/* -->

giovedì 4 febbraio 2016

In Uscita Oggi: La moglie del califfo di Renée Ahdieh


Siamo già in estate e non me ne ero ancora accorta? Eppure mi sembrava che fossimo in febbraio! Vabbè lasciamo stare questioni che non ci competono e interessiamoci piuttosto a ciò che potrebbe piacerci! 
Proprio oggi esce il retelling o la reinterpretazione, come dir si voglia, de Le mille e una notte, racconti che in realtà non ho mai letto in vita mia (Buuuuuuh vergogna). Bè, questa storia parla di una giovane ragazza che sfida la malvagità del Califfo, il quale depreda il suo regno delle giovani fanciulle per passarci la notte e poi ucciderle senza pietà. L'eroina Shahrzad vuole quindi vendicarsi. Ma mi chiedo... riuscirà a far valere i diritti delle donne anche in uno dei luoghi più maschilisti e patriarchi della terra? Sicuramente no! Ma userà quelle armi che si dice siano prettamente femminili, l'astuzia e la seduzione. E con queste due, secondo me, ci sono buone probabilità di rivincita!



Trama 

Al calar del sole sul regno di Khalid, spietato califfo diciottenne del Khorasan, la morte fa visita a una famiglia della zona. Ogni notte, infatti, il giovane tiranno si unisce in matrimonio con una ragazza del luogo e poi la fa uccidere dopo aver consumato le nozze, prima che arrivi il nuovo giorno. Ecco perché tutti restano sorpresi quando la sedicenne Shahrzad si offre volontaria per andare in sposa a Khalid. In realtà, ha un astuto piano per spezzare quest’angosciosa catena di terrore, restando in vita e vendicando la morte della sua migliore amica e di tante altre fanciulle sacrificate ai capricci del califfo. La sua intelligenza e forza di volontà la porteranno a superare la notte, ma pian piano anche lei cadrà in trappola: finirà per innamorarsi proprio di Khalid, che in realtà è molto diverso da come appare ai suoi sudditi. E Shahrzad scoprirà anche che la tragica sorte delle ragazze non è stata voluta dal principe. Per lei ora è fondamentale svelare la vera ragione del loro assurdo sacrificio per interrompere una volta per tutte questo ciclo che sembra inarrestabile.


Dettagli
Titolo: La moglie del califfo (The Wrath and the Dawn #1)
Autore: Renée Ahdieh
Editore: Newton Compton
Pagine: 384
Prezzo: 7,50 €
Genere: Fantasy YA
Data di pubblicazione: 4 febbraio 2016  


Mi piace come storia, ha grande potenziale, ma spero che l'autrice l'abbia saputa raccontar bene altrimenti può cadere nell'assoluta banalità. Quindi, per quanto mi riguarda sono molto interessata a questa lettura e spero di poterla fare a breve (come tutte le altre migliaia di letture). Un'altra cosa che mi affascina però è la presenza di un sequel: The rose and the dagger. Seguirà le avventure dei due giovani o cambierà del tutto? Spero proprio che continui con Shahrzad e Khalid perchè ho un buon presentimento per questo romanzo fantasy. Voi riuscirete a leggerlo come sempre prima di me? Spero di sì così mi baserò sui vostri giudizi^_^
Ciauuuu






Nessun commento:

Posta un commento

Hai pensieri che ti ronzano in testa? Questo è il posto giusto per scriverli!!!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...