/* -->

venerdì 29 gennaio 2016

Angolo Poesia #2


Per la rubrica poetica oggi vi propongo una poesia che parla di amore e pregiudizi. L'ho letta in rete qualche tempo fa e me la sono segnata proprio per questa rubrica nonostante il blog non esistesse ancora ufficialmente! Diciamo che è stato amore a prima lettura!^_^ 




I RAGAZZI CHE SI AMANO di Jacques Prévert
I ragazzi che si amano si baciano in piedi
Contro le porte della notte
E i passanti che passano li segnano a dito
Ma i ragazzi che si amano
Non ci sono per nessuno
Ed è la loro ombra soltanto
Che trema nella notte
Stimolando la rabbia dei passanti
La loro rabbia il loro disprezzo le risa la loro invidia
I ragazzi che si amano non ci sono per nessuno
Essi sono altrove molto più lontano della notte
Molto più in alto del giorno
Nell’abbagliante splendore del loro primo amore

Questo componimento mi è subito piaciuto perché racconta la storia di due giovani innamorati che baciandosi creano attorno a loro una sorta di bolla di sapone. Questa, non solo riesce a proteggerli dai pregiudizi e dalle cattiverie che dall'esterno cercano di infrangere il dolce idillio, ma evidenzia quanto il loro amore sia assoluto e totalizzante. Non badano a chi cerca di condannarli o svilirli perché il loro amore, autentico e genuino, non li fa accorgere della meschinità e della perfidia umana, che cerca di sovrastarli pur non riuscendoci.

Viene definito 'primo amore' e in effetti chi ricorda quelle prime volte in cui l'amore faceva capolino nella sua vita ricorderà anche che aveva la testa totalmente sulle nuvole! 
L'amore viene quindi raffigurato come un dono concesso ai giovani; a coloro che per antonomasia riescono ad estraniarsi dalla realtà circostante grazie a quella tipica incoscienza che è propria degli adolescenti. 
Trovo questa descrizione veramente romantica, ma il fatto che si parli come di una prerogativa interamente giovanile non mi va giù. Chiunque può abbandonarsi ad un amore così. Basta non invecchiare dentro, no?!

Vi è piaciuta questa poesia? Spero proprio di sì!! Cosa ne pensate di un amore così?
A presto...













Nessun commento:

Posta un commento

Hai pensieri che ti ronzano in testa? Questo è il posto giusto per scriverli!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...