/* -->

mercoledì 20 gennaio 2016

Review: Guida astrologica per cuori infranti


Buongiorno a tutti carissimi,
ho da poco finito di leggere un romanzo ''''carino''''. Essì, la parola carino faccio fatica a scriverla, così come ho fatto fatica a finire questo libro. Un'impresa!
Forse questa è la prima recensione del blog un po' negativa che faccio. Devo dire che la cosa non mi lascia del tutto indifferente. Sinceramente, mi dispiace parlare male di un libro che sicuramente è costato fatica, timori e patimenti vari a qualcuno. Non è certo un libro da buttare o da snobbare, anzi come vedrete ha delle qualità. Tuttavia, alcune cose non mi sono piaciute e credo sia più che giusto condividerle con voi e, se mai leggerà questo blog, anche con Silvia, l'autrice. 
Pronti a leggere i miei di patimenti da lettrice?


Dettagli
Titolo: Guida astrologica per cuori infranti
Autrice: Silvia Zucca
Editore: Casa Editrice Nord (giugno 2015)
Pagine: 468
Classificazione: Contemporary romance

La Mia Valutazione:



Abstract
Alice, goffa trentenne da poco single, è alla spasmodica ricerca dell'amore. A complicargli ulteriormente la vita arriva Tio, grande esperto di segni zodiacali e capace di predirle come andrà con in vari uomini che incontrerà. Alice, però, seguirà sempre e solo il suo istinto, che la porterà ovviamente a collezionare vari fallimenti amorosi. Nella piccola rete televisiva dove lavora, però, arriva Davide, un uomo attraente ed enigmatico, che farà letteralmente perdere la testa ad Alice. Ma quali saranno le predizioni di Tio su questa unione?!


Recensione
La protagonista è una ragazza vivace che ha come caratteristica principale il sarcasmo, la goffaggine e l'ingenuità. All'inizio, non ho potuto non ridere come una sguaiata alle sue battute e alla sua autoironia spicciola. Forse, però, il gioco è bello fin che dura poco e dopo il primo centinaio di pagine ho cominciato a non ridere più. Pensavo di essermi ormai abituata alle battute di spirito di Alice e di non trovarle più così esilaranti e invece ho scoperto che cominciava a darmi sui nervi lei e il suo modo di pensare alla bella addormentata. L'ingenuità è una caratteristica ormai in via di estinzione anche tra i più piccoli, e ce ne accorgiamo tutti. Tuttavia, è sempre bello trovare persone un po' credulone, spontanee e sincere per il semplice fatto che al mondo c'è troppo marcio e cinismo! Alice però sembra completamente idiota.
  1. Cerca l'amore in modo morboso;
  2. si illude in maniera sconsiderata;
  3. si lascia dominare dalle persone sbagliate;
  4. non ascolta le persone giuste;
  5. ovviamente non capisce che l'uomo che la vuole e lì davanti a lei che cerca di dirle che gli piace.

Situazioni così andavano bene nei film anni '80-'90. Oggi non più. Sarà che i personaggi di qualunque storia sono tutti svegli, perspicaci e smaliziati, sarà che ne abbiamo viste tante e non ci facciamo più imbambolare da nessuno...sta di fatto che questo comportamento lo trovo molto infantile e il fatto di 'conciare' così un personaggio non è una cosa che ho apprezzato molto dell'autrice.

I lati positivi sono che la storia è scritta bene. La lettura semplice e leggera. Le informazioni sui segni zodiacali sono molto interessanti e mi sembrano anche fatte bene. Non sono una grande esperta di astrologia, anzi per nulla, ma riconosco anche io i tratti comuni che contraddistinguono le persone appartenenti a determinati segni. Quando raccontava dell'uomo del Toro, che si crede chissà chi, quasi quasi cadevo dalla sedia perché ne ho conosciuto uno che non faceva altro che dire di essere Dio. Ovviamente scherzava ma alla lunga sembrava che invece facesse sul serio!!! Insomma è un argomento che l'autrice mi ha dato l'impressione di conoscere bene. 

Però, (un però grande come una casa per chi non se ne fosse accorto) i personaggi non sono abbastanza credibili. 
  1. Alice è troppo sfortunata, goffa e imbranata, ma da tutti vista come bella e intelligente...Bah!!!
  2. Davide, il figo del romanzo, si presenta appunto come un figo, sicuro di sé, colui che ha fatto carriera e soldi, mette paura agli altri, senza un punto debole nella vita, senza compagna fissa, quindi-implicito-sciupafemmine... ma dopo appena due o tre capitoli sembra rincretinire dietro Alice, non articola mezza frase completa, sul lavoro cazzeggia, e cose così. Bah 
  3. Paola, la migliore amica di Alice, è più simile ad una madre e sembra interessarsi più all'amica che al figlio neonato!!!Bah 
  4. Tio, l'amico gay, spunta dal nulla e sembra che la sua vita abbia come unico scopo quello di correggere la vita sentimentale di Alice. Bah È, però, il personaggio che fa più simpatia e piace. 

Il romanzo è troppo lungo! A metà libro non ce la facevo più. Era già successo di tutto che altro doveva capitare a sta Alice?! In sostanza, ho cominciato a trovarlo noioso.

Purtroppo il libro non è una cima. È ''carino'', è simpatico, è leggibile e finisce qui. È stato definito il libro più atteso del 2015, ma ne ho letti di più meritevoli l'anno scorso che, anzi, sono passati del tutto inosservati.
Comunque sia, ve lo consiglio se volete:
- leggere un libro del 2015
- passare delle ore in compagnia di un libro, che è sempre meglio di altre compagnie
- ridere, almeno all'inizio 
- conoscere le caratteristiche generali degli uomini di ciascun segno...
leggere un libro '''carino''' 

Chi l'ha letto ne è rimasto colpito positivamente o negativamente? Anche voi con qualche riserva?



2 commenti:

  1. non l'ho letto ma mi ero fatta un appunto..che ora butto via perché non mi va proprio di leggerlo. Grazie per la recensione esauriente e sincera. Non è mai bello scrivere in negativo ma ci vuole. Altrimenti come si fa a capire dove si sbaglia?:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Saya!Questo libro è stato proprio una delusione. E pensare che avevo riposto in lui tante aspettative! Almeno anche io ogni tanto sono un po' cattiva con i libri. Di solito leggo sempre romanzi che mi piacciono e le recensioni sono tutte smielate e positive!^_^

      Elimina

Hai pensieri che ti ronzano in testa? Questo è il posto giusto per scriverli!!!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...