/* -->

mercoledì 2 marzo 2016

RECENSIONE > Rebel - Il deserto in fiamme

Cari amici,
il libro che vi recensisco oggi l'avrete scorto in vari blog o nei blogtour di alcuni blogger il mese scorso. Ero un po' titubante a leggerlo perchè dalla trama mi sembrava di aver davanti un romanzo un po' banalotto senza troppe pretese, e invece si è rivelata una lettura davvero speciale! 


Titolo: Rebel - Il deserto in fiamme
Titolo originale: Rebel of the sands #1
Autrice: Alwyn Hamilton
Editore: Giunti (21 ott. 2015)
Pagine: 368
Genere: YA fantasy



Abstract
Amani è una giovane ragazza di 17 anni che da sempre vive con la famiglia nel deserto. Dopo l'impiccagione di sua madre, però, la sua vita le è diventata insopportabile: le continue percosse della zia e l'imminente richiesta di matrimonio dello zio, porta Amani a voler fuggire per raggiungere la capitale. L'occasione giunge inaspettata con l'incontro di Jin, uno straniero ricercato dai soldati come traditore. Le conoscenze di Jin e l'intraprendenza di Amani riusciranno a salvarli in varie pericolose occasioni, sopratutto contro le creature che da sempre popolano le leggende del deserto. Il loro destino, però, non è quello di scappare dal deserto ma di combattere per esso, contro la prepotenza del Sultano e contro la violenza dei suoi soldati. Amani capirà che Jin non è un semplice ricercato: la sua vita è nelle sue mani. 


Recensione
Amani è un personaggio che non si può non amare: la forza di carattere, la tempra e il suo coraggio, sono ingredienti perfetti per un'eroina superlativa. In alcuni momenti sembra un po' intimorita ma l'attimo dopo diventa arrogante, quasi presuntuosa per le sue capacità da pistolera. La sua ironia è sferzante e tagliente. Forse è una delle protagoniste femminili che più mi hanno intrigato in un libro. Avrei voluto essere come lei, avventurosa e affascinante, e per questo sono riuscita ad immedesimarmi molto. La sua bravura con la pistola è inverosimile per una comune ragazza del deserto e questo la porterà ad attirare l'attenzione di un altro abile scapestrato, Jin. 
Jin è l'eroe maschile. Fin da subito il lettore capisce di potersi fidare di questo personaggio ma sente che il giovane nasconde qualcosa! A metà libro si capirà cosa!!
Tuttavia, entrambi i personaggi, a mio avviso, sono molto occidentalizzati! Ma forse è ciò che ce li fa amare!
Il sentimentalismo tra i due rimane sempre in secondo piano, senza diventare mai troppo esplicito, purtroppo. Molto bello l'evolversi del loro rapporto, ma avrei voluto più romanticismo e qualche bacio in più! 


Una tematica che non manca mai nelle storie che si riferiscono ai paesi orientali è la sottomissione della donna. Anche qui ovviamente è presente e come al solito fa salire il sangue al cervello, sopratutto se il lettore è donna! Amani sfugge alle regole imposte e la sua intera essenza non si adegua al controllo sociale dell'uomo. Ovviamente Jin non poteva non essere da meno. Non vuole un matrimonio poligamo e il suo pensiero sulla donna rispecchia totalmente la visione occidentale! Ovvio, se no che storia d'amore era!

I personaggi son ben delineati e verosimili, così anche quelli secondari. Oltre agli umani sono presenti figure fantastiche simili, secondo me, agli X-Men!! I loro poteri infatti li ricordano molto, e la cosa, devo ammetterlo, mi è piaciuta!
Le scene sono molto veloci ed abbastanza precise nella loro descrizione. I luoghi, poi, mi hanno davvero incantata: caldi, pericolosi, selvaggi ma anche colorati e accoglienti nonostante i rischi. La scrittura dell'autrice, in definitiva, mi è piaciuta molto perchè semplice e suadente.

Il finale non è intuitivo e mi ha lasciata abbastanza sorpresa, ma, a dirla tutta è stato un po' caotico, sopratutto nelle descrizioni riguardanti il combattimento finale. Non riuscivo a capire bene cosa stesse succedendo e dove, Amani e il suo gruppo, si trovassero! 

La trama è ben costruita e coinvolgente. Non ci sono parti noiose o troppo descrittive e per questo senza azione. Pagina dopo pagina mi sono fatta rapire dal viaggio di Amani e Jin in fuga dal deserto; dai loro scontri fisici con i i cattivi della storia; dallo sviluppo del loro rapporto e della personalità di Amani; dall'incontro con personaggi straordinari.

Vi consiglio la lettura di Rebel, Il deserto in fiamme sia per la storia, molto suggestiva, sia per le ambientazioni e i personaggi. Davvero unici, ve lo assicuro!





8 commenti:

  1. Una recensione precisa e puntuale la tua :) Se non avessi avuto intenzione di leggere Rebel, mi avrei convinto senza dubbio a dargli una chance ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosa!! Mi fa molto piacere sapere di riuscire a comunicare in maniera adeguata le sensazioni che ho avuto del libro!
      Come mai non lo vuoi leggere?

      Elimina
  2. Ciao!
    Personalmente non amo molto il genere fantasy, ma leggendo la tua recensione mi è venuta l'idea di regalarlo alla mia migliore amica che, a differenza di me, è sempre a caccia di libri di questo genere. :D Grazie per la dritta!!

    Un abbraccio,
    Stefania

    http://spiritolibro.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava! Secondo me è una bella idea per un regalo! Io ne sarei stata entusiasta!!:)
      Che bello il tuo blog..ho già adocchiato titoli interessanti che hai recensito! Deciso, mi hai conquistata!^_^

      Elimina
  3. Diciamo che non è il mio genere, ma questa eroina al femminile mi intriga non poco. In caso mi servisse una lettura diversa dal solito, so cosa leggere :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È sicuramente un'ottima lettura, ma ovviamente deve piacere! Diciamo che la protagonista dà alla storia quel qualcosa in più che me l'ha fatto apprezzare proprio tanto:)

      Elimina
  4. A proposito, complimenti perchè la grafica del tuo blog mi piace molto :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie sei molto gentile!! È stato un po' improvvisato a dir la verità, però per adesso lo lascio così.
      Certo è che ogni volta che guardo un blog di voi blogger più esperte mi viene voglia di rivoluzionarlo^_^

      Elimina

Hai pensieri che ti ronzano in testa? Questo è il posto giusto per scriverli!!!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...