RispondiElimina
  3. Ciao Nik, un tag carinissimo!
    E che meraviglia questi pipistrelli che svolazzano sullo schermo, io adoro questo animale!
    Un abbraccio e buona settimana da Eva

    RispondiElimina

Hai pensieri che ti ronzano in testa? Questo è il posto giusto per scriverli!!!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...