/* -->

mercoledì 17 agosto 2016

LIBRI AL BUIO. Come non scegliere un libro dalla sua copertina!




Vi è già capitato di vedere in giro per qualche grande libreria questi libri incartati e infiocchettati in modo grezzo con sopra riportate frasi, aggettivi o semplici parole? A me è successo qualche settimana fa alla Feltrinelli della Stazione di Porta Nuova a Torino e ne sono rimasta davvero affascinata!! :0

Cosa sono i Libri Al Buio? Sono libri di ogni tipo di cui il possibile compratore non conosce nulla perchè sono completamente incartati con carta scura! Per farlo scegliere, però, i librai si sono divertiti a scrivere degli indizi sopra il pacchetto: aggettivi che descrivono il tipo di lettura, citazioni tratte dal libro, parole chiavi che rimandano al contenuto, una breve descrizione personale, insomma qualsiasi cosa li abbia colpiti di ciò che hanno letto!

Questa geniale idea nasce dalla Newtown, una catena di librerie indipendenti di Sidney. Lo slogan "Non giudicare un libro dalla sua copertina" è particolarmente azzeccato, ma anche "Appuntamento al buio con il libro" suona proprio bene!



Quest'iniziativa, devo ammetterlo, mi piace tanto per un semplice motivo: finalmente la copertina perde il suo potere ipnotico-suggestivo sulla mente del lettore! Basta pregiudizi dettati dall'aspetto fisico!! 
E parla una che il libro lo sceglie sempre e solo da ciò che c'è fuori: dalla copertina impreziosita da particolari colori, foto o disegni, oppure da alcune parole che fanno scattare nella mia testa una capricciosa e irragionevole curiosità!

In effetti, mi lascio prendere dalla copertina perchè non ho voglia di leggere la trama! Che brutta cosa a dirsi! Me ne vergogno quasi in effetti, ma è proprio così! Inoltre, mi dà un po' fastidio dover cominciare un libro conoscendo già il nome della protagonista, il suo antagonista, quello che fa, eccetera. Non mi piace e cerco di evitarlo!
Libri al Buio cade proprio a fagiuolo per me! La trovo un'idea molto intelligente.


Personalmente non ho ancora comprato nessuno di questi libri incartati, ma penso che quando ritornerò in libreria ne acquisterò uno! Certo, la mia paura iniziale era: E se poi non mi piace il libro che trovo? Avrò buttato soldi inutilmente? E se invece è un libro già letto?
Ma poi pensandoci bene ho risolto tutti i miei dubbi. 
I soldi non vanno mai buttati se si tratta di cultura! Se ho letto il libro sicuramente me ne accorgerei dagli indizi scritti sopra! E se proprio il libro scelto non mi piace lo si ricicla come regalo! :) 

Voi avete già avuto la fortuna o sfortuna di comprarne uno? Raccontatemi la vostra esperienza, sarei proprio curiosa di saperne di più!





10 commenti:

  1. Bellissima iniziativa!!!! ^-^

    Ammetto che anche io vengo spesso "catturata" dalla copertina, e una tantum per carità, non c'è nulla di male... ma in effetti la sensazione che ho, anche curiosando tra i blog che si occupano di libri, è che oggi come oggi una gran parte dei libri che si vendono e si vedono recensiti in giro sono più che altro delle belle copertine ma privi poi di "succo", come dire...

    Percui benvenga questa iniziativa, che ci spinge a scegliere i libri in base alla loro "anima", e non al loro aspetto ^_^

    Dalle mie parti non ho ancora visto nulla di simile, ma certamente se mi capiterà, parteciperò molto molto volentieri!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bel pensiero Letizia! Sì ultimamente, un po' come in tutto, l'aspetto è ciò che conta, ma sopratutto l'aspetto commerciale!
      Per fortuna nella cultura c'è chi ancora che cerca di mantenerla "pura"! Fammi sapere se ne copri uno!:) Ciauu

      Elimina
  2. Ciao Nik si eccome se li ho visti ma sono stata frenata dalle tue stesse "paure", avendo dei fondi abbastanza limitati ho desistito per ora non e' periodo.. In futuro chissà!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely!
      Dispiace non poter comprare libri per i soldi però ti capisco benissimo perchè è così anche per me. Speriamo per il futuro!! :)
      Grazie per essere passata, un abbraccione!

      Elimina
  3. E' una bellissima iniziativa, ma anch'io sono stata spesso "frenata" all'istinto :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi consola sapere che in molti abbiamo le stesse paranoie:)

      Elimina
  4. CIao Nik!!!
    che bella scoperta!!
    Per me che guardo sempre anche la copertina sarebbe una cosa un po' strana ma senz'altro entusiasmante!!
    Sarebbe bello se ci fosse la stessa iniziativa anche nella mia città!!
    Un abbraccio! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensavo fosse presente in tutte le Feltrinelli sai? allora è ancora in via sperimentale! Speriamo che riuscirai a trovarla presto!!:)

      Elimina
  5. Ho notato questa iniziativa in una Feltrinelli di Roma, se non sbaglio..all'inizio ero incuriosita, ma dopo averci riflettuto, ho deciso di non acquistare libri al buio perché mi sono fatta le tue stesse domande: "e se l'ho già acquistato? e se poi il genere non mi piace?".
    Quindi per ora ho lasciato perdere, ma se in futuro riproporranno la stessa iniziativa, chissà..magari cambio idea :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao MariaT, ben trovata!
      è sicuramente un'ottima iniziativa questa, non ci sono dubbi, ma come al solito è per chi non si pone problemi di nessun tipo, sopratutto a proposito delle spreco economico!! Io continuo a guardare e non comprare!
      Grazie per essere passata ed esserti iscritta!A presto:)

      Elimina

Hai pensieri che ti ronzano in testa? Questo è il posto giusto per scriverli!!!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...