/* -->

lunedì 14 marzo 2016

RECENSIONE > Quindici minuti di Jill Cooper

Carissimi appassionati di libri,
voglio assolutamente parlarvi di questa nuova lettura. Incredibile e coinvolgente. Guardando la copertina credevo fosse un romanzetto carino ma banale, con la bella di turno al centro della storia. Invece, mi sono ricreduta fin dalle prime pagine! La Dunwich Edizioni ha fatto centro. Io opto per la realizzazione del film!

Titolo: Quindici minuti (The Rewind Agency #1)
Autrice: Jill Cooper
Traduttore: Marco Garofalo
Editore: Dunwich Edizioni (23 feb. 2016)
Pagine: 209
Genere: Sci-fi/Thriller
Formato di lettura: E-book



Abstract
Lara vorrebbe che una sola cosa cambiasse nella sua vita: la morte di sua madre quando lei era ancora una bambina. Nella sua mente il piano è già pronto: tornare indietro nel tempo, salvare la mamma e ritornare nel presente dove ad aspettarla ci sarà la sua famigliola felice. Le cose però non sono così semplici. Ritornata al presente può finalmente riabbracciare sua madre, ma tutto ciò che conosceva è stato irrimediabilmente modificato. Rick, il suo ragazzo, non ricorda niente della loro storia, sua madre è sempre troppo impegnata a lavoro per stare con lei, ma ciò che è peggio è che suo padre è finito in galera perchè accusato ingiustamente di tentato omicidio. Lara, intenta a riunire la famiglia, comprende a poco a poco che la sua nuova vita nasconde un intricato e minaccioso segreto e il suo intervento nel passato non ha fatto altro che peggiorare le cose. Ora, la sua vita è in grave pericolo e per sistemare la situazione non bastano più solo quindici minuti.


Recensione
Ci siamo. Rinunciare non è un'opzione. 
Le bianche pareti spoglie, qua e là ricoperte da poster, mi fanno sentire come un topo in trappola. Viaggiare nel tempo ha delle regole, avvertono quei poster, e il mio piano è infrangerle tutte.
Una figlia farebbe qualsiasi cosa per sua madre. 

E quindi Lara ritorna indietro nel tempo per salvare sua madre, assassinata da un colpo di arma da fuoco. Ad intercettare il proiettile è proprio Lara ma questo ovviamente cambia tutto da quel momento in poi! Non so se avete visto il film Ritorno al FuturoNella classifica dei miei film preferiti lui è per me in assoluto il primo!! Ho adorato i viaggi nel tempo con la DeLorean e le farneticazioni di Doc sul paradosso temporale se avessero interferito in prima persona in un altro tempo. Bè, in questo libro troviamo lo stesso principio ma il genere è più simile al thriller. 


È stata una lettura intensa e travolgente. Ho divorato pagina dopo pagina seguendo il ritmo di azione incalzante e sempre più coinvolgente. La trama è interessante e davvero ben studiata; in alcuni punti, sopratutto quelli finali, è stata scritta in maniera così intricata da suscitarmi qualche confusione. Nel complesso però l'autrice si è ingegnata molto per creare un intreccio realistico, pur con qualche elemento di fantasia, in grado di farci entrare appieno nei panni della protagonista

I personaggi sono più che azzeccati. Lara è una ragazza intelligente e intraprendente che si ritrova a vivere una vita totalmente diversa dalla sua. Al contrario delle persone comuni, che si servono della Rewind Agency per viaggiare nel tempo, lei ha la capacità di farlo da sola. Questa sua abilità la metterà in serio pericolo proprio con l'agenzia. Quindici minuti è il tempo massimo per rimanere nel passato. Qui sarà impossibile interagire con le persone ma Lara ovviamente stravolgerà tutto questo.
La madre, idealizzata nelle prime pagine del libro, sarà una donna in carriera che metterà il lavoro prima della famiglia e non sarà quella madre tanto sognata da Lara. Il lettore non se lo aspetta.

Mi è piaciuta tantissimo la parte sentimentale della vicenda. Nella vita reale, Lara sta con Rick. Dai ricordi della ragazza si capisce che la loro era una storia d'amore assolutamente perfetta: entrambi si amavano, si capivano e si sostenevano. Nel nuovo presente, però, Rick è un emarginato, mentre Lara, appartenente ad una famiglia benestante, sta con uno dei ragazzi più ricchi e belli della scuola, Donovan. Inizialmente sente grande repulsione per la scoperta, ma quando i ricordi della nuova Lara affiorano alla sua mente non può fare altro che affezionarsi a Don e provare seriamente qualcosa per lui. Anche questa risulta una combinazione perfetta. Come lettrice mi sono trovata ad essere una bandiera che segue il vento: prima patteggiavo per Rick e snobbavo Don, poi, con il proseguimento della storia, ho capovolto la mia visione! Idea fantastica dell'autrice che spiazza, di nuovo, il lettore.

È inutile continuare. Avete capito che dovete leggerlo? Il finale è abbastanza a sorpresa ma non è conclusivo, infatti sono presenti ben due seguiti, non ancora editi in Italia. Finalmente sono riuscita a cominciare una trilogia pochi giorni dopo essere stata pubblicata. Non mi sembra vero!!! Sto diventando una alla moda!!!
Comunque sia, se ancora non fosse chiaro, è stata una lettura pazzesca per me. Mi ha entusiasmato molto e aspetterò con ansia l'uscita dei prossimi libri!
A presto...







4 commenti:

  1. Accidentaccio. Ho visto qualche volta questo libro sui blog, ma non avrei mai immaginato niente del genere.
    Il Tempo poi è una tematica che mi affascina in maniera pazzesca. E in più mi dici che questa Cooper si rigira il lettore fra le mani come vuole? Ah be', andiamo sempre meglio allora!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Neanche io guardandolo avrei creduto che tra quelle pagine si nascondesse una storia che mi colpisse così tanto!! I libri sono belli per questo...sono sempre una sorpresa^_^

      Elimina
  2. La possibilità di tornare indietro nel tempo mi ispira moltissimo!
    Avevo già visto il titolo, ma mi serviva un'opinione per avere quella spinta in più per leggerlo! :)
    Grazie alla tua sentita recensione lo aggiungo alla mia lista!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono proprio contenta di esserti stata d'aiuto. Spero che piacerà anche a te e di sapere le tue impressioni:)

      Elimina

Hai pensieri che ti ronzano in testa? Questo è il posto giusto per scriverli!!!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...